QUOTE(giacomobetto @ Feb 12 2010, 11:43 AM)

Parole Sante Gioton
Chi fa un largo uso di photoshop, secondo me NON SA FOTOGRAFARE.
Vorrei vedergli fare le foto con un'analogica, poi postarle qui vedere dove � la sua bravura nel fare le foto.
Usare i programmi di fotoritocco come photoshop per eliminare elementi di disturbo, clonare a destra e manca, � in aiuto solamente a CHI NON SA FOTOGRAFARE: questi soggetti non li considero dei fotografi, ma solo persone che usano una reflex solo come una compatta da punta e scatta.
Con l'analogica si tira fuori il meglio del VERO fotografo, se si vuole davvero fare delle belle foto CI SI IMPEGNA in tutto e per tutto, dalla composizione alla scelta del soggetto alla illuminazione e cos� via.
Purtroppo chi fa uso di photoshop, quando fotografa non si preoccupa veramente di nulla, tanto nel bene o nel male in suo aiuto ci sar� il software....
Poi basta vedere alcune foto postate in questa sezione di recente, foto senza nessun soggetto in particolare, praticamente sono frutto di un "punta e scatta" pensando "tanto c'� photoshop"...
Ciao,
mi dispiace ma il tuo tono cos� critico non mi convince molto...
...ho sempre creduto...e credo tutt'ora che la fotografia sia soprattutto libert�...oltre che un arte.
Libert� di esprimere la propria creativit� e la propria passione in qualsiasi modo un voglia.
Sicuramente il digitale da questo punto di vista � stato una vera � propria rivoluzione....soprattutto riguardante il punto di vista della facilit� di scatto.
Non per questo implica che chi si trova in mano un ottima macchina digitale (come il caso di tutto noi) sia portato ad utilizzarla come una normalissima compattina...!
La libert� di creazione con il digitale parte dal modo di sudarsi la foto....dalle impostazioni della propria macchina....e dalla lettura personale dell'immagine che si vuole imprimere per sempre nella foto in primis.
In secondo passo....lo stesso avvento del digitale...a portato di pari passi all'eleborazione delle foto con software sempre pi� precisi e di qualit�.
Certo....sicuramente c'� chi si fa calcare la mano da questo punto di vista....e di conseguenza passa dal fare fotografia a fare computer grafica....ma la PP � anche vista (come del resto credo dalla maggioranza delle persone che postano foto in questo forum) come un ulteriore strada di libert� verso la creazione finale o varie creazioni della foto stessa......diciamo una camera oscura decisamente avanzata.
Beh.....io credo che da dire questo....e asserire che chi utilizza PP non sia un fotografo....ci sia una notevole differenza, � un p� come quelli che dicono che ascoltare la musica sul vinile � senz'altro meglio che sul cd digitale.......credo che la qualit� del digitale....difficilmente possa essere superata dal vinile....e lo stesso vale in fotografia....poi che esista una corrente di pensiero malinconica delle vecchie abitudini non ci sono dubbi. Ma una cosa � la malinconia e una cosa � la qualit�!
Del resto.....chi vuole scattare ancora in analogico � liberissimo di farlo!
Detto questo.....dico soltanto che c'� modo e modo di affermare le proprie idee.
Qui ci lega una delle pi� belle passioni in assoluto a mio modo di vedere......e ognuno e libero di viverla come preferisce......la cosa pi� importante secondo me � proprio questa.
Scusate se forse mi sono dilungato troppo.....ma credo di aver fatto capire cosa intendevo dire....