Ringrazio per i C&C tutti coloro che hanno voluto farlo, devo proprio rivalutare la conversione b&w di iPhoto!!
Ho letto attentamente la discussione sugli obj e, volendo dare un mio parere, chiarisco che l'attrezzatura delinea molto la qualità della foto ma in assoluto , per noi che siamo dei foto-amatori (almeno così penso di me e credo anche voi tutti di voi stessi

) la fotografia non è il fine assoluto del nostro Hobby, nel senso che dietro ad un semplice file fotografico c'è la situazione vissuta nel portarlo a casa, l'ansia di rivederlo per ricordare quel momento stesso, se poi vi è del micro mosso, del rumore o della sfocatura a noi poco importa (o almeno a me poco importa); è chiaro che poi qui postiamo quelle che riteniamo essere le nostre migliori "opere", per un senso di confronto innato in ognuno di noi.
Quindi Samantha le foto sportive dei tuoi cari devono riflettere le sensazioni di quei momenti che devi vivere e non perdere con l'ansia che la foto sia troppo rumorosa o buia

, nei tuoi post leggo talmente tanta ansia che a volte mi spaventi, cerca di vivere i momenti e se capita portati a casa qualche foto che te li ricordi!!
Stesso discorso vale per Roby, se avessi avuto il non plus ultra degli obj avresti vissuto meglio quella fantastica atmosfera sul Piz Boè? io non credo. Sicuramente riguardandole riuscirai a sentire le sensazioni i profumi il sentimento vissuto in quel momento!
Idem per Lauton se potessi andare a Petra e non dovendo vendere fotografie a "turisti per caso" il rumore delle (a mio parere) splendide foto che hai fatto , sarebbe il minimo dei problemi, nel vederle mi sembrava di sentire l'odore della cera delle luci, chissà a te che le hai vissute!!!
Per finire stò papello (oggi va di moda) chiudo dicendo semplicemente: vivete le foto e i risultati ai vostri occhi saranno sicuramente stupendi.