QUOTE(tigertank @ Aug 26 2011, 09:57 PM)

Dovrebbero essere la stessa cosa, anche perchè puoi personalizzare e salvare i profili sulla SD per poi caricarli nell'utility di gestione dei pictures control di ViewNX2/CaptureNX2.
Non dimentichiamo l'altra importante variante che può fare la differenza, il monitor, che ha propri settaggi di nitidezza, contrasto e luminosità.
In linea teorica hai ragione. La sapevo così anch'io.
Secondo me il monitor non c'entra niente: sia che la nitidezza + 6 gli arrivi da una impostazione in macchina o da una impostazione da Capture, per lui non fa differenza.
Lavorando solo in Nef da una vita, io non ho mai utilizzato profili, ma sono sempre partito da neutro, perchè preferivo sistemare le singole foto di volta in volta.
L'unica cosa che ho toccato rispetto alle mie abitudini, da un certo giorno della vacanza di quest'anno in poi (Bretagna), è stata la nitidezza da + 2 a + 6 sul neutro.
Quando qui a Bologna torneranno temperature umane, proverò a uscire di casa per fare qualche foto di prova. Ho seguito i consigli dei tiggì per i pensionati: sono in casa da 10 giorni con l'aria condizionata a ritoccare foto, leggere, cazzeggiare su internet e ordinare roba in amazzonia (poco costosa, però!).
Poi, magari, ci sta anche che lo champagne e il caldo mi abbiano dato alla testa...