QUOTE(raffer @ Feb 25 2010, 11:34 PM)

Caro Roberto, anche questo argomento è stato già affrontato (la volta più recente proprio da Giorgio).
Comunque il problema non ha pratica risoluzione in quanto non solo i monitor, anche tarati, non sono tutti uguali, ma soprattutto non lo sono i nostri apparati visivi.
Una volta il Nippo mi disse che per risolvere il problema non sarebbe neanche bastato che tutti noi avessimo lo stesso monitor ugualmente tarato.
Raffaele
Si vede che sono un lettore poco attento Raffaele.
Ricordo di aver letto qualcosa sull'argomento, ricordo che si nominava "Adobe Gamma" e regolazioni occhiometriche simili.
Da questa mia ultima domanda, non mi aspettavo che qualcuno facesse outing dichiarandosi o meno daltonico,ma che persone che ritengo attentissime al più piccolo dettaglio in ripresa e altrettanto precise nella correzione di dominanti, temperature di colore e bilanciamenti del bianco vari,mi dicessero come hanno calibrato il loro monitor.
In sostanza,fra chi posta le proprie foto "in attesa di giudizio" e chi le giudica,mi era sorta la curiosità di sapere da questi ultimi se applicano la stessa meticolosa precisione anche sul mezzo tecnico col quale giudicano,il monitor,già sicuro che facciano lo stesso con la loro D90 e le loro foto. Forse dimentico che quelli bravi capiscono tutto dall'istogramma...
In ogni caso non importa,mi ritengo soddisfatto delle risposte ed eventualmento ripasso le ultime 100 pagine.
Roberto
P.S. Io non sono mai stato contrario alla PP,ma ho visto cose...e soprattutto colori,in certe foto nei vari forum che mi hanno portato a pensare davvero che chi le postava,avendo un monitor non calibrato non si rendesse conto di cosa caricava in rete.Ma anche questa è solo una mia opinione.