Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
mircob
QUOTE(the_nis @ Nov 15 2008, 12:16 AM) *
....
Ma tu hai usato in sistema in live mode (partendo dal CD) o hai fatto una bella installazione pulita su di una partizione dedicata? Nella prima ipotesi si e' lento di sicuro.
....

Ho installato dal cd dopo formattazione completa su tutto il disco, senza ripartizioni, non so se sia la scelta migliore.
Ma con Debian si possono usare i vari Photoshop Elements, Lightroom o Picture Project?Oltre a vari programmi come Nero, Acrobat, WinRar Incredimail ecc?Si leggono gli allegati di posta che arrivano come Word, Excel, PPoint?
Ciao e Grazie.
AR64S-H
Per leggere i vari file office devi usare sicuramente OpenOffice o similari.
Per altri file come pdf e altri ci sono sempre applicativi compatibili mentre per quanto riguarda Photoshop dimenticalo dovrai usare Gimp

QUOTE(mircob @ Nov 15 2008, 03:30 PM) *
Ho installato dal cd dopo formattazione completa su tutto il disco, senza ripartizioni, non so se sia la scelta migliore.
Ma con Debian si possono usare i vari Photoshop Elements, Lightroom o Picture Project?Oltre a vari programmi come Nero, Acrobat, WinRar Incredimail ecc?Si leggono gli allegati di posta che arrivano come Word, Excel, PPoint?
Ciao e Grazie.

AR64S-H
Cari ragazzi diciamo che se avete seguito Studio Aperto avete visto che a Catanzaro cioè da me c'è stata un alluvione proprio oggi che volevo andare in palestra e fare qualche foto. Comunque senza pretese vi voglio fare vedere di cosa è stata capace la bufera. Come potete ben vedere avevo dimenticato gli iso a 1600 con tutta quella luce tanto che andavo di fretta biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non è neve ma grandine

Qualcuno mi sa dire se su Fotolia posso pubblicare foto già pubblicate tanto tempo fa su questo forum?Cioè la licenza io la do solo dopo quella data se ho postato in data antecedente non dovrebbe essere un problema o si?
AR64S-H
Mentre scattavo questa foto le guardie raccomandavano di non usare il flash, poverine forse non sanno quanto possa essere pulita una D40 in queste situazioni rolleyes.gif
IPB Immagine
mircob
Grazie AR64 per le risposte.Ottima l'ultima foto veramente bella.
Ciao Mirco.
AR64S-H
prego e di cosa biggrin.gif anzi siamo qui per qualsiasi delucidazione.
Insomma io ci vedo margini di miglioramenti biggrin.gif però se ti piace ne sono contento
Zebra3
Ciao a tutti. Ogni tanto mi faccio vivo. Purtroppo il tempo (un po' per tutti) è come una fisarmonica. A volte ce ne è tanto, a volte nulla.

Se vi va, cliccate qui

http://www.nikonclub.it/forum/Contro_La_Ge...so-t109771.html

the_nis
QUOTE(mircob @ Nov 15 2008, 03:30 PM) *
Ciao e Grazie.

Innanzitutto scusa il ritardo... ma un giorno senza PC alla settimana me lo devo concedere smile.gif.

Io al momento mi sentirei di sconsigliarti debian, gentoo o slackware che richiedono un minimo di esperienza per una configurazione funzionante, il che agli inizi potrebbe essere frustrante e farti perdere interesse.

