QUOTE(inquisitore @ Sep 20 2011, 11:01 PM)

Dimmi piuttosto... se ne hai voglia.
Cosa ne pensi del Samyang ? Partendo dal fatto che costa 300 euro... ovviamente.
Per me è eccezionale, una resa fantastica gia a TA (come dice raffer una nitidezza eccessiva potrebbe essere controproducente), delle tonalità diverse dalle altre lenti. Forse sono io ma ho avuto l'impressione che gli scatti fossero meno saturi, piu delicati diciamo cosi. Ecco perche quando la uso finisco per saturare molto in post.
Tuttavia sto' per venderlo, non amando particolarmente i ritratti la trovo poco utile e rimane quasi sempre nell'armadio. E' considerata una lente da ritratto per via della lunghezza focale...tuttavia prediligo le focali piu corte per questo genere, 35 o 50 (io uso il 60 2.8).
E' vero che con un 35 in un primo piano potrebbe vedersi un po di deformazione però la prospettiva cambia e la vicinanza al soggetto è piu palpabile...non so spiegare esattamente ma l'effetto è diverso e lo preferisco, questione di gusti.
Focheggiare a mano poi è un inferno su soggetti che si muovono.....
Ciao
Claudio
QUOTE(Giacomo.terra @ Sep 20 2011, 11:09 PM)

Scusate l'OT ma questa è da non perdere per chi vive da quelle parti!
Ansel AdamsQui una conferenza sul sistema zonaleIo penso di andare...almeno alla mostra non so se alla conferenza...
Il sistema zonale l'ho studiato su "Teoria e pratica delle reflex"....gia dimenticato purtroppo
Mi sa che era importante, nel weekend faccio un ripassino!
Questo un esempio a 35mm, in studio durante un workshop
PP quasi nulla infatti sono evidenti le macchie di sporco del sensore....
Ingrandimento full detail : 575.7 KB