QUOTE(cuscinetto @ Oct 3 2011, 10:57 PM)

Ho avuto il permesso dalle signore di postare il ritratto, uno scatto notturno durante una passeggiata
niente di particolare, ho ritagliato il ritratto da una porzione dell'immagine Jpeg senza pp
potrete leggere i dati Exif su quella intera, e notare che Nr off, D-Lighting off, P.C. Standard con
poca nitidezza, sempre per la mia impressione ho notato e non solo di notte che specialmente
D-Lighting in camera non va aggiunto nemmeno nella misura minima ( in pp si ) come la nitidezza
piu la alziamo in camera meno ne otteniamo ( in pp si ) Parlo di D7000+ 18-105
in questa potevo aggiungere un po di nitidezza, ma ho voluto lasciarla cosi, vi chiedo un parere!
secondo me, i crop con i 16 Mpx permettono sempre di ottenere comunque delle foto sempre
ottime. ( Ripeto sempre miei pareri per ascoltarne altri e migliorare )
Haa..!! ho dimenticato la foto! ? non mi si presentano con la modifica! ok nel prossimo - rispondi.
Eccole qua!
Penso che trattandosi di un'ottica mediocre va più che bene. La nitidezza è quella che consente un obiettivo da kit.
QUOTE(cassinet @ Oct 4 2011, 10:12 AM)

Come già ho scritto ieri anch'io sono tra quelli che non ho ancora trovato feeling con questa macchina, e sono in linea con il pensiero di nickoff.
Ho sbagliato lo so a comprare la D7000 con il 18-105 in kit, ma cavoli è Nikon che li vendeva in coppia ! Io non m'immaginavo che abbinasse un obiettivo non in grado di "supportare" il corpo.
Avevo fatto i miei conti... ( mi ero dato un limite di soldi da spendere )... D7000 + 18-105 + tamron 90 + cavalletto e appena riuscivo uno zoom ( 70-300 ) .
E invece mi ritrovo che dovrei ridare indietro il 18-105 ( prendendo una miseria ) e prendere ? ( bho ... visto che anche con il 16-85 c'è chi si lamenta ) e io tutti questi soldi non li avevo preventivati.
Però vedo che qui nel CLUB D7000 è giustamente difficile discutere di "dubbi" di AF, Esposizione, Nitidezza No ecc... perchè c'è chi si trova bene che giustamente preferisce mettere foto, e soprattutto non si riesce ad arrivare a una soluzione.
Perchè io una soluzione la voglio trovare, non posso passare la giornata a regolare l'AF fine ad ogni foto.
Che ci apriamo un topic apposito ?
Non è un fatto di "non supportare il corpo" ma è un' ottica da 250 euro non bisogna aspettarsi miracoli. Mica potevano venderla con il 70-200

. Molti qui del club non hanno mai messo in dubbio la possibilità che qualche d7000 possa non funzionare a dovere, ma prima di inc@zzarsi occorrerebbe verificare meglio. Il 16-85 ci fu solo un utente mi pare che se ne è lamentato, qui; tutti gli altri lo usano tranquillamente.
QUOTE(simonespe @ Oct 4 2011, 03:33 PM)

" il ridimensionamento e lo sharpening sono strettamente collegati...ogni volta che si modificano le dimensioni si rende la foto leggermente più soffice....bisogna applicare lo sharpening per migliorare la nitidezza"
Ecco questa non la sapevo.
Dico questo è poi chiudiamola qui: paragoni con altre fotocamere di altro calibro non so se abbiano senso o meno, non so se la d700 è più facile o più difficile della d7000, non so se la d50 o la d80 facevano foto migliori. Io non posso aiutarvi con questi paragoni. Ma qui in questo club abbiamo la d7000 ed è questa che dobbiamo imparare ad usare, sia che siamo dei guru della fotografia sia che siamo dei novellini. E anche la pp dobbiamo imparare.