QUOTE(pch @ Oct 19 2009, 04:39 PM)

HO scattato in jpeg normale perch� trattandosi di "banali" foto di compleanno non cercavo nulla di particolare. Poi nessuna elaborazione in PP: la foto � cos� come la vedi (eccetto averla compressa per caricarla sul sito).
La domanda l'avevo fatta poich� qualche volta mi � capitato di vedere effetti strani circolari (tipo vignettatura) lavorando in PP (magari usando sw diversi da NX2).. Ma se le cose stanno cos�, allora scusami ma non posso esserti di aiuto.
Non capisco come possa essere il fenomeno in relazione col flash. L'unica cosa che mi veniva in mente era una diversa illuminazione dello spazio (muro).. che poteva aver reso quegli strani circoli..
Certo che i file che hai postato hanno una risoluzione molto povera: si vedono i pixel anche senza ingrandire. Sembra quasi un effetto solarizzazione..
QUOTE(pch @ Oct 19 2009, 04:39 PM)

Ho notato che nel club si fa molto presto a cambiare argomento (e tengo a precisare che credo giusto sia cos�, ci macherebbe); ma posso far fare un passo indietro e chiedere(ti) un parere sulle altre mie due foto postate oggi? Non che lo voglia strappare con la forza, ma sono curioso perch� non capisco se il silenzio � da tradurre con "meglio che cambi strada" o altro

. Grazie.
Lo spero proprio!!!
Certo che puoi farlo. E' solo che non sempre si scrive nelle condizioni pi� opportune (che so in ufficio..).
Delle due foto a me piace la seconda, sebbene forse un p� grigia, per il soggetto prima di tutto e anche per la conversione a mio avviso opportuna per il soggetto ritratto.
Della prima, sempre personalmente, mi pare poco interessante il soggetto e forse la compo non aiuta.
Non sono per nulla ferrato con PS e la tecnica di cui parli (semi-trasparente sul livello del bianco) non la conosco; dico solo che se il soggetto erano la porta e l'edera.. forse hai tagliato un p� troppo sopra e sotto; se volevi invece rendere anche la profondit� con il vicolo e lo scorcio antico.. forse hai tagliato troppo a destra.
Non so, sinceramente la compo che hai scelto mi pare confusa.
Ho letto delle condizioni di scatto.. le conosco bene. Ma gli scatti, ovviamente, sono un batter di ciglio e come tali rimangono.
Ciao.
luca