QUOTE(ste.pi @ Jun 14 2012, 04:49 PM)

@SDMassimo: bravo, so che non è facile "catturare" la macroglossa (o insetto colibrì)... Le ultime 2 sono quelle che preferisco, anche se opterei per dei crop posizionando l'insetto e/o il fiore su punti forti.
Altra cosa: (non vuol essere una critica nei tuoi confronti ma un discorso generico, e naturalmente è una mia opinione personale) secondo me postare tante immagini dello stesso soggetto, senza che vi siano significative variazioni (nella macro ad esempio variazioni dello sfondo o del posatoio, nel caso di un insetto) rende la serie di scatti "ripetitiva", con il rischio, per un osservatore, di focalizzare meno l'attenzione sugli scatti migliori o di non apprezzarli appieno. Ripeto, è solo una mia opinione...
Uno scatto della stessa farfalla fotografata Domenica, l'avevo scartato inizialmente (a causa della minima PdC sull'ala) ma poi riguardandolo mi ha colpito il dettaglio della parte interna dell'ala, vi invito a guardarla ingrandita nella versione HR. Meravigliosa la natura... (Il posatoio è una piccola lumaca!)
Ingrandimento full detail : 1.4 MBsono d'accordo con te! ma come fai a scartare inizialmente una foto del genere

è bellissima! poi la lumaca gli da un tocco di classe! bravo!
QUOTE(Francesco_Costantini @ Jun 14 2012, 06:33 PM)

Bravo Massimo, io il macroglossum non l'ho nemmeno mai visto dal vivo!

Le ultime tre, per quello che mi riguarda, sono quelle riuscite meglio.
Grazie dei complimenti, Stefano.
Molto bello il tuo scatto, a me personalmente non da fastidio la poca pdc, soprattutto in quei casi, come questo tuo scatto, in cui i colori e la composizione hanno maggior importanza della profondità di campo.
Intanto vi posto un altro scatto del curculionide, da questo si vede ancora meglio il trombone con le antennine:

Francesco
pensa che ne avevo 4/5 che mi giravano intorno e non sapevo quale fotografare

più lo vedo è più mi sembra uno degli insettoni di starship troopers

grazie a tutti per il passaggio sui miei scatti....
comunque preparatevi.... ho prenotato per sabato!
http://www.mauroarc.it/casafarfalle/index....hop&lang=itda lunedi vi devasto di farfalle :-)