@abacab: quanto al 3x4 come ho detto non avrei potuto perché dovevo rispettare lo standard 3x2; e ti dirò... secondo me perde pure respiro tagliandola... dovrei provare a raddrizzare il cornicione semmai, senza distorcere il resto... :S auguri!!
Per i colori, guarda, non so che dirti... anche la foto che hanno messo sul sito del carnevale è diversa dalla mia... ha un rosso impastato e accecante... boh!! dipenderà dal risalvataggio secondo i vostri profili suppongo!
(A proposito: ho provato sul mio monitor una specie di calibratore della pantone... ma mi fa venire lo schermo azzurrino!!! O_o, provato e riprovato in diverse condizioni di luce... vi pare normale? voglio dire, è così che un monitor si presenta dopo la calibratura? con una dominante?)
Ringrazio ancora tutti per i vostri complimenti e suggerimenti, molto apprezzati davvero! ^_^
Mo ho un problema... non so dove appendere il premio
Penso che se il numero civico inquadrato nella tua foto fosse stato l'1 avresti vinto!!!
ahahahah la prossima volta allora photoshopperò meglio!!! >:D
bello vero il carnevale? pensa che io non ci ero mai stata prima di quest'anno! ed è a 15 minuti da casa mia!!! se mio zio non avesse insistito non l'avrei mai visto e non avrei mai partecipato al concorso (lo zio che mi ha trasmesso la passione per la fotografia: ovviamente 7 stampe 20x30 tutte per lui! eheheh)
Luca, grazie per il suggerimento e come al solito non sbagli un colpo! Io ho in effetti una versione iniziale più contrastata (come sai anche a me piace 'pigiare' un po' sul contrasto). Tuttavia, al momento in cui ho deciso di stampare su carta metallizzata, che digitalpix dava come come molto contrastata e satura, ho preferito fare a meno del caricamento. E ti dirò, avrei dovuto farla ancora più sbiadita, perché quella carta (fantastica) chiude le ombre che è una meraviglia... E infatti la mia stampa è venuta più scura di quel che doveva...
Devo trovare un modo di calibrare quantomeno la luminosità del mio monitor... Devo capire se è quello!
E poi, caricandola su flickr... Ho sbagliato e ho messo la versione per la stampa!
Antonio, per i tuoi ritratti posso dire una cosa? Li trovo ben fatti e con una evidente cura compositiva, come nell'ultimo in bn sulla scala -piedino tagliato a parte però

-... Però... però... Mi chiedo: quanti anni ha il soggetto (tuo figlio?)? Troppo serio, troppo posato per la sua età; lo vedrei meglio più spensierato, più leggero... Non so se mi spiego...
Enea: ma che spettacolo, che spettacolo la foto delle barche!!! Bravissimo, una luce fantastica!
Tempo di esposizione?
Ste: mamma mia che colori e che sfocato nella cassetta in canadà! Ho paura a chiedertelo... che obiettivo hai usato? No... non dirmelo!!!
Bush man. Davvero complimenti per i tuoi scatti!
Clyde, anche io non vedo nitido lo scatto... come se fosse gelatinoso...
Marco (cambiato nick?): lo scatto geometrico è bellissimo! Non ho mai avuto il coraggio di entrare sotto un traliccio per motivi che non ti sto a dire... Perciò invidio tanto il tuo scatto (avrei 'sbiancato' del tutto i fili però che si intravedono nei vuoti!
Paolone: anche io proverei il taglio quadrato per esasperare la centralità!
PS. la smettete di essere così attivi sempre quando mi allontano?? grrrrrrrr
Ehi... finalmente mi accingo a comprare il treppiede... ma come al solito il dilemma permane...
trovata occasionissima a 180 euro il 190xprob con testa 804rc2 a tre movimenti... ma forse è possibile cambiarla con la sfera... più veloce e rapida (ottima cosa per la mia pigrizia) ma meno precisa... aiuuuuutoooo (faccio testa o croce?)