Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
paolopetrone
Ciao Luke e grazie

Oste!! un bel vov per il nostro Luke grazie, offro io. Pollice.gif
the_nis
Il tempo del vov e' terminato, e' ora di un bel digestivo.
Un bell'amaro (quello amarissimo dei frati certosini)!

Ho comprato lo straccetto di nonnoGG per la pulizia delle ottiche.
Beh, ho anche riesumato il vecchio ed obsoleto flash. Dopo mille pare ho fatto i controlli del caso (come indicato dal miticissimo nonnoGG grazie.gif ) e poi ho preso il copraggio a due mani e su sulla D40... lo posso usare solo in modo M (perche' la macchina non riceve feedback dal flash) ma c'e' una bella differenza.

Sono spiacente di essere discontinuo e poco presente (il che non si "addice" ad un presidente, neanche in Italia), ma ci sono i preparativi e domani sera invece di fare il fotografo ufficiale faccio il padrino ufficiale (che e' meglio) al battesimo della mia nipotina.

Ho lavorato un po per preparare e preimpostare la fotocamera ma nessuno si assume la responsabilita' di usarla :( peccato!

Ora i commenti:

x Petro
mi piace molto il tramonto, peccato sia un po storta, ma si raddrizza senza problemi, certo che il geometra Ezio e' proprio pigngngnooolo smile.gif ma quando ci vuole ci vuole.
Il faro invece mi sembra leggermente sottoesposta, molto valida l'idea delle bilance, ma avrei cercato di sfruttare la prima per indicare il soggetto della foto (il faro) che avrei voluto piu' spostato a destra e di non farla stare davanti, ma siccome non sai volare ti perdono tongue.gif.
Questa foto e' un esempio dei limiti della fotografia, qui ci starebbe bene uno scatto brakettato e un blend delle immagini (almeno tre esposizioni) per avere tutto bene esposto.
Noto che le critiche sull'uso a volte eccessivo della maschera di contrasto non ti spaventano (visto che hai esagerato un po anche qui), dove la differenza di luminosita' e' elevata aumentare il contrasto crea degli aloni bianchi non troppo gradevoli, potrebbe essere utile mascherare le zone molto contrastate prima di applicare la maschera (e' detto male lo perdonatemi e cercate di capire).

Cary solo tre su 300 sono poche voglio anche le altre (non tutte) la prima vado controcorrente secondo me e' mossa e non sfocata, ma i personaggi di spalle non la renderebbero comunque significativa, la seconda direi bene Pollice.gif , la terza ha un bel potenziale, ma il bastone che porta il personaggio a sinistra gli attraversa il volto il che rovina un po' la scena, se avessi scattato due passi prima i due bastoni avrebbero incorniciato i due figuranti dando un effetto piu' gradevole allo scatto, bene invece quello di destra (per rispetto alla par condicio), la foto non e' comunque male imho.

Moua complimenti per l'acquisto e anche per la vendita. Adesso pero' non andare ad unirti alla schiera degli antiquarantisti laugh.gif!!

Se riesco a mettere mano alle foto e alla gallery dopo aver finito di aggiornare il mio carciof-puter vedo di postare le foto della primavera fatte ormai 3 settimane fa.

Mi porto avanti e vi faccio tanti auguri di Buona Pasqua.

Ciao

Moua
QUOTE(the_nis @ Mar 21 2008, 09:54 PM) *
......certo che il geometra Ezio e' proprio pigngngnooolo smile.gif

Non hai idea di come lo fai felice quando lo chiami geometra (e ancor meglio ingegnere) laugh.gif

Moua complimenti per l'acquisto e anche per la vendita. Adesso pero' non andare ad unirti alla schiera degli antiquarantisti laugh.gif!!

Allora questo bar è il più vivo di tutti. Quello della D80 si muove molto poco. Nell'animo resto un 40ista e secondo me, adesso che sto conoscendo la D80, posso dire che tutto sommato per il mio livello di foto è quasi identica alla mia ex D40. Però alemno ora focheggio più rapidamente.

Ricambio gli auguri di buona pasqua
the_nis
QUOTE(Moua @ Mar 21 2008, 10:18 PM) *
Non hai idea di come lo fai felice quando lo chiami geometra (e ancor meglio ingegnere) laugh.gif

Credo di averla un'idea (i post del bar li ho letti tutti e ricordo qualcosa smile.gif), ma la mia e' solo una trappola per attirarlo qui, mi ricordo che aveva postato un link per l'auto-costruzione di un diffusore da applicare al flash esterno e non riesco piu' a trovarlo.
QUOTE(Moua @ Mar 21 2008, 10:18 PM) *
Allora questo bar è il più vivo di tutti. Quello della D80 si muove molto poco. Nell'animo resto un 40ista e secondo me, adesso che sto conoscendo la D80, posso dire che tutto sommato per il mio livello di foto è quasi identica alla mia ex D40. Però alemno ora focheggio più rapidamente.

