QUOTE(davidebaroni @ Jan 15 2024, 10:53 AM)

...Sono stanco.
MOLTA nostalgia.
Scusate lo sfogo. ��
Hai affrontato (molto bene) un argomento del quale discuto da tempo con gli amici.
Io ho rilevato che, almeno dal 2020, se non prima (è stato un crescendo) è cresciuta l'intolleranza degli esseri umani.
Durante il COVID dicevano che dopo saremmo stati tutti più buoni.
Non è successo. Anzi, a mio sentire (mi pare come te Davide), invece della solidarietà diffusa (solo apparente) rilevata durante il covid, è scoppiata l'insofferenza, l'intolleranza, una sorta di nevrosi collettiva.
La prima rilevazione l'ho fatta in automobile. Mai prima d'ora mi era capitato di essere inseguito per due chilometri (fino a seminarlo passando con un rosso) da un soggetto al quale avevo suonato il clacson per avermi omesso la precedenza, e mi ha inseguito perché mi voleva picchiare. Ogni tanto, nell'inseguimento, riusciva ad affiancarmi, ed urlava come un ossesso affinché mi fermassi, inveendo (vi lascio immaginare come) contro di me e tutte le femmine della mia famiglia. Mi ero spaventato.
Non sono un lottatore. Ma quello aveva perso il senno. Ed ebbi altri episodi. Ai miei figli, pur grandi, dico sempre di non "ingaggiare" discussioni durante la guida (anche se si ha ragione) perché non si sa chi si trova. C'è gente che gira con coltelli (e taluno a capodanno con pistole ah ah).
E' veramente solo la punta dell'iceberg. Io ho notato un crescente malessere generale, che quando ero più giovane non c'era, e che può essere dovuto a tanti fattori, non ultima la crescente crisi economica, che mette in difficoltà tantissime persone. C'è un malessere che serpeggia.
Ed il malessere lo si può rilevare (paradossalmente ?) anche nelle recenti guerre esplose, dopo quasi 80 anni di (relativa) pace. Se non altro pace in Europa.
C'è qualcosa nell'aria che non va.
Per i credenti potrei dire che il diavolo si è scatenato (e per gli ultra credenti , anche per questo, la xxx è più attiva che mai ..) Ma lasciamo stare ste cose.
Ripeto nella società (mi limito a quella italiana) penso come Davide che qualcosa è cambiato.
Potrebbe essere frutto del mio invecchiamento, questa sensazione.
Ma non è solo questo, perché anche persone molto più giovani di me, provano la stessa sensazione di DIFFUSO MALESSERE COLLETTIVOGrazie Davide per aver aperto un tema così interessante. Grazie e ciao.
Ciao a tutti, specialmente al mio amico gtd. La tua opinione, pur sintetica (anzi forse proprio per questo),
è molto EFFICACE