Grazie a tutti dei commenti.
In particolare ad STB. Come ho sempre detto nei confronti della PP sono un po' pigro e ho sempre cercato strade alternative (i parametri in macchina). A me i risultati non sono dispiaciuti le foto sature mi piacciono, forse saturazione alta e' eccessivo, la prossima volta la riduco ma non penso di azzerarla, per poi deverci mettere le mani in PP (sono un lazzarone lo so)
La foto del fisarmonicista niente male, sul B/N lo sfondo bianco anche secondo me e' invadente, ma non credo si potesse fare diversamente.
Ho piacere di vedere che sono ricominciate fioccare le foto... bene bene! Ovviamente mi prendo tutto il merito della cosa
Ciao dario ben rientrato, premesso che io non sono campione di ottiche, di un 55-200 f2.8 non ho mai sentito parlare, ma magari esiste, in casa il piu' vicino e' il 70-200 f2.8 ma costa 2 teste su per giu'. In genere il rumore della D40 fino ad 800 ISO e' contenuto, ma le immagini non devono necessitare di post produzione, perche' appena le ritocchi il rumore esce tutto alla grande. Quindi l'esposizione e il bilanciamento del bianco devono essere corretti o minimamente errati.
Per foto in interni senza flash, teatri, palazzetti dello sport e via dicendo sarebbero piu' indicate delle ottiche fisse 50 f1.8 e 85 f 1.8, il 50 e' abbastanza economico, l'85 e' ancora nei limiti, ma con entrambe dovresti fuocheggiare a mano. Se ti puoi permettere di meglio il 105 Magari il VR sarebbe un must (credo).
Il 70-200 f2.8 Sigma sembra essere un buon compromesso qualita' prezzo e costa circa 1/3 del corrispondente, chiaramente le differenze ci sono, ma se il compromesso ti puo' soddisfare ...

. Se arretri di qualche pagina (non ricordo di preciso dove) puoi vedere delle foto di ef67 fatte con quest'ottica proprio per dimostrarne il valore. Per Tamron non saprei ma credo che se esiste il modello sara' lo stesso 70-200 f 2.8, ad ogni modo se vai sul sito puoi vedere se ne fanno, stesso dicasi per Tokina.
I problemi con Tokina sono che non ha ottiche motorizzate o almeno non ne aveva fino alla scorsa estate.
Per Tamron le ottiche sono in via di aggiornamento quindi bisogna prestare atenzione alla presenza del motore AF.
Petro e STB si sono fatti vivi aspettiamo ancora Moua, ef67, Nikon69, Zebra (con foto rigorosamente) g.snake e tutti quanti!!!
A g.snake diamo, ancora, un paio di giorni ... per riprendersi dopo la legnata della promozione sulla D300

(sono sempre stupido lo so... ma lo sapete anche voi ;-))
Benvenuto omsed (che in un misto lombardo-inglese suona come "uomo triste..." su col morale che la vita e' bella). Visto che hai gia fatto 700 foto non c'e' motivo per cui mi senta di dirti spremila, solo continua cosi' ;-)... ma faccene vedere qualcuna...
Ciao