QUOTE(cassinet @ Dec 10 2012, 10:08 PM)

Martino complimenti, a me piaciono moltissimo.
Tra le cose che mi piaciono di più c'è il colore dell'incarnato in tutte molto piacevole e naturale, posso chiederti a grandi linee se hai usato un Picture Control particolare ( o se in RAW sei partito da neutral o da uno in specifico )...
thank you
Grazie per i complimenti. Ogni tanto qualche scatto decente mi riesce ancora :
Ho impostato in macchina un PC personalizzato che ho denominato NITID:
Nitidezza 6 Contrasto 1 ed i restanti tre parametri a zero ma è solo per comodità e per i rari controlli che eseguo da visore.
Quando visualizzo gli scatti con ViewNx2 se l’immagine mi accontenta vedo di recuperare
qualche dettaglio lavorando sul recupero ombre, altrimenti parto (specialmente per i ritratti) dai PC Ritratto e Standard cercando di accomodare ad occhio nitidezza e contrasto.
Penso comunque che il Picture Control più importante da regolare sia la luce naturale del giorno. Al Motor Show di Bologna, poi, giocavo quasi in casa. Ho fatto in modo di essere presente all’apertura, ho girato in lungo e in largo i pochi padiglioni ed ho studiato attentamente l’orientamento e la direzione della luce che entrava dalle ampie vetrate (da vecchio pellicolaro). Ho avuto poi la possibilità di posizionare le modelle (tutte molto disponibili e carine). Solo una (la biondina sulla terza foto) è scattata con luce artificiale (si nota il mosso, ma il 18-200 non è sempre facile da “immobilizzare”) le altre sono tutte con luce naturale e nella figura intera in rosso mi sono aiutato con un lampino del flash incorporato. Ne ho tante altre, ma non vorrei stancare; ho notato che ultimamente sul forum il genere non risulta troppo gradito. Forum grazie al quale in un anno ho imparato tantissimo.
Martino