Se decidi di installare linux (qualsiasi distribuzione tu voglia) il consiglio principe e': usa almeno 3 partizioni, una per il sistema (montata come "/", diciamo almeno 20GB ma anche 40 non fanno male) una per i dati degli utenti (montata "/home" quello che resta ) e una per lo swap (di solito si usava il doppio della ram quando ... la ram era poca ... ma essendo gli HD sempre molto piu' grandi della ram per me rimane una regola valida). Se non hai usato swap e non hai molta RAM il sistema si intasa e diventa lento, magari era quello.
Debian come ogni altro linux offre una serie di utili applicativi, il suo punto di forza e' la gestione dei pacchetti di installazione uno dei migliori se non il migliore in assoluto (questa caratteristica e' ereditata da ubuntu, che da debian deriva), ma ha delle forti restrizioni nei confronti dei software non open source... io la trovo una distribuzione molto valida, ma di *nix ho una minima conoscenza quindi cercando qua e la (per ora) me la sono sempre cavata.
Applicativi office? OpenOffice da una compatibilita' ad oltre il 90% i documenti ostici nella mia esperienza sono quelli con le macro, ma spesso funzionano anche quelli... diverso per il nuovo formato quello con la x in fondo all'estensione che necessitano di un plugin ancora in fase di sviluppo , comunque funzionante (a quanto dicono).

Pdf rar zip non sono problematici perche' sono formati ben documentati e letti scritti da diverse applicazioni open source. Per masterizzare io uso k3b perche' lo trovo semplice ed intuitivo almeno quanto nero.
Per quanto riguarda i software nikon, e adobe invece ... sembrano non volerci bene... esiste un sistema di emulazione delle api di windows che si chiama wine che permette di far girare diversi applicativi windows anche su linux, purtroppo non tutti... lightroom ci gira non permettendo svariate operazioni, il supporto a quell'applicazione ancora non e' giunto ad un livello di usabilita', di photoshop invece e' pienamente supportata la versione CS2 (le versioni successive non saprei), i programmi niko neanche si avviano Fulmine.gif .
Per me GIMP e' ampiamente sufficiente. Ci sono anche software per lo sviluppo dei file raw (rawstudio, ufraw e rawtherapee per citarne alcuni li ho provati tutti e non ho trovato ancora la mia via al raw).
La versione attuale (2.6...) e' il trampolino di lancio verso spazi colore piu' ampi il che lo metterebbe alla pari di PS, dal punto di vista della qualita' riproducibile... resta comunque piu' lento nelle elaborazioni al momento poi.. si vedra' (ad implemetazione GEGL completata, presumo con la 2.8).
A pagamento (per il trattamenteo delle immagini) con un prezzo ragionevole si possono trovare lightzone e bibble pro (ce ne sono altri ma non mi vengono in mente).
Per quanto riguarda incredimail? Boh, e' un servizio che non ho mai utilizzato e non ti so dire.

AR64S-H non e' male la foto della statua. Certo che tutto quel ghiaccio se lo portavi al mercato del pesce facevi su un malloppo! tongue.gif
Su Fotolia non ti so rispondere.

Zebra arrivo!!!!!! biggrin.gif

Non ho voglia di rileggere tutto se ho fatto errori tollerateli wink.gif
ezio ferrero
foto di oggi

ma conviene aspettare che "crescano"

ciao ezio
Filippo Daltamura
AR64S-H : che grandinata!!....complimenti per la foto della statua...

EF67 : scatti molto belli....come sempre!

Buone foto
Filippo.
cary
buonasera bar...giusto un saluto veloce.vi seguo sempre ma ho poco tempo... a presto

Cary
the_nis
Ciao cary il non passare te lo perdoniamo, ma non perdere il vizio di fotografare pero' wink.gif

Ciao webmaster24.

Io ci sono ma non ci sono unsure.gif ph34r.gif messicano.gif
Zebra3
QUOTE(the_nis @ Nov 16 2008, 11:23 PM) *

E chi sei, Mandrake? messicano.gif
paolopetrone
QUOTE(mircob @ Nov 14 2008, 09:34 PM) *
Ciao a tutti bentornato Crisalide, iniziavo a preoccuparmi per la tua assenza.
Visto che siamo in tema 50ino posto delle foto appena fatte per inaugurare il cavalletto nuovo.
Datemi delle dritte sulle impostazioni migliori per questo tipo di foto, come WB, colore etc.

Ciao Mirco.

