QUOTE(20967 @ Nov 29 2014, 04:56 PM)

Buon giorno a tutti, ho acquistato da un amico una D7000 ben tenuta e con pochi scatti; la usava pochissimo. Visto quanto mi chiedeva ho fatto il salto e sono passato dalla D3100 a questa. A questo scopo e per poter iniziare con il piede giusto vi chiedo alcune info che saranno sicuramente utili. Sulla mia il Firmware è A 1.02 – B1.02 L 1.002; ho visto che l’ultimo aggiornamento riportato è A 1.04 B 1.05 mentre non viene citato il codice per il segmento L. Vale la pena aggiornare il Firmware dalle vostre esperienze?
Scatto in raw in priorità di diaframmi, tempi o in manuale paesaggi, fotogiornalismo ed occasionalmente fauna. Lenti: Sigma 10/20 4-5,6 – Sigma 17/70 “C†– Tamron 70/300 USD.
Come avete settato il bilanciamento del bianco, il picture control e il D-lighting attivo? Scattando in Raw credo sia ininfluente ma, non conoscendo il corpo vorrei un vostro parere in merito.
Altre indicazioni su come usarla al meglio mi sarebbero utili.
Questa è una delle prime foto fatte con la D7000
Un saluto
Enrico
Ciao Enrico e benvenuto a bordo! Il FW aggiornato è sempre meglio averlo, anche se dalla versione che hai tu a quella attualmente in "vigore" le cose nuove riguardano il supporto alle nuove ottiche con i nuovi diaframmi a controllo elettromagnetico (l'AF-S 800 FL e il nuovo 400 f/2.8 FL) e il supporto del nuovo algoritmo di controllo per la distorsione (il FW L che tu hai nella versione 1.02, adesso è alla versione 2.05, ma prima di essere aggiornato devi per forza passare alle versioni A 1.04 e B 1.05).
Per quanto riguarda le impostazioni di scatto, io uso il WB in Auto2, un PC "superneutro", derivato dal neutro di base, portando tutti i parametri a zero, oppure un PC che ho creato "ad-hoc", quando mi servono JPG pronti, mentre il D-Lighting è sempre disattivato e lo uso in rarissimi casi di scatto in JPG, dove può tornare utile.
Complimenti per lo scatto; noto solo una componente bluastra, non fastidiosa, in realtà, probabilmente dovuta al fatto che hai unito 2 scatti, ma potrebbe anche essere il mio monitor!

Se hai altri dubbi, non farti problemi e chiedi, qualcuno ti risponderà sicuramente!!
Adriano