QUOTE(adrymaster @ Feb 24 2010, 11:06 PM)

Ho un quesito da porvi per capire cosa non vada bene in molti dei miei scatti, prendiamo ad esempio questo che a me sembra eclatante, scattato in manuale col 18-105 kit a 105, iso 200 f.16 1/160 af-a tracking 3d matrix (ho detto troppo forse) la foto perfettamente esposta (almeno cosi' diceva l'esposimetro) mi scatta cosi':
Ingrandimento full detail : 2.2 MBpoi modificando solo il colore in automatico in PP la vedo così:
Ingrandimento full detail : 2.7 MB quindi mi chiedo sono io a sbagliare le scelte di scatto oppure ...

Questo è un argomento che è stato trattato più volte, cominciamo a porci una domanda, vogliamo che la macchina ci dia un file pronto da stampare o un file pronto da portare in post produzione?
L'impostazione della D90, usando i controlli immagine Standard e, soprattutto, Neutro ti restituisce file del secondo tipo, con immagini un po' slavate (leggi anche
qui in fondo alla pagina), se vuoi delle immagini pronte per la stampa o quasi è consigliabile impostare il controllo immagine Standard, con nitidezza aumentata a 7, contrasto e saturazione aumentati di una tacca, consigliabile anche il D-lighting attivo ON su Auto, in particolare per scene ad elevato contrasto (io almeno faccio così).
Se vai a vedere, a pag. 398 di questa discussioe il mio post delle 11.44 trovi, oltre alla spiegazione anche degli esempi, poi puoi anche leggerti i commenti di altri.
La mia conclusione è che le tue foto sono perfettamente esposte (guarda l'istogramma), se avessi usato il Controllo immagine Paesaggio, probabilmente ne saresti entusiasta, se hai il file Nef e Capture NX2, prova a cambiare il controllo Immagine come ti ho detto e vedrai. Allego una delle tue foto, semplicemente con un po' più di contrasto e di saturazione:
Clicca per vedere gli allegatiGiorgio