Salve ragazzi, ogni tanto passo per un drink un salutone a tutti e ben trovati smile.gif

Belle Mirco, nitidezza eccellente!! complimenti per il tuo nuovo tripod!
paolopetrone
QUOTE(AR64S-H @ Nov 15 2008, 11:49 PM) *
Mentre scattavo questa foto le guardie raccomandavano di non usare il flash, poverine forse non sanno quanto possa essere pulita una D40 in queste situazioni rolleyes.gif

Molto bella AR, leggermente pendente a destra, bravo.

QUOTE(the_nis @ Nov 16 2008, 11:23 PM) *

Ciao Nis sempre in gamba eh, laugh.gif questa non l'ho capita!!

Ciao cary, ben trovato.
crisalide
ciao gente, un aperitivo per tutti?
E per chi passa dopo pranzo, amaro, caffè e ammazzacaffè...tutto pagato...
Keef69
Grazie Crisalide, ne approfitto subito!!

Hai qualche acquisto da festeggiare?

Ultimamente sono come the_nis, ci sono ma non ci sono... e non sono Mandrake smile.gif

Questa è di ieri pomeriggio... d300 con il sempre più sorprendente 50ino!

Buona serata e buone foto a tutti!
mircob
Ciao a tutti
bentrovato Petro grazie per i commenti
I soliti complimenti per Ezio
bella foto Keef
bentrovati anche quelli che si vedono poco ultimamente.
Ciao Mirco.
mircob
Ciao a tutti ho acquistato il 55-200 VR usato ,ma mi sembra abbia un comportamento strano.
Ho aperto una discussione http://www.nikonclub.it/forum/55_200_Vr-t110034.html ,se potete aiutarmi...
grazie ciao Mirco.
AR64S-H
sisi mi ero accorto che pendeva ma non l'ho ritoccata dato che era lieve biggrin.gif sono pigro tongue.gif

bentornato petro.

Ragazzi voglio fare una proposta, facciamo un photocontest del bar e chi vince ha diritto a la scritta D40 winner o cose simili. Valuteranno magari due moderatori ì. O anche un photocontest interno al bar senza limiti per la macchina smile.gif

Attendo risposte, così torniamo tutti un pò attivi, e propongo l'unico tema che ho in mente adesso dato che ci sono 6°: IL FREDDO rappresentato come volete :S tutto va bene, foto di neve, di ghiacci, di gente coperta coi piumoni biggrin.gif quello che volete basta che sia fatto bene biggrin.gif

Su attiviamoci
crisalide
@ AR64S-H... io ci sono... biggrin.gif
AR64S-H
Dai allora ci manca solo il giudice i partecipanti arrivano, anche perchè oggi fa anche più freddo, tremendo :| ho le mani spaccate e la caldaia è rotta -.-
mircob
Ma si che si può fare.
Se è un occasione per rianimare il bar.
Ciao Mirco.
dario205
Ciaoooo a tutti ragazzi, sono appena giunto nel pianeta d40, vorrei leggermi le quasi 300 pagine del thread per vedere cosa mi sono perso fin'ora e anche per conoscervi un pò meglio, però non riesco a scaricare il file dell'intera discussione in formato doc... e quindi non posso trasformarlo in pdf per poterlo stampare e evitarmi 300 pagine da monitor... qualcuno di voi può postarmelo in qualche modo??? Mi interessa il pdf per stampare più pagine in una e non consumare una risma intera di carta wink.gif stessa cosa per il clud dei d40ntisti sul forum dedicato alle reflex, grazie a chiunque possa aiutarmi wink.gif

eheh e già che ci sono vi vorrei postare un quesito... non uso molto il fotomontaggio, però c'è un modo per eliminare la foschia come in questa foto??? (fto scattata con una compatta, non avevo ancora la mitica d40 wink.gif )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 742 KB
mircob
QUOTE(dario205 @ Nov 21 2008, 01:06 AM) *
Ciaoooo a tutti ragazzi, sono appena giunto nel pianeta d40,