Ricambio gli auguri di buona pasqua

Proprio perche' e' troppo vivo ho perso il link, ma e' bello cosi'.
Diciamo che in generale noi qui trattiamo un po tutto e ci siamo effettivamente un po' isolati dal resto della community (ad andare in giro a difendere la D40 e ad intervenire in altre discussioni siamo in pochi, io per esempio non mi sono ancora presentato a prendere qualche bastonata nella sezione fotografica che dovrebbe essere la piu' usata del forum).

Ad ogni modo l'ambiente e' gradevole, la compagnia e' buona, quindi...
bene anche cosi'.
cary
sera a tutti...sono tornato! alla fine sono stato solo la sera...poi forse l'anno prossimo farò solo la mattina: tutti e 2 è troppo stancante!
QUOTE(Luke87 @ Mar 21 2008, 04:33 PM) *
@Cary: delle tre mi piace la seconda guru.gif , le altre due non so perchè ma non mi "dicono" molto...forse salverei la terza perchè potrebbe in qualche modo "incutere paura" ph34r.gif , la prima no.

grazie luke! in effetti la prima non era quella ke volevo postare ma mi sono sbagliatoXD

Beh, ho anche riesumato il vecchio ed obsoleto flash. Dopo mille pare ho fatto i controlli del caso (come indicato dal miticissimo nonnoGG grazie.gif ) e poi ho preso il copraggio a due mani e su sulla D40... lo posso usare solo in modo M (perche' la macchina non riceve feedback dal flash) ma c'e' una bella differenza.

Sono spiacente di essere discontinuo e poco presente (il che non si "addice" ad un presidente, neanche in Italia), ma ci sono i preparativi e domani sera invece di fare il fotografo ufficiale faccio il padrino ufficiale (che e' meglio) al battesimo della mia nipotina.

Ora i commenti:
Cary solo tre su 300 sono poche voglio anche le altre (non tutte) la prima vado controcorrente secondo me e' mossa e non sfocata, ma i personaggi di spalle non la renderebbero comunque significativa, la seconda direi bene Pollice.gif , la terza ha un bel potenziale, ma il bastone che porta il personaggio a sinistra gli attraversa il volto il che rovina un po' la scena, se avessi scattato due passi prima i due bastoni avrebbero incorniciato i due figuranti dando un effetto piu' gradevole allo scatto, bene invece quello di destra (per rispetto alla par condicio), la foto non e' comunque male imho.
Ciao

ciao the_nis! anche io oggi ho usato un vecchi flash metz (NG 30) (in attesa di un sb 600 XD)sulla d40x (non ho fatto prima il test ma l'avevo già usato mesi fa prima di scoprire questo famoso test e non è successo niente...
auguri alla nipotina allora!

per le foto...se 3 su 300 (che poi alla fine erano di più) sono poche...delle foto della processione quante ne devo postare? ho fatto 2 gb e mezzo hh
ora l'attrezzatura (che poi sarebbe la reflex,3 obiettivi,flash e cavalletto schifoso XD) sta da mio nonno, quindi domani mattina vado a prendere tutto e domani pomeriggio posto qualcosina...
poi se tutto va bene cerco di fare un reportage sul forum...

Cary
mircob
Ciao a tutti,
auguri a The-nis per la nipotina
(il virus che ti ha colpito qualche settimana fa è passato anche da casa mia)
complimenti a Petro per la foto, mi piace molto, ma eri un pò controluce?
Ciao a tutti.
stb-5000
QUOTE(the_nis @ Mar 21 2008, 10:35 PM) *
Proprio perche' e' troppo vivo ho perso il link, ma e' bello cosi'.

mi sembra di ricordare che Ezio si fosse ispirato a questo link con i consigli di nonnoGG
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...6&hl=sapone

oppure altre info qui
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=73883
Luke87
Eccomi...non sento più le gambe oggi, perfetto! Ci metto un'ora a passare dalla camera da letto al bagno laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Vabè...dato che non riesco a muovermi e che ho già studiato qualche ora stamattina, ho riesumato una foto fatta un po' di tempo fa...praticamente zero post-produzione a parte il ridimensionamento e la cornice Pollice.gif

the_nis
QUOTE(cary @ Mar 22 2008, 12:53 AM) *
...
per le foto...se 3 su 300 (che poi alla fine erano di più) sono poche...delle foto della processione quante ne devo postare? ho fatto 2 gb e mezzo hh
...

E noi aspettiamo il reportage.

Stb-5000 che memoria!

Mircob grazie!
Hai tutta la mia solidarita'.

