QUOTE(saramik @ Jan 22 2013, 09:12 PM)

Ciao ragazzi, leggendo i ho scoperto l'esistenza di questo super grandangolo di cui parlate, Sigma 8-16. Non lo conoscevo, com'è? Le foto che avete postato sembrano fantastiche...lo preferireste al 10-24 Nikkor? Ma distorce come un fisheye a 8mm?
io l'ho da troppo poco per esprimere un giudizio completo però ti posso dare le mie prime impressioni. è un bel obiettivo che però va saputo usare, specie ad 8mm! io ancora non ci ho fatto proprio amicizia. ad 8mm distorce ma molto meno di un fisheye e quindi si corregge più facilmente. come nitidezza gli do 6, ed inoltre è un po buio e vignetta particolarmente. ma io son esigentissimo e pignolo. nel complesso però mi piace, autofocus veloce, buona costruzione..voto generale 7.
rapportato al 10-24, direi che il nikon vince per quanto riguarda nitidezza, vignettatura e la possibilità di montare i filtri. il sigma vince sull'angolo di campo inquadrato. io l'ho scelto proprio per quello! mi serviva un super wide.
QUOTE(Writer of Light @ Jan 23 2013, 03:26 PM)

Buon pomeriggio a tutti! Vedo che il club è sempre attivo e continua a crescere…tutto merito della mitica D90!
Avrei bisogno di un consiglio riguardo al treppiede, accessorio che ho intenzione di prendere nel breve futuro. Spulciando un po' la rete mi sono fatto un'idea e mi sono convinto che i manfrotto sono davvero dei buonissimi prodotti, praticamente una garanzia. Sono andato sul loro sito e tra i vari prodotti avevo visto il 190xpro e lo 055xpro.
L'utilizzo che devo farne è relegato all'architettura e ai paesaggi, sicuramente con qualche lunga esposizione, anche di vari minuti. Tra i due cosa mi consigliate?
Io sinceramente mi stavo orientando più sul 190 perché sufficientemente stabile, più leggero e soprattutto con dimensioni minori.
Tuttavia mi è sorto un ulteriore dubbio relativo alla possibilità di portarmelo dietro in viaggio senza troppa difficoltà? Avete esperienza in merito?
Dal momento che amo viaggiare e già a marzo mi farò un giretto nella zona della foresta nera vorrei averlo con me. Per questo sto valutando anche alternative più leggere (tipo il cullmann magnesit 522T).
Comprendo da solo che avere un treppiede che sia ideale in entrambe le circostanze è praticamente impossibile e che quindi forse la soluzione migliore sarebbe prenderne uno per ogni situazione, tuttavia volevo sentire un po' voi cosa ne pensavate, se avete avuto dubbi simili e soprattutto se avreste dei suggerimenti?
L'attrezzatura da montarci sopra: Nikon D90 + 18-55mm VR e 50mm f/1.8G
In futuro avrei intenzione di prendere anche uno zoom grandangolare come il 10-24mm ma quella è un'altra storia e comunque il peso non crescerebbe così tanto.
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Andrea
piglia lo 055! l'ho anche io ed è fantastico! per il peso e quando lo porti in giro, puoi mettertelo a tracolla con la tracolla di serie (scomodissima) oppure prendere la sacca apposta e quella è comoda. così puoi viaggiare tranquillo. io lo attacco allo zaino e faccio ancora prima