Ciao e benvenuto,in questo momento il nostro mitico bar si è smosciato in pò, siamo finiti in seconda pagina addirittura. cerotto.gif
Non ti consiglio di rileggere tutte le 277 pagine del 3d pc_scrive.gif , se hai domande da fare falle senza problemi, se siamo in grado rispondiamo, ma tra tutti penso che qualcuno lo trovi. telefono.gif
Per il ritocco non sono esperto, ma qualcun'altro ti risponderà.
Ciao Mirco.
the_nis
QUOTE(AR64S-H @ Nov 19 2008, 01:58 AM) *
sisi mi ero accorto che pendeva ma non l'ho ritoccata dato che era lieve biggrin.gif sono pigro : P

bentornato petro.

Ragazzi voglio fare una proposta, facciamo un photocontest del bar e chi vince ha diritto a la scritta D40 winner o cose simili. Valuteranno magari due moderatori ì. O anche un photocontest interno al bar senza limiti per la macchina : )

Attendo risposte, così torniamo tutti un pò attivi, e propongo l'unico tema che ho in mente adesso dato che ci sono 6°: IL FREDDO rappresentato come volete : S tutto va bene, foto di neve, di ghiacci, di gente coperta coi piumoni : D quello che volete basta che sia fatto bene : D

Su attiviamoci

L'idea e' interessante, non credo pero' che i moderatori si prestino a rendere questo thread un "sottoforum" con i propri contest, dovrebbero (credo) promuovere la struttura e la "socialita'" del forum nella sua interezza, credo che in attivita' si possa richiedere l'apertura di un contest del tipo magari specificando per neofiti... oppure ci si cura da soli il tutto premio virtuale compreso... comunque, la mia attuale assenza o poco presenza e' dovuta principalmente al fatto che gli attuali impegni non mi consentono di utilizzare "assiduamente" il forum, in questo periodo mi sa neanche a partecipare al contest (lo so che mi vorresti di nuovo con la bacchetta in mano).

Cambiando discorso...
Caspita faceva caldo e avevi il climatizzatore rotto... ora fa freddo e hai rotto la caldaia... che c...o! tongue.gif

dario205: benvenuto nel club! E ora anche nel Bar.
Per la foschia l'unico modo che hai per eliminarla e' fotografare in una giornata limpida, se la foschia c'e' un aiutino potrebbe arrivare da un filtro polarizzatore in fase di scatto, in fase di postproduzione eliminare la nebbia non e' impossibile, ma di sicuro il processo genererebbe artefatti che renderebbero la foto meno piacevole, secondo me in questo caso la foschia aiuta a "rendere" il concetto di lontananza.

Ciao mircob.
Se Dario vuole farsi la lettura non gli fara' male (gli ci vorra' una vita... ma questa e' un'altra storia) indietro nella discussione ci sono parecchi suggerimenti interessati su tecniche e trucchi della fotografia, secondo me non e' tempo perso.

Ciao tutti mi ri-eclisso.
dario205
Grazie per le info the_nis, in effetti il polarizzatore è una delle cose che vorrei comprare al più presto, devo solo chiarire la mia preplessità circa il diametro, gli obiettivi dx han tutti il diametro 52 oppure devo comprare il polarizzatore per ogni obiettivo che uso??? Penso di prenderne uno circolare, tu che ne pensi???

X il fotoritocco... non lo uso molto, soprattutto perchè non posso permettermi Photoshop in questo momento, sto cercando di imparare a conoscere Gimp, e mi incuriosiva capture, è un buon programma???

x mircob... vedrai che ci si riprende con il bar, insieme a me anche due miei amici han preso la d40, con un pò di gente nuova vedrai che a poco a poco si rianima wink.gif per i post invece confermo che mi piacerebbe rileggerli un pò tutti, giusto da evitare domande già fatte e soprattutto per associare i vostri nick a foto e interventi, insomma un modo per conoscervi un pò wink.gif
r.fazio
Salve a tutti da un nuovo felice possessore della piccola fuori ma grande dentro di casa Nikon...