Luke la foto e' molto bella.
paolopetrone
Il tempo del vov e' terminato, e' ora di un bel digestivo.
Un bell'amaro (quello amarissimo dei frati certosini)!

Ora i commenti:

x Petro
mi piace molto il tramonto, peccato sia un po storta, ma si raddrizza senza problemi, certo che il geometra Ezio e' proprio pigngngnooolo smile.gif ma quando ci vuole ci vuole.
Il faro invece mi sembra leggermente sottoesposta, molto valida l'idea delle bilance, ma avrei cercato di sfruttare la prima per indicare il soggetto della foto (il faro) che avrei voluto piu' spostato a destra e di non farla stare davanti, ma siccome non sai volare ti perdono tongue.gif.
Questa foto e' un esempio dei limiti della fotografia, qui ci starebbe bene uno scatto brakettato e un blend delle immagini (almeno tre esposizioni) per avere tutto bene esposto.
Noto che le critiche sull'uso a volte eccessivo della maschera di contrasto non ti spaventano (visto che hai esagerato un po anche qui), dove la differenza di luminosita' e' elevata aumentare il contrasto crea degli aloni bianchi non troppo gradevoli, potrebbe essere utile mascherare le zone molto contrastate prima di applicare la maschera (e' detto male lo perdonatemi e cercate di capire).

Se riesco a mettere mano alle foto e alla gallery dopo aver finito di aggiornare il mio carciof-puter vedo di postare le foto della primavera fatte ormai 3 settimane fa.

Mi porto avanti e vi faccio tanti auguri di Buona Pasqua.

Ciao

Ciao nis, auguroni di buona pasqua anche a te.

Cavolo ogni tuo rientro coincide con una bacchettata laugh.gif ma al Presidente tutto è permesso, certo che se Ezio è pignolo tu non sei da meno, ma vi voglio così, attenti e vigili e i vostri consigli sono più che ben accetti.
Comunque e lo faccio solo per te, stò acquistando un aliante, magari non mi compro un bell'ottica, però la foto la devo sistemare, appena viene il bel tempo mi butto dal faro e che dio me la mandi buona, se non mi sentite per un po significa che qualcosa è andata storta. cerotto.gif

Sull'utilizzo della maschera di contrasto hai ragione, ma al mio monitor non è eccessiva, di solito utilizzo un +3 quindi bassa, l'errore è che quando voglio eseguire altre modifiche sulla stessa foto, la riapplico quindi 3+3=6 , cavolo sono proprio bravo con le addizioni me lo dicono sempre.
Concordo con te con l'utilizzo del braketing, avercelo sarebbe molto utile, per il momento utilizzo camera raw e non mi dispiace, devo solo lavorarci di più.

Oste, per favore getti via tutto il vov in dispensa, ha sentito il Presidente? ancora non la gettato? tanto fa ancora freddo? butti, butti via tuttto ne riparliamo il prossimo anno e serva a Luke87 un bel rinvigorente per la partita, per me un bel caffè, a nis un bell'amaro, ma con dello zucchero grazie. biggrin.gif

Auguroni di buona pasqua a tutti voi!!!!!
paolopetrone
QUOTE(Petro @ Mar 22 2008, 03:25 PM) *
Ciao nis, auguroni di buona pasqua anche a te.

Cavolo ogni tuo rientro coincide con una bacchettata laugh.gif ma al Presidente tutto è permesso, certo che se Ezio è pignolo tu non sei da meno, ma vi voglio così, attenti e vigili e i vostri consigli sono più che ben accetti.
Comunque e lo faccio solo per te, stò acquistando un aliante, magari non mi compro un bell'ottica, però la foto la devo sistemare, appena viene il bel tempo mi butto dal faro e che dio me la mandi buona, se non mi sentite per un po significa che qualcosa è andata storta. cerotto.gif

Sull'utilizzo della maschera di contrasto hai ragione, ma al mio monitor non è eccessiva, di solito utilizzo un +3 quindi bassa, l'errore è che quando voglio eseguire altre modifiche sulla stessa foto, la riapplico quindi 3+3=6 , cavolo sono proprio bravo con le addizioni me lo dicono sempre.
Concordo con te con l'utilizzo del braketing, avercelo sarebbe molto utile, per il momento utilizzo camera raw e non mi dispiace, devo solo lavorarci di più.

Oste, per favore getti via tutto il vov in dispensa, ha sentito il Presidente? ancora non la gettato? tanto fa ancora freddo? butti, butti via tuttto ne riparliamo il prossimo anno e serva a Luke87 un bel rinvigorente per la partita, per me un bel caffè, a nis un bell'amaro, ma con dello zucchero grazie. biggrin.gif

Auguroni di buona pasqua a tutti voi!!!!!

