QUOTE(robertobreda @ Feb 6 2012, 06:26 PM)

ce l'ho da due settimane, e il mio entusiasmo sta rapidamente calando...
confrontando le foto fatte con la vecchia d50 vedo che la d90 produce immagini poco nitide e con una grana molto pronuciata anche in zone con campiture piene e in piena luce.
in interni e con condizioni di luce appena insufficienti non c'è maniera di avere dettaglio nitido. appena oltre i 200 iso succede il pandemonio. e sicuramente non è colpa del 85 1.8.
sembra, poi, che la macchina richieda molta più luce di quella che necessitava la d50.
il discorso: scatta in raw e poi (forse) sistemi non convince. intanto la perdita totale di dettaglio non è risolvibile e poi i raw della d50 erano già perfettamente contrastati.
scatto con d-lighting disattivato e con il picture control su satura, aumentando nitidezza e saturazione.
stasera la resetto completamente e vedo di postare qualche esempio.
ma, carissimi, sono qui pronto a sentire i vostri suggerimenti per gestire la transizione da ccd a cmos (e da 6 a 12 mpx). non date nulla per scontato

E' normale notare meno nitidezza e meno contrasto passando da CCD a CMOS, ma dopo poco saprai gestire la cosa e le immagini del CMOS, con la dovuta perizia in fase di scatto (non parlo di PP!) ti si materializzeranno nitide, con il giusto contrasto e una naturalezza di colori inarrivabile per un CCD.
E' assurda la tua frase "oltre i 200 ISO succede il pandemonio", devi postare qualche foto per giustificarlo, poichè 200 ISO è la base, io arrivo tranquillamente a 1600 ISO senza problemi e ci sono esempi di esposizione corretta a 3200 ISO praticamente con rumore quasi inavvertibile.
Quindi: o la tua macchina è rotta o non riesci a gestire la corretta esposizione.
E non usare il PC su natura, non aumentare la saturazione. Usa PC su "standard", aumenta la nitidezza a 3, non di più. Stop, non fare altro. Scatta in RAW, converti in JPEG e posta qualche esempio.
Ma poi, le foto che vedi postate qui le vedi? Su alcune è scritto "solo conversione nef->jpeg senza PP" non ti sembra strano che non ci sia alcun "pandemonio"???