Giusto perche ieri sera mi par di aver fatto alcune foto carine... Vorrei mostrarvele...

Piazza Brà di Verona con veduta dell'Arena...

Fontana di Piazza Brà

Torre Dei Lamberti vista da Piazza Dei Signori (o Piazza Dante)

L'Adige che scorre placido

Gruppo di Baldi Musicisti in un noto locale...

L'Arena
IPB Immagine

Fontana di Piazza Brà
IPB Immagine

Finite le foto della mia passeggiata in centro vi allego altre due cosine interessanti (spero)...

Giacomino (il ragno che vive fuori dalle vetrate del mio ufficio)

Il Cielo stamattina (era troppo presto!)

Ed infine le mie passioni (la D40 è ovviamente stretta nelle mie mani...)

Spero vi piacciano...

A presto e che la luce sia con voi!

Raffaele
mircob
QUOTE(r.fazio @ Nov 22 2008, 11:55 AM) *
Salve a tutti da un nuovo felice possessore della piccola fuori ma grande dentro di casa Nikon...
Giusto perche ieri sera mi par di aver fatto alcune foto carine... Vorrei mostrarvele...
Fontana di Piazza Brà
L'Arena
Fontana di Piazza Brà
Finite le foto della mia passeggiata in centro vi allego altre due cosine interessanti (spero)...
Spero vi piacciano...
A presto e che la luce sia con voi!
Raffaele

Ciao Raffaele ben arrivato, sono felice per i 2 nuovi arrivi.
Belle le foto, non mi esalta quella sull'Adige, perchè povera di dettagli, ma le altre sono molto belle.
Giacomino è un pò sottoesposto, quella del cielo sembra un pò mossina.
Tra le tue passioni c'è il whiskey? wink.gif wacko.gif
Mitica anche la Fuji.
Ciao Mirco.
mircob
QUOTE(dario205 @ Nov 22 2008, 10:57 AM) *
.... gli obiettivi dx han tutti il diametro 52 oppure devo comprare il polarizzatore per ogni obiettivo che uso??? Penso di prenderne uno circolare, tu che ne pensi???
... capture, è un buon programma???

Il diametro degli obbiettivi non è sempre uguale, il 18-55 e il 55-200 sono 52mm, il 18-135,18-70 e 16-85 mi pare 67mm.
Il pola circolare mi sembra il più consigliato.
Capture NX è sicuramente un buon programma, dipende da quello che vuoi fare.Prova anche le versioni " ridotte " di Photoshop, come Elements o Lightroom entrambi della Adobe.
Ciao Mirco.
the_nis
QUOTE(dario205 @ Nov 22 2008, 10:57 AM) *
Grazie per le info the_nis, in effetti il polarizzatore è una delle cose che vorrei comprare al più presto, devo solo chiarire la mia preplessità circa il diametro, gli obiettivi dx han tutti il diametro 52 oppure devo comprare il polarizzatore per ogni obiettivo che uso??? Penso di prenderne uno circolare, tu che ne pensi???

X il fotoritocco... non lo uso molto, soprattutto perchè non posso permettermi Photoshop in questo momento, sto cercando di imparare a conoscere Gimp, e mi incuriosiva capture, è un buon programma???

x mircob... vedrai che ci si riprende con il bar, insieme a me anche due miei amici han preso la d40, con un pò di gente nuova vedrai che a poco a poco si rianima wink.gif per i post invece confermo che mi piacerebbe rileggerli un pò tutti, giusto da evitare domande già fatte e soprattutto per associare i vostri nick a foto e interventi, insomma un modo per conoscervi un pò wink.gif

