P.S. Mi piacerebbe poter analizzare i file raw della piazza e dello scalone di paulinvira.
...........
Ho anche incominciato a regolare nitidezza (5) e saturazione (+1) come avevo sulla d90, mi pare che lo standard così possa andare. Ora il cruccio sarà impostare U1 e U2 !!!
...........
Ho anche incominciato a regolare nitidezza (5) e saturazione (+1) come avevo sulla d90, mi pare che lo standard così possa andare. Ora il cruccio sarà impostare U1 e U2 !!!
Non credo che si possa far niente con i raw perché non era attivato il DL che avrebbe permesso di recuperare qualcosa in Capture NX. Piuttosto -l'ho già chiesto, ma nessuno ha ancora risposto-, io non ho ancora un'idea di come si possono usare, in maniera utile e vantaggiosa gli U1 e U2, qualcuno li usa?
Ritornando al discorso dell'esposizione, l'uso del DL può dare un grosso vantaggio, se usato con criterio, in particolare nelle scene con forte contrasto, perché, in pratica è come se aumentasse la gamma dinamica del sensore. Per esempio nelle foto contro sole nella foschia, che ho messo oggi è evidente come il DL ha sottoesposto, permettendo di vedere il cielo coi dettagli delle nubi, ma, allo stesso tempo ha schiarito le zone in ombra, mostrandole correttamente. Il contro è che sottoesponendo fa aumentare la rumorosità delle zone scure.
Ciao
Giorgio