QUOTE(nightowl @ Aug 4 2011, 09:37 PM)

Io le ho provate tutte, portato la macchina in LTR, dopo due settimane restituita con "taratura sensore af", risultato: tutto come prima...poi fotografato decine di volte "le tre pile", acquistato mira ottica "FOTOOLS", risultati ogni volta discordanti, talvolta backfocus, talvolta frontfocus, e sempre MAI a fuoco...o se va bene a una focale è front su un altra e back su un altra ancora...e pure il sensore "è sato perfettamente tarato" da LTR...Io ho attualmente tre ottiche zoom (sui fissi non mi pronuncio, purtroppo non ne possiedo), un nikkor 70-300 vr (l'unico che va ABBASTANZA bene in af), un sigma 24-70 2.8 (col quale ho sostituito il 16-85 nikon vr che avevo prima che su una d200 andava divinamente mentre sulla d7000 UN DISASTRO a ogni focale, sopratutto le più corte) che va anche ABBASTANZA bene in af e un recentissimo tokina 11-16 2.8...che ha sostituito un 12-24 nikon in prova che anche lui sulla d7000 aveva un sacco di problemi af...in ogni caso, NESSUNA delle tre ottiche dà sullla d7000 quel che potenzialmente potrebbe dare in quanto a nitidezza (provate tutte e tre su un "vecchio" corpo d300 di un amico.......tutte e tre uno spettacolo, messa a fuoco al micron e nitidezza da favola...), quindi, scusate se ribatto sullo stesso chiodo, il problema e' il corpo macchina...io sono Nikonista da decenni e MAI avevo avuto problemi del genere con praticamente qualunque ottica (e non mi pare di avere poi delle ottiche/ciofeca).
Quindi, per risolvere il tuo problema, non rovinarti il fegato con travasi di bile e GODERE veramente lìhobby bellissimo della fotografia, secondo me hai una sola soluzione....dolorosa e dispendiosa finchè vuoi, ma solo quella....quella a cui arriverò pur molto incxxxxto anch'io, purtroppo....cambiare modello di reflex. A mio avviso, per chi avuto la sfortuna come me di incappare in uno dei TANTI esemplari malriusciti...(una bel corpo macchina costruito intorno a un sensore scadente e a un af difettoso), l'unica drastica soluzione per non impazzire ad ogni scatto.
Probabilmente ti è toccata una 7000 difettosa, ma questo non significa che tutte le 7000 hanno il sensore scadente e l'af difettoso.
Fanno più "notizia" i pochi con problemi che i moltissimi soddisfatti, in particolare con il 16-85, che come puoi constatare sul forum siamo in parecchi ad utilizzarlo con la 7000.
Inoltre quello che oggi siamo "obbligati" a fare con il pc in passato dovresti sapere anche tu che veniva fatto in camera oscura sui negativi, dunque in sostanza non è cambiato molto.
Comunque, come ti hanno già detto, non ti aspettare che i sensori delle nuove macchine saranno molto diversi dalla 7000, forse l'unica soluzione è tornare al CCD.