QUOTE(ef67 @ Jun 26 2008, 08:11 AM)

bella foto
ci fai un breve riassunto di come l'hai esposta?
ciao ezio
Scatto:
ho infilato la punta del bastone nel terreno (ghiacciato) come riferimento per tenere l'biettivo + o - fisso (sul punto di perno per minimizzare i problemi di parallasse).
Esposizione:
modo di scatto modo M (settato tutto a mano per tenere tutti parametri fissi)
semplice semplice... ho usato (il passo da montagna per raggiungere la mia 1/2 dopo la foto, indispensabile per la sopravvivenza

) esposizione spot, ho scandagliato ad occhio come volevo la panoramica finale, ho cercato le zone con la neve, ho misurato l'esposizione sui punti di neve nelle varie zone, ho mediato sommariamente le esposizioni (in M ho tenuto il diaframma fisso e poi variavo e leggevo il valore dei tempi portando l'espimetro a 0), quindi ho aggiunto 1EV per fare il bianco bianco.
Impostazioni macchina:
saturazione alta (in assenza di polarizzatore mi è sembrata la soluzione migliore per esaltare il cielo), e se non ricordo male quel giorno (per sbaglio) mi era rimasta inserita la correzione wb nuvoloso (che ha dato al rosato della terra ferrosa un colore molto simile alla realtà... non era voluto, ma è stato benvenuto).
Composta la foto con hugin (compilato ieri sera l'ultima versione sulla mia debian, un delirio) nell'attuale versione 0.7 tutti i passi sono abbastanza automatici, ma si può sempre intervenire in caso di necessità. C'è anche una versione per windows
Mi è uscito un bel Tiff da 70MB circa che ho ripreso in GIMP dove ho eseguito il ritaglio, poi ho dato una toccatina minima ai livelli e un pelo di maschera di contrasto.
Stb non ho finito di sistemarla, devo mettere un bordino un titolo poi magari la butto in panorami... adesso che mi chiudono la wnw

.
Comunque non potevo non postare una foto dopo le rotture che vi sto dando in questi giorni.
QUOTE(alcarbo @ Jun 26 2008, 08:57 AM)

Questo 3d è come il blues.......... non morirà mai !!!!!!!!
Beh, noi ce la mettiamo tutta per farlo restare il più vivo possibile, e le incursioni dei non d40isti ci fanno un sacco piacere

!!!