Uff...
Sopravvissuto. A stento.
Non mi ricordavo più una mazza di come si usa il flash, come si setta la macchina per usarlo, eccetera.

Vabbé.
Ora mi preparo per il caldone che arriva...
...E intanto vado all'Agenzia delle Entrate a farmi dare una mano con il modulo "precompilato"... Che per fortuna è precompilato e "semplificato": 270 pagine di istruzioni in tre fascicoli più uno, e una circolare.

E in tutto l'ufficio territoriale c'è UNA SOLA PERSONA competente per il campo che mi mette in difficoltà...
D'altra parte, con domande del tipo: "Ha fatto, nel 2016, dichiarazioni integrative oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo a quello di riferimento della dichiarazione integrativa?"

A me sembra una "induzione di trance per confusione".... Ma se mangiano come scrivono, di sicuro il loro gastroenterologo ha parecchio da fare!

Mi chiedo se chi si inventa questi moduli DEBBA, per legge, essere assunto con la 180... Mi ha ricordato un cliente della software house per cui lavoravo tanti tanti anni fa, facevamo software gestionale per i magliari di Carpi, e uno di questi clienti, che produceva calze, stava assistendo alla "demo" del pacchetto amministrativo (fatturazione, parte economica, fiscalità ecc.). A un certo punto, mentre il capo di quel settore della software house gli mostrava orgoglioso le 4 pagine di possibili scelte di sistemi di fatturazione Italia/estero, lui lo fermò e gli disse in dialetto: "Oh, ragazòl: me a gh'ò da fèr di calzàt, menga dal pugnàt!" (traduzione: "Oh, bimbo: io devo fare dei calzini, mica delle pugnette!").