QUOTE(Francesco_Costantini @ Mar 6 2013, 04:15 PM)

E questo è ovvio, Franco, è normale che sia così, ma Massimo parlava della differenza di resa di 1600 ISO con l'85 f1.8 e con il 70-300, e io mi riferivo a lui in base a questa affermazione (la riprendo con copia/incolla):
"La qualità costruttiva di un'ottica è fondamentale, e quando manca la qualità lo scatto fa pena e io vedo rumore ovunque"
Il mio dubbio sulla sua affermazione nasce proprio da questa frase, poichè la gestione del rumore non dipende dall'ottica usata, ma dalla macchina che c'è dietro. E' diverso scattare a 1600 ISO e a f2.8 con un 85 f1.8 rispetto che farlo a 6400 ISO f5.6 e con un 70-300; in questa differenza sono coinvolti un paio di stop di ISO e la resa a tutta apertura e a massima escursione focale di uno zoom che, in queste condizioni, non lavora certo al massimo delle sue potenzialità. Possiamo parlare di resa della lente, ma non di rumore maggiore, a parità di ISO, a seconda della lente usata.
O forse mi sono perso qualcosa io nella successione dei post? In tal caso, chiedo venia e aiutatemi a capire.
Francesco
eh suffia

allora..... mi riquoto
"La qualità costruttiva di un'ottica è fondamentale, e quando manca la qualità lo scatto fa pena e io vedo rumore ovunque"
QUOTE(Silver Black @ Mar 6 2013, 05:22 PM)

Concordo. A parità di esposizione (nella terna ISO, tempo e diaframma), il RUMORE non varia variando la lente utilizzata.
ribadisco... sarò prevenuto nei confronti della lente ma io il rumore lo vedo.... che poi dopo lo scambio per scarsa resa della lente è un'altro paio di maniche!
vi metto due jpeg, sono solo convertiti dal nef senza PP, ne ritaglio, nemmeno un passaggio in camera raw, uno del 70-300 a 300 mm f5.6 iso 800
e l'altro dell'85 1.8 a f4.8 iso 800
indovinate chi ha scattato chi? ci mettete un'attimo
DSC_0066 di
sdmassimo, su Flickr
DSC_0060 di
sdmassimo, su Flickr
fermo restando che comunque la foto non è da buttare e che lavorando in PP si recupera eccome!
ho sempre lavorato a priorità di diagramma..... io le differenze le vedo...

magari è una forma di auto convinzione per prendere un bighiera... ma la foto del 70-300 sigma la vedo con più rumore dell'85.
il rumore che tira su la macchina e costante, ma se associato ad un'ottica pessima il disastro è garantito! e onestamente mi convinco sempre di più scatto dopo scatto che conviene investire in ottiche prima d'investire in corpi macchina