QUOTE(gubbiomet @ Jan 7 2013, 09:32 AM)

Buon giorno a tutti. Vi racconto quanto mi è accaduto queste ultime due sere con la speranza di avere qualche opinione in proposito.
Come dicevo, sono 2 sere che esco intorno alle 22,00 per fotografare un presepe a grandezza naturale che si trova a Gubbio. La prima sera sono partito senza avere la cognizione di quanto potevano essere cariche le batterie (ho 2 batterie con battery pak non originale) e dopo una ventina di scatti sul cavalletto con tempi da 15-20-30 secondi ciascuna, nella macchina mi lampeggia il simbolo della batteria e non mi permette più scattare. Tolgo la batteria del battery pak ma il risultato è lo stesso.
Va beh dico, saranno state scariche le batterie.
Le metto tutta la notte in carica e ieri sera, stessa ora, riparto sicuro di non avere problemi. Dopo una quanrantina di sctatti stessa cosa!!
Torno a casa abbastanza imbufalito e, smontato il battery pak, vedo che la batteria messa direttamente nella macchina è piena (prima con il battery pak montato me la dava scarica)!!!
Rimonto iol battery pak e vedo che è piena anche quella del battery pak!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosa può essere successo? E' la macchina? E' il battery pak? O che altro?
La cosa mi preoccupa perchè molto spesso faccio centinaia di km per andare a fotografare Castelluccio di Norcia e non vorrei che soffrendo di freddo (o la macchina o il battery pak) dopo 10 foto mi tocca tonare a casa!!!!
Avete consigli da darmi?
Grazie
Francesco
Anche io ultimamente ho notato qualche problema con il battery grip non originale:
- con la sola batteria EN-EL15 inserita nel corpo macchina a volte lo scatto a raffica ha una frequenza massima minore e non costante;
- per due volte mi è capitato che con la batteria EN-EL15 inserita nella fotocamera e le 6 stilo AA inserite nel battery grip nessun problema, ma quando si scaricano le stilo e la fotocamera passa in automatico alla batteria inserita nel corpo macchina dopo un po' la fotocamera va in blocco e la causa sembra essere che appena le stilo riacquistano un minimo di tensione la fotocamera ritorna all'alimentazione secondaria, ma le batterie tornano giù di colpo e si blocca.
Il secondo problema, in particolare, si è verificato per la prima volta in montagna e ho inizialmente creduto fosse dovuto alle temperature troppo basse mal sopportate dalla fotocamera. E' bastato rimuovere il battery grip e la macchina, con le stesse temperature, non ha avuto il minimo problema.
Ho risolto entrambi i problemi utilizzando la batteria EN-EL15 direttamente nel battery grip.
Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti,
Adriano