Il tempo del vov e' terminato, e' ora di un bel digestivo.
Un bell'amaro (quello amarissimo dei frati certosini)!
Ho comprato lo straccetto di nonnoGG per la pulizia delle ottiche.
Beh, ho anche riesumato il vecchio ed obsoleto flash. Dopo mille pare ho fatto i controlli del caso (come indicato dal miticissimo nonnoGG

) e poi ho preso il copraggio a due mani e su sulla D40... lo posso usare solo in modo M (perche' la macchina non riceve feedback dal flash) ma c'e' una bella differenza.
Sono spiacente di essere discontinuo e poco presente (il che non si "addice" ad un presidente, neanche in Italia), ma ci sono i preparativi e domani sera invece di fare il fotografo ufficiale faccio il padrino ufficiale (che e' meglio) al battesimo della mia nipotina.
Ho lavorato un po per preparare e preimpostare la fotocamera ma nessuno si assume la responsabilita' di usarla :( peccato!
Ora i commenti:
x Petro
mi piace molto il tramonto, peccato sia un po storta, ma si raddrizza senza problemi, certo che il geometra Ezio e' proprio pigngngnooolo

ma quando ci vuole ci vuole.
Il faro invece mi sembra leggermente sottoesposta, molto valida l'idea delle bilance, ma avrei cercato di sfruttare la prima per indicare il soggetto della foto (il faro) che avrei voluto piu' spostato a destra e di non farla stare davanti, ma siccome non sai volare ti perdono

.
Questa foto e' un esempio dei limiti della fotografia, qui ci starebbe bene uno scatto brakettato e un blend delle immagini (almeno tre esposizioni) per avere tutto bene esposto.
Noto che le critiche sull'uso a volte eccessivo della maschera di contrasto non ti spaventano (visto che hai esagerato un po anche qui), dove la differenza di luminosita' e' elevata aumentare il contrasto crea degli aloni bianchi non troppo gradevoli, potrebbe essere utile mascherare le zone molto contrastate prima di applicare la maschera (e' detto male lo perdonatemi e cercate di capire).
Cary solo tre su 300 sono poche voglio anche le altre (non tutte) la prima vado controcorrente secondo me e' mossa e non sfocata, ma i personaggi di spalle non la renderebbero comunque significativa, la seconda direi bene

, la terza ha un bel potenziale, ma il bastone che porta il personaggio a sinistra gli attraversa il volto il che rovina un po' la scena, se avessi scattato due passi prima i due bastoni avrebbero incorniciato i due figuranti dando un effetto piu' gradevole allo scatto, bene invece quello di destra (per rispetto alla par condicio), la foto non e' comunque male imho.
Moua complimenti per l'acquisto e anche per la vendita. Adesso pero' non andare ad unirti alla schiera degli antiquarantisti

!!
Se riesco a mettere mano alle foto e alla gallery dopo aver finito di aggiornare il mio carciof-puter vedo di postare le foto della primavera fatte ormai 3 settimane fa.
Mi porto avanti e vi faccio tanti auguri di Buona Pasqua.
Ciao