Prego, figurati. Il polarizzatore e' uno strumento molto utile!.
Per la compatibilita' no, non tutti gli obiettivi hanno il filetto frontale con diametro 52, se hai intenzione di comprare uno zoom differente dal 55-200 quasi sicuramente avra' un diametro maggiore tipo 67 70 o 77mm a seconda di cio' che vorrai comprare.
Non ricordo se hai preso il kit con 18-55 e 55-200 se si il pola da 52 per ora va benissimo, si il circolare e' senz'altro il migliore ma costa un po' di piu'.
Se non hai il kit con i due obiettivi ed il 55-200 non fa parte delle tue scelte future (io per le mi esigenze ho comprato un 70-300) prova a frenare un attimo gli istinti e cercare di capitre qul'e' il prossimo obiettivo da mettere nella lista della spesa e il polarizzatore lo compri in funzione di quello assieme ad un anello che lo adatti al diametro 2 del 18-55.
Gimp io lo uso (sono utente linux e nikon per me non fa software Fulmine.gif ) lo trovo valido, ma non ci faccio nulla di esagerato, una giratina un taglio un po' di aggiustatine (lievi) a gamma e contrasto. Se cerchi "volalibero + gimp" su google puoi trovare una serie di interessanti tutorial introduttivi per gimp dedicati alla fotografia (in italiano).

r.fazio riesco a vedere solo l'Arena e la fontana di Piazza Bra', le altre sono sparite.
L'Arena facendo qualche passo indietro avresti potuto vederla nella sua altezza intera (capisco che ci sara' stata parecchia gente che non volevi includere ma cosi'...) a me dice poco se sei di zona puoi scegliere un'ora piu' tranquilla e rifare lo scatto quando la folla non c'e' sempre scondo il mio gusto personale, che puo' anche non essere condiviso. La fontana potenzialmente mi piace mi sembra un pelo fuori fuoco, ma in notturna non e' difficile sbagliare la maf.
Aspetto le altre e soprattutto non ti offendere per le mie parole io sono il bacchettatore ufficiale del bar wink.gif laugh.gif

Ciao

Ciao mircob e ciao Muoa ti ho visto la in basso!!!
r.fazio
Allora riprovo pure qui a rimetter le foto...

Quelle fatte a Verona di notte son tutte ad 1/10" e iso800 tranne quella del gruppo fatta in auto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319.8 KB

Fontana di Piazza Brà
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 123.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 98.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 172.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179.5 KB

L'Arena
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 119.6 KB

Fontana di Piazza Brà
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 23 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 51.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.8 KB

Giacomino l'ho fotografato attraverso la vetrata del mio ufficio quindi di meglio è tecnicamente (a meno che non mi procuro una scala mooolto lunga) difficile fare...

Per quanto riguarda il whiskey... Diciamo pure che è amore... (Giust'appunto st'estate giro della Scozia e relative distillerie...)

Buona serata...
r.fazio
QUOTE(the_nis @ Nov 22 2008, 03:29 PM) *
r.fazio riesco a vedere solo l'Arena e la fontana di Piazza Bra', le altre sono sparite.
L'Arena facendo qualche passo indietro avresti potuto vederla nella sua altezza intera (capisco che ci sara' stata parecchia gente che non volevi includere ma cosi'...) a me dice poco se sei di zona puoi scegliere un'ora piu' tranquilla e rifare lo scatto quando la folla non c'e' sempre scondo il mio gusto personale, che puo' anche non essere condiviso. La fontana potenzialmente mi piace mi sembra un pelo fuori fuoco, ma in notturna non e' difficile sbagliare la maf.
Aspetto le altre e soprattutto non ti offendere per le mie parole io sono il bacchettatore ufficiale del bar wink.gif laugh.gif

Nono va bene che tu bacchetti... Io imparo così... L'arena l'ho presa così per due motivi: uno c'era un lampione molto comodo a cui appoggiarmi, l'altro beh, erano tanti gialli e con obbiettivi lunghi lunghi... messicano.gif

La fontana mi sembrava ok... riproverò... Intanto sto cercando di capire di notte fin dove posso spingermi...
dario205
x the nis: wow che bello non dovrei aver alcun problema di diametro, oltre al mio 18-55 per Natale tra tredicesima e regali al mio parco obiettivi si aggiungerà il 55-200 VR e il 50mm f1.8, oltre all'sb-600, tutti e due i nuovi obiettivi hanno il 52mm, che fortuna, se non altro posso sperimentare con i filtri...