Ciao Mirco e grazie, si ero in controluce.

Bella foto Luke, mi piace molto.

Cary, aspettiamo il reportage, bravo.

Nis, auguri di cuore alla tua nipotina.
paolopetrone
E' così? biggrin.gif allora ne posto un'altra sempre nello stesso giorno, ora piove che è un piacere. unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D40+50mm1.8D
50mm
f.11
iso200
1/250sec
priorità diaframmi
Luke87
La foto mi sembra ben realizzata Petro! guru.gif
Nella precedente con lo stesso soggetto hai usato parecchia maschera di contrasto vero? Intorno ai supporti delle reti da pesca c'erano parecchie aberrazioni cromatiche wink.gif

Grazie a the_nis e petro per i commenti alla foto...anche se purtroppo il fiore risulta parzialmente tagliato mad.gif

Vabè...man mano imparerò...o forse no laugh.gif

Ci riprovo...anche qui praticamente zero post-produzione...però mi piacciono meno i colori hmmm.gif

the_nis
Petro la mia non era una bacchettata, forse l'introduzione e' stat un po' pesante, ma il concetto e' che puoi usare piu' selettivamente la maschera di contrasto utilizzando la maschera per veloce per limitare l'effetto solo alle zone che lo richiedono.
Scusa non volevo essere cattivo, ma ieri e' stata una giornataccia.
L'ultima mi piace

Luke sull'ultimo fiore la pdc e' un po bassa m sembra ci sia a fuoco solo la punta del bocciolo in centro, i due fiori laterali non a fuoco e cosi' prossimi al tuo soggetto boh... io avrei preferito averli a fuoco, ma e' solo questione di gusto.

Non buttate nulla!!!!!!!!!!!! Il vov si puo' bere sempre e puo' tornare utile, il suo tempo era finito perche' volevo il digestivo (... per il rospo che ho dovuto ingoiare Fulmine.gif )

Ciao
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Mar 22 2008, 05:23 PM) *
Petro la mia non era una bacchettata, forse l'introduzione e' stat un po' pesante, ma il concetto e' che puoi usare piu' selettivamente la maschera di contrasto utilizzando la maschera per veloce per limitare l'effetto solo alle zone che lo richiedono.
Scusa non volevo essere cattivo, ma ieri e' stata una giornataccia.
L'ultima mi piace

Luke sull'ultimo fiore la pdc e' un po bassa m sembra ci sia a fuoco solo la punta del bocciolo in centro, i due fiori laterali non a fuoco e cosi' prossimi al tuo soggetto boh... io avrei preferito averli a fuoco, ma e' solo questione di gusto.

Non buttate nulla!!!!!!!!!!!! Il vov si puo' bere sempre e puo' tornare utile, il suo tempo era finito perche' volevo il digestivo (... per il rospo che ho dovuto ingoiare Fulmine.gif )

Ciao

Nis, smile.gif non ti devi risentire, mi fanno molto piacere i tuoi interventi, qui si stà per migliorare e tutti insieme dire la nostra sulle foto, a me poi in particolare mi piace molto scherzare e tu non sei da meno quindi mi devi accettare così. e basta. biggrin.gif

Continua così, bravo Pollice.gif

Luke, a me la tua foto piace, con quale ottica? diaframma?

Luke87
@the_nis: concordo in pieno con te....è una cosa che ho notato anch'io ed effettivamente sarebbe stata molto meglio con pdc maggiore fino ad avere a fuoco il ramo dietro...però l'ho postata così per vedere se piaceva comunque. Grazie per il commento smile.gif

@Petro: la foto è fatta col 18-55 di serie (quello che passa il convento per ora tongue.gif ), iso 800, 55mm, 1/160", f/6.3 ... era un po' buia la giornata Fotocamera.gif
Comunque son contento che ti piaccia, grazie anche a te per il commento.

Ragazzi, a tutti quanti: tantissimi auguri di buona pasqua e di buone vacanze (per chi ce le ha).

Ciao
paolopetrone
QUOTE(Luke87 @ Mar 22 2008, 06:25 PM) *
@the_nis: concordo in pieno con te....è una cosa che ho notato anch'io ed effettivamente sarebbe stata molto meglio con pdc maggiore fino ad avere a fuoco il ramo dietro...però l'ho postata così per vedere se piaceva comunque. Grazie per il commento smile.gif

@Petro: la foto è fatta col 18-55 di serie (quello che passa il convento per ora tongue.gif ), iso 800, 55mm, 1/160", f/6.3 ... era un po' buia la giornata Fotocamera.gif
Comunque son contento che ti piaccia, grazie anche a te per il commento.
Ragazzi, a tutti quanti: tantissimi auguri di buona pasqua e di buone vacanze (per chi ce le ha).

