QUOTE(tigertank @ Aug 5 2011, 11:36 PM)

Grazie 1000 Claudio! Pure con i fulmini te la cavi bene

Un paio di precisazioni: come si fa in tal caso a mettere a fuoco? Su che cosa ti regoli visto che i fulmini sono velocissimi? Che modalità di esposizione usi? In che formato scatti visto l'alto numero di foto? Infine per le successioni di scatti usi la funzione "Riprese Intervallate?" Grazie ancora!
Fuoco a infinito, in questa foto ho puntato sul grattacielo e poi ho switchato su manual focus senza piu cambiarlo;
Modalità esposizione: non conta,metto in manuale e prima di cominciare a scattare con l'intervallomentro si fanno un po di prove in generale per ottenere la coppia tempo/diaframma e iso piu corretta (rispettando i 5-10 secondi di esposizione e ovviamente iso il minimo possibile).
Scatto comunque in raw tanto poi il 99% delle foto le butto;
Si uso la funzione riprese intervallate settandola su circa 50 scatti (1 secondo di pausa tra una serie e l'altra, 5 serie da 9 scatti).
Claudio
CI vuole comunque un bel fattore C...questa sera ci ho riprovato e su 100 scatti nulla....poi sono rientrato e ho asciugato macchina obbiettivo e cavalletto perchè erano fradici...
Una precisazione: solitamente durante i temporali c'è molto vento quindi l'ideale è zavorrare il cavalletto con una borsa o qualcosa di pesante.