QUOTE(Marco Loisi @ May 2 2007, 08:12 AM)

In merito alla mia richiesta sul treppiedi, volevo precisare che il mio principare uso sarebbe per panorami (anche in notturna), posa B, autoscatto ed altro ancora. Probabilmente più in appresso mi doterò anche di monopiede, che credo sia molto utile per fare qualche esperimento di panning (o sbaglio?).
Ciao Marco.
Il monopiede può essere utile, certo anche per il panning.
Se però vuoi provare un po' tutto, come mi sembra di capire, comincerei a dotarmi di treppiedi. Poi magari, una volta in negozio, prendi entrambi
Il monopiede come appoggio per una maggiore stabilità durante la caccia diurna, il treppiede per la notturna, la posa B, l'autoscatto, per montarvi il flash esterno ecc.
Io ho da anni un Manfrotto. Marca italiana eccellente, credo faccia solo stativi di ogni genere e livello. Mio suocero, grande intenditore, mi diceva che la Manfrotto è la Nikon dei treppiedi!
Non ho idea di quanto possa costare oggi. Ricordo che rimasi sorpreso dal rapporto qualità/prezzo. Ti dicevo, poi, che conviene spendere per questo attrezzo qualche decina di euro in più. La stabilità e la funzionalità del mio, a distanza di quasi 20 anni, è strabiliante! E' perfetto!

La stabilità è fondamentale. Quando sei in posa B, anche una leggera brezza o il tuo movimento nei pressi del treppiedi, se il cavalletto non è stabile, possono avere effetti sulla nitidezza della foto. La stabilità del manfrotto la "senti" subito appena lo apri, lo metti a terra e ci poggi una mano sopra. Hai la sensazione di poterci salire con tutto il tuo peso. Se provi ad indurvi vibrazioni, vedi che non "trema", devi solo spostarlo di peso. E sto parlando del mio "mini pro"non di 10 Kg di ferro!
Per un uso generale, prendi quindi un Manfrotto, con le gambe telescopiche (occhio al tipo di blocco! Che sia, come nel mio, di semplice ed affidabile uso) a 3 stadi, per una buona versatilità, e la colonna centrale su cui è montata la testa. La "testa" deve essere snodabile, con maniglie di bloccorapido per i 3 movimenti della fotocamera sui 3 assi.
Questo è il mio... scusa la foto orrida con flashata frontale! E' solo esplicativa (non devo farci un catalogo per la Manfrotto!

Magari!)
Altezza max circa 175 cm.

Ti consiglio di andare in un negozio fornito, vedere tra vari modelli quello che fa per te, e segnarti il modello. Poi magari lo cerchi su internet... anche se non credo sia una spesa impossibile.
Ci prendi una borsa di tela a tracolla.. e vai alla grande
Ciao.
Giuseppe