QUOTE(Napoli77 @ Jul 1 2011, 12:44 AM)

Ciao ragazzi avrei una domanda.
Dopo varie prove ho scoperto che la mia D7000 ( o le lenti) soffre di back focus, ho comunque risolto impostando una correzione di -10....e' cambiata molto la qualita' delle immagini.
Ora le questini sono 2:
1- Mi e' sembrato strano il fatto che sia con il 16-85 che con il 70-300 ho dovuto apportare la stessa correzione (-10),
e' usuale tutto cio?
2- Dovrei mandare il tutto in assistenza? La colpa e' delle lenti o della camera? Il mio timore e' che facendo riparare il corpo adattandolo alle lenti mi ritrovo poi con una camera starata per eventuali futuri acquisti.
Raffaele
E' un classico problema che si è verificato in limitati casi sulla D7000 (ovviamente per sentito dire e in parte per esperienza personale).
Stabilire se è colpa della fotocamera o dell'obbiettivo non è sempre semplice, si va per esclusione attraverso diverse prove.
In genere però le colpe non sono della D7000 ma dell'inspiegabile (per me!) risultato con alcune ottiche, tra queste proprio il 16-85.
Personalmente ho risolto come te con la taratura fine e proprio a -10, e per sole due ottiche, le altre vanno perfettamente "d'accordo" con la nostra beniamina.
Non so come possa risolvere l'assistenza in questi casi e il tuo dubbio sui risultati con i futuri acquisti sono legittimi, ma considera sempre la taratura fine, è lì per questo, altrimenti non l'avrebbero messa.
Insomma, non credo che sia sempre necessaria l'assistenza quando si può fare da soli in casi di AF lievemente starato come, credo sia, il tuo-nostro caso.
In ogni caso bisogna anche vedere come si fanno questi test "casalinghi".