QUOTE(gargasecca @ Mar 9 2012, 10:02 AM)

Ok...allora...la 1° credo sia perfetta...la 2° sbagliata...troppo in controluce...la 3° scura....la 4° "gialla"...e tutte le foto di questo post:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2874844
x me tutte scure...
Prova a postare il .jpg SOLO convertito dal RAW...giusto x capire se usi troppo "pesantemente" la PP o è la D90 che le ha tirate fuori così...fatto è che sicuramente questo Micro 105 AFS ha dei passaggi tonali e del contrasto molto diversi...proprio da ottica "moderna" .
sono tutte solo conversione da raw a jpeg e nessuna PP, ma davvero tutte scure? il fiore bianco ci più stare ero in ombra, ma la mosca ero in piena battuta di sole, io la vedo quasi bruciata!
la 2a era falsamente in controluce, in realtà avevo il sole alle spalle ma i sassi hanno fatto riflesso e sembra in controluce, la terza è gialle perche l'ape è su un fiore secco proprio di quel colore..
QUOTE(rosantico @ Mar 9 2012, 10:40 AM)

La tua affermazione conferma quelle che sono state le mie impressioni prima dell'acquisto del micro: quando confrontai l'AF-S all'AF-D, ho preferito il secondo proprio per i toni più delicati e meno contrastati che restituisce.
Certo, forse la mancanza del VR può essere vista come un difetto, ma per quello che mi riguarda non faccio mai macro a mano libera.
Francesco
io sono perennemente a mano libera quindi il vr mi serve, ma concordo che la resa tonale del nuovo 105 sia molto spinta, boh a me piace! e poi non avevo la possibilità di scegliere è di fare un confronto diretto tra i due, ma sarebbe stata una difficile scelta!
QUOTE(enrico lasio @ Mar 9 2012, 11:08 AM)

Per come le vedo io a monitor (iMac) le valuto non correttamente esposte, sovraesposte direi.
quindi se le vedi scure credo che tu debba proprio calibrare il monitor
ciao
Enrico
grazie anche del tuo parere....
è fantastico, io le vedo esposte bene, qualcuno sovra esposte e qualcuno sottoesposte
ognuno le vede a modo suo
purtroppo il mio monitor non lo posso calibrare in nessun modo, non me lo permette proprio!
l'unica cosa che posso fare è stata settare come profilo sRBG sulla D90, sul monitor e sulla stampante così ho lo stesso spazio colore.... ma già vi dico che le ho stampate sulla mia stampante e le vedo scurissime mentre sul monitor sono sovraesposte.... boh, quello che posso dirvi è che si vedono come le vedo sul display della D90, bel b0rdello!
comunque mi consola che alla proiezione delle immagini al circolo fotografico che frequento nessuno ha notato sovra o sotto esposizione.... ma non è possibile uniformare i monitor????
QUOTE(eutelsat @ Mar 9 2012, 02:11 PM)

Qualche prova di macro nell'attesa di fare qualche uscita , ancora devo trovare il miglior compromesso tra le lenti

Gianni
ma l'insalataaaaa?????? ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahv
ringrazio davvero tutti per gli interventi è un vero piacere scambiarsi opinioni costruttive con voi