Ciao Ragazzi,
scusate la latitanza ma il tempo è poco in questo periodo mannaggia !
Tra 2 weeks vado una settimana a Salisburgo e la D7000 la fondo ! Lo giuro !
Ho preso il 16-85VR or ora, speriamo mi dia soddisfazioni.
Ho cmq fatto altre foto con la bestiola.
Io capisco perfettamente chi sostiene che il sistema esposimetrico della D7000 "è strano".
Io passando da D70 a D80 a D90 devo dire che ogni volta sono dovuto partire da zero, cioè ho dovuto "capire" come la macchina funzionasse.
Devo dire che per ora tra le 3 quella + facile e intelligente è stata la D90.
La D70 un mezzo disastro, la D80 una via di mezzo.
La D7000 ha una voglia matta di sovraesporre, questo è il primo "odore" che ho sentito usandola dopo pochi scatti. Quindi basterà adeguarsi.
Ma la cosa buffa, è che il difetto (se difetto è) si presenta solo quando c'è tanta luce, perché se la luce è scarsa, ho notato, espone in modo per me soddisfacente. Quindi scordatevi di impostare -0.3EV e di essere "apposto".

.
Circa il RAW o il JPG, beh è una vecchia diatriba e trovo noioso che ogni volta se ne debba discutere.
Un tempo come un xxx facevo tutte le foto in RAW, poi mi mettevo al PC e stavo ore e ore a sistemare e convertirle in JPG.
Ero diventato bravissimo a creare artifici e INVENTARE foto che non avevo fatto ma NON CONOSCEVO lo strumento con cui scattavo le foto.
Con il tempo e la transizione da D80 e D90 ho realizzato che è molto + appagante imparare a conoscere la propria macchina fotografica, quindi fare le FOTOGRAFIA e poi semplicemente riguardarle al PC e catalogarle.
Lasciando da parte la noiosa prassi del fotoscioppe e il resto che lascio volentieri a chi ci definisce fotografo ma che per me è un grande esperto di elaborazione grafica.
Nessuna polemica, si intende.
Ma spesso mi piacerebbe vedere a confronto la foto cosi come è stata scattata e quella che poi è diventata !
Io scatto in JPG e la mia D7000 fin tanto sarà in mano mia non produrrà mai alcun file NEF, poco ma sicuro.
Poi ovvio, se un giorno faccio una foto che mia madre vuole che io stampi a 40x50 allora, E' OVVIO, prima di mandarla in stampa la ottimizzo un attimino.
Ma a scattare in RAW perché cosi almeno dopo se ho cannato qualcosa "rimedio" non lo accetto né tollero per principio, è troppo + forte di me.
Vi lascio uno scatto di un fotografo serio va la !
Ingrandimento full detail : 306.2 KB