Ciao

Sinceramente pensavo ad un diaframma più aperto, f6.3 hmmm.gif lo sfondo è molto sfocato, strano, ma se lo dici tu. ciao.
mircob
Ciao a tutti,
Petro bellissima, ottimi colori e nitidezza e anche la compo non è da meno.
Luke belle foto, preferisco la 1a.
Ciao.
stb-5000
x Luke - come detto da the_nis avrei preferito una maggior profondità di campo chiudendo il diaframma maggiormente e avrei privilegiato la messa a fuoco sul fiore a destra. In questo genere di immagini preferisco avere a fuoco il primo piano e lo sfondo sfuocato anzichè avere a fuoco un piano intermedio con sfuocato sia il primo piano che lo sfondo che crea più confuzione (gusti personali ovviamente)

x Petro - è bella l'ultima che hai postato, però avrei cercato una angolazione diversa, mi disturbano un po' le case sullo sfondo, avrei preferito vedere il mare.

paolopetrone
QUOTE(Petro @ Mar 22 2008, 06:30 PM) *
Sinceramente pensavo ad un diaframma più aperto, f6.3 hmmm.gif lo sfondo è molto sfocato, strano, ma se lo dici tu. ciao.

Comunque ho verificato i dati exif, f6.3, ottima prova wink.gif . non male quello che passa il convento. biggrin.gif
paolopetrone
QUOTE(stb-5000 @ Mar 22 2008, 06:32 PM) *
x Luke - come detto da the_nis avrei preferito una maggior profondità di campo chiudendo il diaframma maggiormente e avrei privilegiato la messa a fuoco sul fiore a destra. In questo genere di immagini preferisco avere a fuoco il primo piano e lo sfondo sfuocato anzichè avere a fuoco un piano intermedio con sfuocato sia il primo piano che lo sfondo che crea più confuzione (gusti personali ovviamente)

x Petro - è bella l'ultima che hai postato, però avrei cercato una angolazione diversa, mi disturbano un po' le case sullo sfondo, avrei preferito vedere il mare.

E' vero, condivido, non sono un gran che, ho scattato da quella posizione per non mettermi in controluce, dalla parte opposta c'è il vecchio faro, il sole battendo sul bilancione le donava un bel colore caldo che mi piaceva molto.

stb, domanda, è possibile avere uno sfondo così sfocato con diaframma f6.3? sulla foto di Luke.
è perchè a massima focale? 55mm?

QUOTE(Petro @ Mar 22 2008, 06:40 PM) *
E' vero, condivido, non sono un gran che, ho scattato da quella posizione per non mettermi in controluce, dalla parte opposta c'è il vecchio faro, il sole battendo sul bilancione le donava un bel colore caldo che mi piaceva molto.

stb, domanda, è possibile avere uno sfondo così sfocato con diaframma f6.3? sulla foto di Luke.

cavolo stb già se ne andato smile.gif che velocità biggrin.gif
stb-5000
QUOTE(Petro @ Mar 22 2008, 06:40 PM) *

si è possibile, quando sei molto vicino al soggetto la profondità di campo è ridottissima, in questo caso circa 2 cm

dai un'occiata a questo link sulle profondità di campo e te ne renderai conto

http://www.dofmaster.com/doftable.html
Luke87
QUOTE(Petro @ Mar 22 2008, 06:43 PM) *

Petro, ero mooolto vicino al soggetto, alla focale massima...lo sfocato è dovuto unicamente a quello...prova pure tu a metterti molto vicino ad un oggetto a 55mm, vedrai che lo sfocato ti esce wink.gif

Prova a guardare questa che è a F13, 42mm. Penso che il tappo del 18-55 lo conosci, e noterai che lo sfondo è sfocato praticamente fin da subito dopo il tappo wink.gif

paolopetrone
QUOTE(Petro @ Mar 22 2008, 06:43 PM) *

Grazie Mirco. smile.gif
stb-5000
per oggi il tempo del forum è scaduto

BUONA PASQUA TUTTI!

paolopetrone
Ottimo molto interessante stb Pollice.gif , grazie.

Grazie Luke, di solito questo tipo di foto le faccio con il 50ino che mi permette grandi aperture diaframma, proverò anche con il nostro 18-55mm wink.gif

QUOTE(stb-5000 @ Mar 22 2008, 06:49 PM) *
per oggi il tempo del forum è scaduto

BUONA PASQUA TUTTI!

