QUOTE(Lotec @ Mar 19 2009, 10:32 AM)

ciao a tutti,
anch'io da qualche giorno sono diventato felicissimo possessore di una D90 nel kit 18-105.
Ora sono in fase di studio del manuale e di tutte le funzioni perchè provengo da una compatta P5000 che a confronto (pur rimanendo un'ottima compatta) sembra un giocattolo.
comincio subito con qualche domanda :
- vedo che in caso di scatto con timer su trepiedi, il manuale consiglia di coprire il mirino con l'apposito accessorio per non farvi entrare luce. Quanto influisce questo sulla qualità dell'immagine scattata?
- ho letto che nel caso spegnessi la macchina con il VR attivato, questo potrebbe creare dei problemi all'obbiettivo e che successivamente dovrei scollegare e ricollegare l'obbiettivo. Dato che sono un pò smemorato, a lungo andare questa pratica può danneggiare la macchina o l'obbiettivo?
- essendo che sono un amante della foto notturna, ma anche abbastanza squattrinato (dopo questo acquisto ^_^), cosa ne dite dell'obbiettivo AF-NIKKOR 50MM F/1.8 D?
sentitevi liberi di consigliarmi quelli che considerate gli accessori indispensabili per un nofita della reflex come me!
grazie 1000
Michele
Per prima cosa: benvenuto tra di noi!
Passando ai tuoi quesiti:
- Il mirino va coperto per evitare riflessi, ma è molto più semplice farlo in modo artigianale coprendolo, ad esempio, con un dito.
- Il manuale dice di non spegnere la macchina allorchè il VR è
in funzione e non quando il relativo selettore è su On.
- il 50/1,8 è un ottimo obiettivo, specialmente considerato il suo costo particolarmente basso.
Raffaele