QUOTE(Ivano I @ Sep 30 2008, 01:43 AM)

...cut...
Allora ti faccio una domanda un po' più specifica: cosa ha di più una d300 dalla d200? Quei 500 euri conviene investirli nel corpo o in un obiettivo?
...cut...
I trip mentali non finiscono mai!
Comunque io ho usato la d40 in Nord Europa sulla costa con vento a 50-60-80 Km/h umidita' alle stelle ecc... un po' di attenzione e quando ti ritiri una bella pulizia accurata e passa la paura.
Ad ogni modo ...
Se ti serve solo la tropicalizzazione ... nessun problema.
Ma il sistema di messa a fuoco della D300 e' un altro pianeta e da solo pare valga la differenza poi ci sono qualche anno di esperienza nikon nel settore e un processore di immagine nuovo, la pipeline di processo dell'imagine e'' stata rivista e velocizzata, con la D300 puoi usare il raw a 14bit (se non ricordo male) anche se secondo me ci esce poco di piu' se non in situazioni estreme, la raffica piu' veloce un menu piu' efficace il display piu' grande (forse anche il mirino e' migliorato) hai il live view che per certe foto torna comodo e poi... se vuoi trovare altri pregi... certo se non al momento non li valuti allora... forse non servono.
... ma se un domani diventassero necessari??? come ergonomia e tropicalizzazione?
Senza sottovalutare il fatto che la D300 nital nuova si trova intorno alle 1200 banane solo corpo (e si abbassera' ancora forse nei prossimi mesi).
Nessuno di noi puo' rispondere per te delle tue esigenze. L'importante e' farsi le domande prima di acquistare e sarebbe opportuno darsi anche delle risposte.
A mio avviso la D300 di cose in piu' rispetto alla D200 ne ha io non ci guardo piu' di tanto perche' non posso permettermelo (e non potro' per almeno 4/5 anni a meno di vincite alle lotterie e senza comprare i biglietti e' dura).
Comunque vada ovunque cadi cadi bene

Ciao