QUOTE(Emanuele66 @ Oct 23 2011, 07:17 AM)

E' da tempo che sono iscritto al club e vi seguo quotidianamente, certo è un po' dura starvi dietro visto la mole di foto postate, sempre una meglio dell'altra, complimenti a tutti.
Questa volta provo a dare anch'io un mio piccolo e modesto contributo:
Ingrandimento full detail : 523 KBLogicamente critiche e commenti sempre bene accetti.
Ciao
Emanuele
Grazie a Nino, Bernardo, Tomasso e Zaiss.
Fra (Rosantico), bellissimo il crocefisso con la prospettiva estrema. Personalmente, trovo che "apra" ad una riflessione spirituale profonda, invitando a guardare la realtà da una diversa prospettiva (scusate la ripetizione terminologica...)
Senza voler esagerare, è uno di quegli scatti che non mi invita assolutamente a cercare i dati exif o capire che tipo di Pp sia stata fatta. E' bello e trasmette molto. Punto.
Emanuele, questa tua immagine mi piace proprio per la sua semplicità. Un minimal ben eseguito, con la seconda foglia sullo sfondo a dare maggiore importanza a quella in primo piano; anche le gocce a fuoco hanno un loro "senso" nell'insieme. Volendo migliorarla un poco avrei provato a saturare leggermente i colori delle due foglie, che risultano leggermente sbiaditi; non so se sia colpa della compressione, ma l'acqua dello stagno (?) risulta un po' "pixellosa", si intravede una sorta di patina in alcune zone quasi violacea.
Posto tre scatti che hanno partecipato ad una "gara fotografica" di cui parlavo la scorsa settimana. Il primo ed il secondo sono stati riconosciuti tra i migliori 20, ed è stato un piacevole riconoscimento. Purtroppo la gara prevedeva che gli scatti fossero fatti direttamente in Jpg, senza alcuna modifica in Pp (per la verità io ho discusso con gli organizzatori prima di partecipare, spiegando il perchè IMO un minimo di PP sia necessaria con il digitale, ma non ne hanno voluto sapere; mah...) Le versioni che pubblico sono prodotti on camera, quindi non ci sono filtri particolari o altro; ho solo lavorato sul contrasto del bn nella prima immagine, perchè la parte delle radici risultava molto scura e poco leggibile. E ho aumentato la luminosità della terza perchè mi sembrava esageratamente sottoesposta.
Tutta questa tiritera anche per dire che la D90 ha delle buone possibilità di Pre/Post-produzione: non è un gioco di parole, la necessità di dover scattare in Jpg mi ha spinto ad utilizzare impostazioni prima dello scatto che non avevo mai usato prima. Ad esempio, aumentare la saturazione cromatica, o aggiungere filtri-colore ai Bn prima dello scatto e vedere poi on camera risultati completamente diversi tra loro...
La vita sul Monte: dalle radici al cielo
Ingrandimento full detail : 2.1 MBTranquilla prospettiva
Ingrandimento full detail : 1.6 MBBurrascoso tramonto montano
Ingrandimento full detail : 1.3 MB