QUOTE(masero @ Jan 8 2010, 11:44 AM)

ciao,
ho appena acquistato la mia D90.
fino ad oggi ho scattato con una f401x ed ora mi ritrovo con un sacco di bottoni ed informazioni a display in più che già mi sono perso!
E cosa che mi spaventa ancora di più è il manualone da leggere....
ma ce la farò!
lasciatemi qualche giorno per prendere un po' di confidenza e poi vediamo se esce qualche risultato.
nel frettempo vi dovrò rompere un po' con domande sul funzionamento della macchina!
ho visto che ci sono un sacco di notizie su questo forum (di 320 pagine!!!!, impensabile legegrle tutte; almeno in tempi brevi) quindi scusatemi se chiederò informazioni già descritte (le solite cose!!!).
intanto vado ad iniziare a leggere così mi porto avanti!
P.S. non ho saputo resistere ed ho dovuto scattare qualche foto subito anche per verificare il nuovo obiettivo 18-55 che ho acquistato assieme alla macchina.
se riesco le posterò più tardi (ma questo significa che devo studiare anche come funziona il postaggio delle foto sul forum: quanto cose devo studiare
a presto sandro
Benvenuto e buono studio!
Il manuale non è poi così fondamentale....... Secondo me è utilie sapere alcune cose fondamentali poi alla fine si imparano le cose che si utilizzano maggiormente.
A febbraio ho preso la D90 e a metà marzo sono stato operato al ginocchio (ricostruzione del legamento crociato anteriore), per cui sono stato 3 settimane a casa principalmente a letto o sul divano.
Sul comodino avevo sempre la D90 con il manuale di istruzioni.
In quei giorni leggevo il manuale facendo un po' di prove. E' stato utile.
Ora a quasi un anno di distanza e più di 3600 foto scattate alcune funzioni ancora non le conosco o le conosco male. Devo ancora capire bene le varie modalità di messa a fuoco e quando vanno utilizzate.
Però è una mancanza che alla fine non mi ha mai o quasi creato problemi.
Alla fine solitamente faccio sempre, o quasi, lo stesso genere di foto (generalmente il maggior numero di foto lo faccio in viaggio come turista) e la modalità che utilizzo alla fine mi va bene.
Quando dovrò far foto per esempio ad eventi sportivi...... dovrò vedere di documentarmi per bene.
Quindi.... il consiglio principale e scattare. Quando poi nasce un'esigenza vedere se sul manuale si trova la risposta al problema (o sul forum.... spesso si fa prima)