QUOTE(rcorni @ Mar 1 2010, 10:00 PM)

navigate sul web oggi è indispensabile avere una internet security suite tra le migliori,e a volte per nostra incautela può non essere sufficiente.
roberto
OT
Secondo me, l'antivirus migliore è il nostro cervello.
(Però lavorando come programmatore so molto bene cosa può essere rischioso e che cosa non lo è)
Per difendersi dai principali rischi è sufficiente navigare con stando dietro ad un firewall hardware, che detta così sembra complicata, ma praticamente quasi tutti i modem/Router ADSL in circolazione ne hanno uno incorporato. A questo punto anche un buon antivirus (anche quelli FREE) è più che sufficente.
Ovvio che se poi vado su siti con software pirata o siti con materiale pornografico ed utilizzo un browser molto diffuso, è facile andare incontro a problemi.
Una suite, anche commerciale di Internet security, forse è un pochino più sicura di un antivirus generico free..... ma non ci difende dalle nostre imprudenze :
Es macchina con un modem ADSL USB (internet arriva direttamente nel PC invece che fermarsi nel modem dal quale parte una sottorete) e PC senza password, o con password banali è estremamente più a rischio di un pc sotto firewall e con password sicure anche se non ha un antivirus.
Dare ok a certe richieste di certi siti ....... ci espone a seri rischi anche con l'antivirus migliore e più aggiornato.
E' quindi meglio avere una protezione blanda e stare attenti a ciò che si fa, invece che pensare di essere invulnerabili, e fare qualsiasi cosa senza pensare.
Io di virus non ne ho mai presi in 19 anni che ho il pc a casa, ma spesso mi capita di intervenire a casa di amici con il pc strapieno di virus. Nonostante io utilizzo un antivirus free e loro molto spesso uno commerciale. (Però poi non hanno la password di root, vanno su qualsiasi sito senza particolari cautele ecc.....)
FINE OT
PS Ma a che velocità procede questo forum ? non sono risucito a leggere nulla nel week-end e non riesco più a rimettermi in pari......