QUOTE(nightowl @ Jul 3 2011, 12:21 AM)

...sì, così a occhio pare di sì...ma ti consiglio di fare una prova più completa, tipo le tre pile a 5 cm. di distanza l'una dall'altra fotografate SEMPRE alla massima apertura e a tutte le focali, in ottima luce possibilmente diurna (senza flash) e con l'asse obiettivo/centro pila coincidente...alla distanza non superiore al doppio della minima di messa a fuoco (nel caso del 16-85 che mi pare sia 45 cm non più di 90 cm).
Anche a me alcune prove "empiriche" sembravano "più o meno"a posto, ma quella delle pile o peggio con la scala graduata a 45° erano impietose. Poi, come già detto e ripetuto, forse io sono stato MOLTO, molto sfortunato con quest'ottica (che però sulla D200 andava benissimo...).
Io continuo a pensare che il sensore della D7000 non sia il massimo, o meglio...molto buono come rumore, molto poco buono (considerati i suoi 16 megapixel) come nitidezza in generale. E da un coprp macchina NIKON, e dico NIKON, non Vattelapesca del costo di circa 1.200 euro...e di ultimissima generazione, sinceramente..mi sarei aspettato di avere meno grane....e di non dover perdere quasi regolarmente mezz'ora di post-produzione per ricavare un jpeg (e dico jpeg, tralascio i raw...) degno di tale nome. Comunque spero di apprezzarla maggiormante quando la conoscerò a fondo, anche se, ripeto, a tali cifre non si dovrebbe pretendere che tutti gli utenti si trasformino in tecnici...altrimenti facciamo come i software quando escono le versioni "beta"...ma la D700 non è un software, è un hardware da oltre 1.000 euretti !!!
Ho la 7000 da 3 settimane,sono solo riuscito a provare il funzionamento delle lenti in mio possesso,il Tamron 28-75 che su D50 e D80 era uno spettacolo,sulla 7000 soffre di backfocus a 75 mm. e i -20 non sono sufficenti e a 28 il fuoco si è starato,peccato,però il 16-85,il 18-105,70-300vr,tokina 12-24,vanno benissimo,se poi monto il cinquantino e il 35 la nitidezza aumenta.
Con il ccd della 80/50 la senzazione di nitidezza era maggiore con qualsiasi lente,ma scattando in raw e convertendo con nx,starato in macchina l'esposimetro a -2/6 picture standard con la sola nitidezza a 5,ho foto nitide e colori brillanti come piacciono a me senza nessuna postproduzione,ma la foto pur essendo bella è diversa dalla D80,forse devo solo abituarmi.