@Max
Si, si vede molto bene che era una giornata ventosa

, in quel posto è abbastanza normale!
@Giorgio
Sai che a San Zeno di Montagna non ci sono mai stato, potrei andarci uno di questi giorni!!! Grazie del consiglio.
@Giorgio, Marco e Raffaele
Grazie per le vostre pazienti risposte... ma vi chiedo ancora un pizzico di pazienza in più

perché sono veramente duro a capire e l'argomento mi interessa parecchio!!!
Ma state dicendo che partendo dal NEF "puro" è IMPOSSIBILE arrivare allo stesso risultato che con DL attivo, oppure che è DIFFICILE ottenere lo stesso risultato identico?
Fino ad ora ho sempre pensato che succedesse come per le impostazioni di contrasto, nitidezza ecc ecc... Ovvero che se per esempio aprimo il file con Camera RAW non mi teneva conto di queste impostazioni "on camera" e li apriva con mappatura standard di default, che poi andavo a cambiare spsotando i vari valori...
Per esempio una volta ho scattato una foto con un fortissimo contrasto, poi con Camera Raw di PS ho recuperato i dettagli quasi ovunque (ovviamente il contrasto è andato a farsi un giro al bar) e ho pensato che era una questione di compromesso. Se invece mi confermate quanto state dicendo mi sa che da ora in avanti DL sempre acceso in situazioni limite!!!
Grazie ancora per la vostra pazienza.
Vi posto la foto di cui parlavo sopra....
Come è uscita dalla macchina (nessuna impostazione particolare) Scatto in NEF mappatura jpeg di default:
Clicca per vedere gli allegatiRimappata con Camera RAW:
Clicca per vedere gli allegatiCon Photomatix:
Clicca per vedere gli allegatiP.s. le immagini sono state compresse (e non ridimensionate) per utilizzo forum.
Ciao