Ho dimenticato di scrivere che sono partito dal picture control standard.
Devo per� dire che dai file che ho allegato in jpeg (dimensionati) la differenza non risulta cos� marcata come sul raw.
Non ho mai dato importanza ai picture control scattando solo in raw. E sono rimasto sorpreso da due cose:
- LR legge il picture control modificato;
- la nitidezza del file ottenuto con il picture control modificato, non sono riuscito a riprodurla in post.
Ciao
Alessandro
QUOTE(fangel @ Jan 26 2014, 06:56 PM)

Buona sera Ale,st� facendo delle prove pure io con i PC, mi farebbe piacere sapere che tipo di impostazioni ha� messo partendo dal standard, io h� portato a +5 la nitidezza e + 1 la saturazione, e mi trovo bene, avevo alzato a +1 il contrasto ma non mi piaceva il risultato, ora st� cercando e valutando qualcosa anche per il BN, h� trovato un B&Wprotrait ma troppo morbido, e un B&Wcontrast ma troppo scuro, per il momento il migliore � il monocrom installato di serie e ci gioco un p� con le impostazioni.
Sarebbe utile per tutti sapere se qualcuno h� fatto altre prove e come.
Ciao Angio.
Ciao Angio,
sono partito dallo standard che in LTR mi hanno modificato a nitidezza +5, me ne sono accorto perch� in U1 e U2 le modifiche successive non hanno effetto.
So per certo che ci sono moltissimi picture control scaricabili (� scritto anche sul manuale), ma non ho mai approfondito.
Ora per� il caso di approfondire.
Ciao
Alessandro
QUOTE(giulysabry @ Jan 26 2014, 07:31 PM)

Scusate la mia totale ignoranza,ma il picture control non agisce solo sul formato JPEG o ne giova pure il RAW??
Giuliano
Ciao Giuliano,
io ho certamente scattato solo in raw.
Ho sempre usato solo Viewx2, ora uso anche Lightroom 5.3, e solo oggi ho fatto questa prova, che per quel che sapevo non essendo un software nikon non avrebbe dovuto tenere conto delle modifiche on camera (diciamo cos�!)
Ciao
Alessandro