QUOTE(gargasecca @ Oct 25 2010, 02:37 PM)

la 2° non c'è il confronto...nella 3° mi piace + la seconda...quella ritoccata.
Non ho capito... in che senso non c'è confronto?
nella terza sono tutte e due ritoccate, ma in una ho schiarito le zone in ombra, dici questa?
a fotogolfer, ste.pi
di niente, non pensavo di aver linkato chissà che...

ma lieta di aver fatto qualcosa di utile!
non è che hai usato i diaframmi troppo aperti?
in queste 6.3 e 3.5. per forza di cose non essendoci luce, non avendo appoggi e facendo un freddo cane... alcune sono scattate da dentro l'auto persino.
ma l'ho detto... le ho tirate molto via... non ero proprio in vena, il tempo, i ricordi, tutta una serie di cose che mi si è accanita contro. va beh... ritenteremo...
ma quindi della postpr. che ne dite? eccessiva? fatta male? migliorabile? inutile?
enea, sono incredibili quelle macro O__o
nelle foto con lo zoom in movimento bisognerebbe cercare di tenere a fuoco il punto centrale però (anche qui quindi cavalletto, con un esposizione un po' più lunga concentrata sopratutto nella zona focale che dovrà risultare sufficientemente nitida...)
EDIT:
scusate non avevo letto la pagina dopo e ormai avevo scritto...
Ciao Ilaria.... che dire... hai avuto veramente sf..a! Un cielo così e quella leggera foschia rendono quasi impossibile fare paesaggi canonici. La post che hai fatto secondo me è il massimo possibile, oltre si passerebbe a eccessivi artefatti. Il problema non è il brutto tempo ovviamente (dei bei nuvoloni sono una manna per i fotografi), ma un cielo così piatto è il peggio possibile.
Forse in queste condizioni bisogna inventare di più: compo originali, foto di particolari che all'improvviso ti folgorano.
Però devo dire che se il clima è poco fotografico a me a volte passa l'entusiasmo (non so se capita anche a voi) e senza quello è dura tirar fuori qualcosa di buono!
ecco, Anfatti... l'insieme di tutti sti fattori è stato castrante a dire poco... e se devo postprodurre di brutto... ha poco senso, perché non è rendere ciò che si è visto. e per me è barare di brutto...
e riuscire a far galoppare la creatività in altri modi mi è risultato impossibile, né in composizione né in postproduzione (ho tentato infatti di accentuare il clima oppure di fare lavori pesanti quanto un hdr, ma uno schifo...).
E' chiara la tua idea: in mezzo a tanto grigiore, prendere la luce tra le nuvole.. ma questo ti ha rovinato l'esposizione.
Il D-lighting può aiutare ma.. come lo l'avevi? Magari dopo il primo scatto ce ne poteva stare un altro 'più basso'..
mi pare di averne una più bassa ora controllo
guarda, ero tanto 'scojonata' che mi sono accorta a un certo punto di aver lasciato impostato il CI dell'esposizione a destra! non mi ricordo le impostazioni del DL, ma in alcune in pp mi pare di averle cambiate...
Renny molto bella la prima foto, anche se non amo molto i tagli 'fuori formato' devo dire che mi piace molto!
Raffer, ah beh, meno male, pensavo a qualcosa di particolarmente negativo, anche se non è che c'era da aspettarsi molto ahahahah