Grazie stb, buona pasqua anche a te.
bea85
buona pasqua a tutti!!!
Fabio P.
sera bar,good photo Petro messicano.gif

buona pasqua D40isti laugh.gif

Fabio
cary
QUOTE(Petro @ Mar 22 2008, 03:50 PM) *
Cary, aspettiamo il reportage, bravo.

grazie petro...appena posso posto qualcosa... le foto stanno ancora sulle schede perchè ho una parte del HD pieno (il mio pc è portatile e l'hd è diviso in 2). stavo anche pensando di comprarne uno esterno...ne ho trovato uno della western digital da 500gb a un buon prezzo... (10 euro in meno di quello da 250 2.5"....forse solo xkè è da 3.5" boh)

auguri a tutti di buona Pasqua anche da parte mia!!! smile.gif

Cary
paolopetrone
QUOTE(cary @ Mar 22 2008, 08:26 PM) *
grazie petro...appena posso posto qualcosa... le foto stanno ancora sulle schede perchè ho una parte del HD pieno (il mio pc è portatile e l'hd è diviso in 2). stavo anche pensando di comprarne uno esterno...ne ho trovato uno della western digital da 500gb a un buon prezzo... (10 euro in meno di quello da 250 2.5"....forse solo xkè è da 3.5" boh)

auguri a tutti di buona Pasqua anche da parte mia!!! smile.gif

Cary

Ciao Cary, anch'io utilizzo un portatile con HD a doppia partizione, per il backup delle foto utilizzo un HD esterno da 60gb, il mio consiglio è di acquistare se puoi un HD esterno e metterci i negativi originali delle foto, se non era per il mio HD esterno le avrei perse, visto i virus che girano.

ciao
paolopetrone
QUOTE(Fabio P. @ Mar 22 2008, 08:04 PM) *
sera bar,good photo Petro messicano.gif

buona pasqua D40isti laugh.gif

Fabio

Ciao Fabio e grazie.
Ma cosa vedo? hai aperto l'uovo in anticipo smile.gif e non ci posso credere, un nuovissimo avatar, ohmy.gif molto bello wink.gif

Auguroni di buona pasqua anche al nostro Zebra che da qualche giorno non si vede qui al bar. ciao.
cary
grazie petro. io non scatto in raw ma in jpeg fine (lo so ke qualcuno mi ucciderà unsure.gif )
comunque l'idea era proprio di comprarne uno bello grande...vedremo un po' martedì che dovrei uscire con mio padre...intanto per ora vedo di spostare un po di roba sull'altra parte di HD....(fino ad ora ho liberato un gb)

Cary
paolopetrone
QUOTE(cary @ Mar 22 2008, 09:57 PM) *
grazie petro. io non scatto in raw ma in jpeg fine (lo so ke qualcuno mi ucciderà unsure.gif )
comunque l'idea era proprio di comprarne uno bello grande...vedremo un po' martedì che dovrei uscire con mio padre...intanto per ora vedo di spostare un po di roba sull'altra parte di HD....(fino ad ora ho liberato un gb)

Cary

L'utilità di scattare in nef raw presuppone un'intervento di elaborazione con questo file dove si può intervenire per cambiare diversi parametri, se per adesso non utilizzi programmi del genere il jpeg fine va più che bene e occupa meno spazio in HD, tieni i programmi sulla partizione primaria C dove c'è caricato anche il sistema operativo e sposta tutte le foto sulla partizione D.

ciao
cary
QUOTE(Petro @ Mar 22 2008, 10:08 PM) *
L'utilità di scattare in nef raw presuppone un'intervento di elaborazione con questo file dove si può intervenire per cambiare diversi parametri, se per adesso non utilizzi programmi del genere il jpeg fine va più che bene e occupa meno spazio in HD, tieni i programmi sulla partizione primaria C dove c'è caricato anche il sistema operativo e sposta tutte le foto sulla partizione D.

ciao

è già diviso così! anzi, sul d ci sono praticamente solo le foto nikon fatte con la coolpix 7600 e la d40x.
a proposito della coolpix.... oggi l'ho messa in mano al bambino dei miei vicini ke a 4 anni, e gli ho fatto fare qualche foto (inquadravo io e lui scattava messicano.gif ). volevo fargli una foto con la d40x in mano ma dice che era troppo pesante...quindi niente da fare laugh.gif

Cary
mircob
Un abbracio e tanti auguri di buona pasqua a tutti.
paolopetrone
QUOTE(mircob @ Mar 22 2008, 11:18 PM) *
Un abbracio e tanti auguri di buona pasqua a tutti.

