Hai ragione, è esattamente ciò che succede a me. In effetti anche nel mio caso basta appena toccare il tasto (senza neppure apparentemente premerlo) e l'AF si blocca...
Sarebbe interessante che altri facciano la stessa prova per capire se è un difetto di alcune macchine o è tipico della D7000 (in effetti non è facile premere inavvertitamente durante la fase di scatto il pulsante sblocco obiettivo, quindi molti potrebbero non essersene nemmeno accorti).
Ora che ho capito qual è il problema, con un minimo di attenzione, posso praticamente evitare che il problema insorga, non mi va di portarla in assistenza...
Grazie del tuo contributo!
Ragazzi che ne dite, potete fare questa prova?
Sarebbe interessante che altri facciano la stessa prova per capire se è un difetto di alcune macchine o è tipico della D7000 (in effetti non è facile premere inavvertitamente durante la fase di scatto il pulsante sblocco obiettivo, quindi molti potrebbero non essersene nemmeno accorti).
Ora che ho capito qual è il problema, con un minimo di attenzione, posso praticamente evitare che il problema insorga, non mi va di portarla in assistenza...

Grazie del tuo contributo!
Ragazzi che ne dite, potete fare questa prova?
Ho provato: nella mia macchina l'autofcus si disattiva quando schiaccio il tastino di sgancio dell'obiettivo per circa 0.5-1mm e non mi è mai successo che accadesse accidentalmente. Per me è un comportamento normale (quando si smonta l'obiettivo è giusto che i circuiti elettrici vengano interrotti), se invece, veramente, succedesse che il semplice "sfioramento" disattiva l'autofocus sarebbe forse il caso di intervenire.
Giorgio
@ Raffaele Tu che hai ancora anche la D90, come si comporta?