QUOTE(Giacomo.terra @ May 8 2011, 03:39 PM)

Wow che supercarrellata...non posso che ammirare la prima, è bellissima!...da una sensazione di profondità e di immersione pazzesca.
Le foto alla sharapova (che merita

) mi sembrano con contrasti molto duri dati dalla luce forte e forse anche un po poco colorate...è un effetto voluto?
Complimenti comunque oltre alla prima la 5, 8 e 10 mi piacciono molto!
che lente hai?
QUOTE(gioton @ May 8 2011, 04:15 PM)

Complimenti per tutta la serie di scatti!
Penso però che tu ci debba dire come hai impostato l'AF, in particolare per le foto più dinamiche come quelle del rovescio e del servizio, vorrei inserire quell'impostazione come consigliabile per foto sportive nel nostro prontuario. Poi una curiosità, che obiettivo/i hai usato?
Ancora complimenti.
...
Giorgio
Innanzi tutto grazie ad entrambi per i complimenti!
L'obiettivo utilizzato per tutti gli scatti è il 70-300VRII, ad eccezione della prima e della quarta foto per le quali ho utilizzato il 18-105VR. Quelle della Sharapova sono i jpeg originali della macchina (picture control standard con nitidezza a 8 e contrasto a +1) e, tranne l'ultima, sono state tutte ritoccate con Gimp: in particolare ho applicato il filtro per i ritratti di National Geographic (programma e filtro sono disponibili gratuitamente su internet).
Per quanto riguarda l'autofocus, invece, ho impostato la macchina su AF-C con area dinamica a 21 punti e lock-on disattivato (per avere una risposta più immediata dell'autofocus), il tutto accompagnato dallo scatto continuo.
La modalità di scatto l'ho tenuta quasi sempre su S con controllo automatico degli ISO, con tempi variabili da 1/800s a 1/3200s.
Se doveste avere altre curiosità circa le impostazioni chiedete pure!
Ciao e grazie ancora per i complimenti.
Adriano