Auguri di cuore anche a te e famiglia Mirco.ciao

QUOTE(cary @ Mar 22 2008, 10:26 PM) *
è già diviso così! anzi, sul d ci sono praticamente solo le foto nikon fatte con la coolpix 7600 e la d40x.
a proposito della coolpix.... oggi l'ho messa in mano al bambino dei miei vicini ke a 4 anni, e gli ho fatto fare qualche foto (inquadravo io e lui scattava messicano.gif ). volevo fargli una foto con la d40x in mano ma dice che era troppo pesante...quindi niente da fare laugh.gif

Cary

Peccato, un piccolo D40ista perso biggrin.gif
Fabio P.
Giorno bar,apriamo qualche uovo pasquale?? messicano.gif

Sabato dovrei essere in autodromo per il Ferrari Challenger logicamente con la mia D40 e il 70-300 VRII.Qui sul forum ci sono milioni di post che trattano l'arogmento in che "qualità" scattare le proprie foto.Ora,spero di non dire stupidate,il NEF è il file piu' completo che ci sia per poi via via andare sui vari jpeg.Se si scatta in NEF è obbligatoria poi la elaborazione con un programma di fotoritocco oppure il file stesso è già molto meglio dei soliti jpeg e pou' essere tranquillamente archiviato??Io fino adesso ho scattato in jpeg fine e tranne alcuni scatti sbagliati da me la qualità mi è piaciuta,accetto consigli?

grazie
Fabio
paolopetrone
QUOTE(Fabio P. @ Mar 23 2008, 11:32 AM) *
Giorno bar,apriamo qualche uovo pasquale?? messicano.gif

Sabato dovrei essere in autodromo per il Ferrari Challenger logicamente con la mia D40 e il 70-300 VRII.Qui sul forum ci sono milioni di post che trattano l'arogmento in che "qualità" scattare le proprie foto.Ora,spero di non dire stupidate,il NEF è il file piu' completo che ci sia per poi via via andare sui vari jpeg.Se si scatta in NEF è obbligatoria poi la elaborazione con un programma di fotoritocco oppure il file stesso è già molto meglio dei soliti jpeg e pou' essere tranquillamente archiviato??Io fino adesso ho scattato in jpeg fine e tranne alcuni scatti sbagliati da me la qualità mi è piaciuta,accetto consigli?

grazie
Fabio

Ciao Fabio, per quanto mi riguarda scatto sempre in nef raw, questo perchè mi consente di variare eventualmente diversi parametri utilizzando un programma come camera raw, il file originale raw lo salvo come negativo sull'HD esterno, poi lo elaboro con camera raw in photoshop elements, poi lo salvo in jpeg alta qualità.
Se un giorno volessi variare e fare altre modifiche su quel file non dovrò fare altro che riprendere l'originale dall'HD ed eseguire le modifiche appropriate, avrò sempre e comunque il file originale archiviato ma sopratutto modificabile nei parametri di base.
Il file jpeg fine è un'ottimo file di compressione e la nostra D40 lo produce in maniera ottimale, chiaramente meno pesante del nef in archiviazione, le impostazioni stabilite on camera al momento dello scatto sul jpeg non potranno più essere modificate o elaborate come il raw. wink.gif

Aspettiamo le tue foto allora, ciao.

cary
QUOTE(Petro @ Mar 23 2008, 09:58 AM) *
Peccato, un piccolo D40ista perso biggrin.gif

vabè....ma sempre un piccolo nikonista messicano.gif

@ fabio: vai dalle parti di casa mia! biggrin.gif (all'autodromo di monza ke poi è anche di biassono visto ke era a 2 passi da casa mia.... laugh.gif ) quindi poi aspetto qualche foto biggrin.gif

Cary
Luke87
@fabio: secondo me dipende tutto da quanto spazio hai a disposizione. Fai conto che per un "eventino" come uno speedday, in un'oretta ho fatto circa 700 foto e le ho dovute fare in jpg dato che avevo a disposizione una sola sd da 2gb.
Avevo intenzione di andarci anch'io al challenge ma ho esami in università fino a venerdì e non credo di riuscire entro sabato a decidermi su quale teleobiettivo prendere cerotto.gif

Aspetto foto per vedere i risultati col 70-300vr in pista a monza Pollice.gif
Fabio P.
QUOTE(Petro @ Mar 23 2008, 01:00 PM) *
Ciao Fabio, per quanto mi riguarda scatto sempre in nef raw, questo perchè mi consente di variare eventualmente diversi parametri utilizzando un programma come camera raw, il file originale raw lo salvo come negativo sull'HD esterno, poi lo elaboro con camera raw in photoshop elements, poi lo salvo in jpeg alta qualità.
Se un giorno volessi variare e fare altre modifiche su quel file non dovrò fare altro che riprendere l'originale dall'HD ed eseguire le modifiche appropriate, avrò sempre e comunque il file originale archiviato ma sopratutto modificabile nei parametri di base.
Il file jpeg fine è un'ottimo file di compressione e la nostra D40 lo produce in maniera ottimale, chiaramente meno pesante del nef in archiviazione, le impostazioni stabilite on camera al momento dello scatto sul jpeg non potranno più essere modificate o elaborate come il raw. wink.gif

Aspettiamo le tue foto allora, ciao.

