QUOTE(Rosario Ciardi @ May 11 2012, 06:12 PM)

Scusami, ma rispondi sempre con questa arroganza? a me non sembra di aver chiesto come scattare una foto, ho semplicemente chiesto un consiglio per non avere scatti con il cielo slavato e/o bruciato. Penso di essermi posto come una persona molto umile che vorrebbe soltanto imparare per migliorare, ho ammesso di non saper fare quasi nulla come PP, ma non ho detto che non sono capace di esporre, inquadrare o altro.
Molto sommessamente, non mi pare ti abbiano voluto dire nulla di simile, han cercato di darti qualche consiglio, peraltro buono, la D7000 nel suo NEF può avere segreti che aspettano solo di essere rivelati, a condizione di voler imparare un pochettino di tecnica per farli uscire, e che di solito in jpeg fan fatica ad emergere, te lo dice uno che fino a 6 mesi fa si ostinava a cercare il jpeg perfetto (per modo di dire) e che si è reso conto che semplicemente non esiste, complice la precedente D80 che restituiva dei files immediatamente più fruibili, ma che mi ha "abituato" male, a relegare il raw a un lavoro davvero minimo.
Con la D7000, (ed i P.C.) aggiusti anche parecchio i jpeg in macchina, ma non è nulla equiparato a ciò che puoi tirare fuori con un tantino di postproduzione, io non è che sia ancora bravo, però i risultati li vedo.....
...in rete è pieno di suggerimenti utili, se cominci dai Nikon Experience, vedrai che alla fine non è nulla di fuori dalla portata, ci vuole un po di tempo a prenderci la mano (io ancora sto imparando)....
Ti posto uno scattino postprodotto, non è un capolavoro, ma se guardo il jpeg originale, mi rendo conto del potenziale enorme che era latente.....
M.
Ingrandimento full detail : 259.8 KB QUOTE
ragazzi... ho un annuncio da fare... vi saluto... è stato bello!
sono passato a FF... domattina vado a ritirare la mia nuova bimba...
se a qualcuno interessasse c'è un pò di roba sul mercatino...
prospero
Immaginavo un epilogo in questo senso, e del resto le tue foto miglioreranno ulteriormente, buona luce, io non mi voglio privare della D7000, aspetterò la D600 e poi deciderò cosa affiancargli sul FX, la D800 è troppo esigente, e la D700 costa ancora troppo secondo me, certo su quel formato, certe ottiche molto luminose assumono tutto un altro perchè....
M.