QUOTE(rosantico @ Jan 30 2012, 10:53 AM)

Il "set" è molto semplice ed economico: un plamp autocostruito con cui sorreggere il fiore, un pannello riflettente autocostruito posto in basso, un pannello nero come sfondo (o un cartoncino, o qualsiasi cosa che possa fungere allo scopo), e poi D90 su trespolo con slitta micrometrica, flash collegato con il cavo alla macchina e posizionato in alto a dx con un ombrellino o, a volte, diretto sul soggetto ma con un diffusore casalingo. Questo diffusore altro non è che un foglio di carta A4 avvolto sulla testa del flash, che mi serve per direzionare meglio il lampo: se non ci fosse questo foglio, la flashata illuminerebbe anche lo sfondo nero...
Spero di essere stato esauriente, se hai domande o dubbi, per quello che so e che posso sono a tua disposizione.
Francesco, se e quando hai tempo, potresti fare un paio di scatti la set? Penso che sarebbero ancora più d'aiuto in abbinamento alla tua dettagliata descrizione ^_^ grazie
La foto del cannone: ma per caso hai partecipato anche tu al cortometraggio canon vs. nikon?

Certo non ti invidio a portartelo appresso! :S
E pure furlox O_o ... Ah questi uomini freudiani!!
No, di quel corso non ne ero a conoscenza, ma il venditore mi ha detto che incluso nel prezzo c'è un giubbotto antiproiettile in kevlar, dici che devo preoccuparmi? biggrin.gif
ahahahah
Mentre scrivevo non ero ancora arrivata a questa pagina (mi tocca scrivere con due finestre aperte, via via che leggo i commenti su una). vedo che tutti non abbiamo in comune solo le scimmie

ci è venuto in mente lo stesso paragone eheh
Nino! Grazie mille! Sintetico e completo! Senti però... Io ho un sb23... Come faccio a collegarlo alla D90 tenendolo separato (ho una staffa che potrebbe funzionare ma è della praktica... O va bene lo stesso?) E il trigger... Il famoso trigger... Io non capisco di preciso cosa sia, cosa devo chiedere o cercare. ce ne sono di millemila tipi e non mi intendo di questo genere di cose... tra l'altro su flickr, diverso tempo fa, avevo parlato con un ragazzo che ne usava un particolare tipo che si attivava con il rumore per fare le foto ai bicchieri mentre si rompevano. Mi potresti spiegare un po' più nello specifico per favore? Grazie.
Uscita romana... Mi fate sapere (o linkate il thread se c'è) quando ci sarà? Io dovrò essere a Roma per una ricerca, proabilmente la prossima settimana, non appena il tempo si rimette. Magari posso vedere di rimanere un giorno in più e aggregarmi, gracias. Ps. non ho facebook.
Quanto allo zoo di primati, vi comunico, giusto perché lo sappiate, so che morite dalla voglia di saperlo, che mo', oltre agli scimpazé costituiti da: 105vr, tokina 11-16, nikkor 24-70, nikkor 70-200 (se vabbeh, questo più che un cercopiteco è uno yeti, dato che si tratta di una leggenda difficilmente comprovabile), si è aggiunto anche il mandrillo del flash. E parecchio è pure colpa vostra.
Almeno quanto a treppiedi e borse ora sono a posto... Per ora...
...e mo metto uno scatto io:

(Scultura davanti alla Sinagoga del transito a Toledo, Genesis).
E, lungi da me ogni intento dissacratorio o offensivo, questa la dedico ai possessori dei vari bazooka e a tutti gli invidiosi!