Grazie dell'intervento Petro,puntuale come sempre texano.gif .
Ma il file RAW dovrà per frza essere ritoccato oppure avro' già un buon file pronto per l'archivio?Come dici c'è da considerare anche il "peso" del RAW nella SD,ora vedro',magari andro' ancora di jpeg visto che per adesso i risultati mi soddisfano.
E' questo Photoshop Elements torna sempre a galla.... ph34r.gif laugh.gif

@Cary: esatto,andro' a Monza

@Luke: sicuramente la chica e il 70-300 si comporteranno bene,bisognerà vedere il fotografo tongue.gif

Spero di esserci visto l'imminente quantità d'impegni

Fabio

PS Petro sai così su due piedi se anche i Photo X2 c'è una specie di camera raw?
paolopetrone
No, l'immagine scattata in raw può sicuramente non aver bisogno di elaborazione e puoi tenerla così se ti piace, ripeto scattando in raw il sensore cattura molti più elementi nella scena e quegli elementi sono variabili a tuo piacimento, perchè non c'è compressione.
Il file jpeg è compresso e perderà già da subito nella compressione diversi elementi della scena.
Un file jpeg ogni volta che viene riaperto perde elementi nel tempo, il raw no.Se vuoi archiviare le tue foto ti consiglio di farlo in raw, la foto non perderà nessun dettaglio nel tempo. wink.gif

Camera raw è un programma di elaborazione photoshop specifico per il raw.

Photo X2 è già provvisto di elaborazione file raw, vai tranquillo. wink.gif

Comunque come ho già detto puoi benissimo scattare in jpeg fine se ti trovi bene così, io lo utilizzato i primi tempi e la D40 ne produce come dici di ottimi. smile.gif
cary
sera bar!
posto 2 foto...una era quella ke volevo postare al posto di quella sfocata e mossaXD
l'altra è di un "artista di strada" che ho incontrato per strada e che si è fatto fotografare rolleyes.gif
come al solito, se volete commentare e criticare le mie foto mi fate un piacere.... thx

Cary

p.s. visto ke la seconda pesa molto l'ho postata anche ridimensionata...
Fabio P.
QUOTE(Petro @ Mar 23 2008, 07:59 PM) *
No, l'immagine scattata in raw può sicuramente non aver bisogno di elaborazione e puoi tenerla così se ti piace, ripeto scattando in raw il sensore cattura molti più elementi nella scena e quegli elementi sono variabili a tuo piacimento, perchè non c'è compressione.
Il file jpeg è compresso e perderà già da subito nella compressione diversi elementi della scena.
Un file jpeg ogni volta che viene riaperto perde elementi nel tempo, il raw no.Se vuoi archiviare le tue foto ti consiglio di farlo in raw, la foto non perderà nessun dettaglio nel tempo. wink.gif

Camera raw è un programma di elaborazione photoshop specifico per il raw.

Photo X2 è già provvisto di elaborazione file raw, vai tranquillo. wink.gif

Comunque come ho già detto puoi benissimo scattare in jpeg fine se ti trovi bene così, io lo utilizzato i primi tempi e la D40 ne produce come dici di ottimi. smile.gif

Grazie mille Petro,sempre preciso nelle spiegazioni,provero' con il RAE visto che non l'ho ancora usato/sfruttato.

ser bar un amaro e un digestivo per me,thanks texano.gif

Fabio
paolopetrone
Giorno bar, ciao Cary, smile.gif l'idea di fotografare il pagliaccio è molto buona, intravedo però la scena non perfettamente a fuoco e sottoesposta, la prima bei colori e nitidezza.

ciao
Fabio P.
giorno a tutti...

...devo applicarmi di piu' rolleyes.gif

Fabio
Luke87
'giorno bar...buona pasquetta a tutti quanti smile.gif

Che succede Fabio? Perchè devi applicarti di più? biggrin.gif
paolopetrone
QUOTE(Luke87 @ Mar 24 2008, 02:05 PM) *
'giorno bar...buona pasquetta a tutti quanti smile.gif

Che succede Fabio? Perchè devi applicarti di più? biggrin.gif

Ciao Luke, buona pasquetta anche a te.
Zebra3
QUOTE(Petro @ Mar 24 2008, 02:09 PM) *
Ciao Luke, buona pasquetta anche a te.

Ciao a tutti, un abbraccio e un augurio a tutti... tra stasera e domani mi sa che vi faccio una bella sorpresa.
paolopetrone
QUOTE(Zebra3 @ Mar 24 2008, 02:12 PM) *
Ciao a tutti, un abbraccio e un augurio a tutti... tra stasera e domani mi sa che vi faccio una bella sorpresa.

Ciao Zebra, auguri, aspettiamo allora la tua sorpresa rolleyes.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.