QUOTE(giacomoca @ May 25 2012, 01:27 PM)

Hai ragione sono perfettamente d'accordo, ma tieni presente sono le prime prove ed ho usato il primo cartoncino che ho trovato. Mi sai dare delle indicazioni su dove trovare sfondi più naturali?
ma guarda....
lo sfondo in macrofotografia dipende molto dalla lunghezza focale dell'ottica utilizzata.....molto anche dalla distanza dello stesso dal soggetto....e molto poco dal diaframma aperto...visto che la pdc a certe distanze si riduce e si utilizzano chiusure da f/8 in su.....
Non resta che trovare un prato....magari vicino ad una zona umida...pieno di vegetazione bassa...fiori....ecc e ci si trova di tutto....
La luce migliore è sempre quella naturale...l'importante è andare all'alba o a tarda sera....oppure anche quei pomeriggi nuvolosi dove il cielo diventa un enorme pannello diffusore...se hai l'accortezza di trovare un soggetto "pulito"dietro...avrai un bello sfondo monocromatico....
a me personalmente piace leggermente più vario

QUOTE(giacomoca @ May 25 2012, 01:27 PM)

Il flash all'aperto per schiarire le ombre è la cosa più utile che ci sia (a meno che si ha tempo e possibilità di utilizzate pannelli riflettenti), nel resto ti dò ragione perchè sono poco bravo nella P.P. dove uso in modo dilettantistico Capture Nx2. (i neri puri forse perchè ho usato il pulsante di controllo nero e quello del bianco in capture per vivacizza i colori).
per il "fill flash" sono daccordo ma dev'essere solo un'aggiunta alla luce naturale senza mai superarla

Anche io uso capture....
quei controlli sono drastici e andrebbero usati con criterio dopo aver individuato le porzioni più chiare e più scure dell'immagine...dopo di che vanno regolati sulla luminosità o sui singoli canali RGB...altrimenti si ottengono neri a 0 e bianchi a 255....
Infatti il primo e il terzo scatto dei tuoi cardellini hanno i neri a 0 e i colori risultano troppo contrastati mentre nella seconda foto...quella della coppia...il soggetto appare più gradevole coi neri dettagliati e con un miglior bilanciamento dei colori