Raffaele ben arrivato nel club, che bello non sono più io l'ultimo arrivato wink.gif rolleyes.gif
orfinimatteo
ciao a tutti!!! nikonista d40 da non molto, ma con tantissima voglia di migliorare le mie capacità di trasmettere sentimenti ed emozioni tramite uno scatto fotografico. non me la cavo male, ma ho tantissimo da imparare.
non so gli altri ma a me piace molto fare foto a persone ignare di essere fotografate, quelle pose naturali, sguardi veri. e non posati da studio fotografico perchè difficilmente in posa una persona qualsiasi riesce a trasmettere il sentimento che sta provando. per quello faccio foto in movimento, mentre cammino, o istantaneamente per non perdermi l'attimo irripetibile. purtroppo tutto ciò mi porta a fare un mucchio di foto mosse perchè tra io che cammino e il soggetto che si muove non è facile farle venire nitide e perfette anche con l'otturatore al max di velocità. e adoro le macro. anche se purtroppo le mie attuali finanze non permettono di comprarmi un obiettivo per le macro ma devo fare tutto con l'obiettivo in dotazione 18-55mm con la d40
the_nis
orfinimatteo benvenuto. I ritratti non sono per nulla il mio forte.
Col 18-55 si puo' fare tanto non ti preoccupare, gli obiettivi pian piano si comprano wink.gif ... non se ne puo' proprio fare a meno!!!! laugh.gif

Dario buttati subito sul pola da 52 (per i filtri colorati io prima farei esperimenti con le plastichine trasparenti tipo quelle che si usa(va)no per coprire i libri di scuola wink.gif ).

r.fazio ora le vedo tutte, e non sono male. La prima fontana mi piace, anche lei non mi sembra nitidissima.
Consiglio per foto notturne usa un cavalletto e se serve chiudi un po' di piu' il diaframma e non alzare gli ISO. Altra cosa setta l'autoscatto a 2 secondi e usa il timer per lo scatto ritardato, cosi' quando premi il pulsante la fotocamera ha il tempo di stabilizzarsi.
saramik
Ciao raga, finalmente ci si risente!!! Ultimamente sto passando molto tempo a leggere libri di fotografia, soprattutto per quanto riguarda la composizione...Ho trovato un bellissimo libro da titolo "L'occhio del fotografo" e mi sta aprendo veramente un mondo nuovo...Oggi, dopo tantissimo ho fatto anche qualche fotina nuova ma non l'ho ancora scaricata su pc...per quanto riguarda il sensore sporco, l'ho pulita un pò io, poi ho deciso di portarla da dear camera, ma il capoccia lì mi ha detto che non aveva bisogno di pulizia, e così me la sono riportata...ma bar, si può sapwre che mi combinate?? Stò via una frotta di tempo e al mio ritorno trovo solo 3 pagine da leggere???? Cmq benvenuti a tutti i nuovi, ho visto che stiamo crescendo molto...io addirittura questo mese ho deciso di partecipare a foto di classe!!! Cmq avrei due domandine:
- Ma postando una foto in "Foto di Classe" poi non si possono commentare le altre????
- Secondo voi è possibile comporre una foto utilizzando non il mirino ma lo schermo della D40 o della D80, così come succede per le compatte?? mi chiedo ciò soprattutto in considerazioni di foto con il sole inquadrato...r

Grazie a tutti e baci enormi!!!
the_nis
Brava Sara fai benone a partecipare a foto di classe, in bocca al lupo. Io in questo periodo mi accontenterei di fare qualche foto wink.gif.

A quanto so io, al momento, non e' possibile utilizzare il display per inquadrare (al posto del mirino) ne con la D40 ne con la D80, ad oggi il live-view in casa Nikon e' disponibile solo sui modelli D3, D300 e credo D90.

Credo che sia possibile inquadrare tramite PC con l'apposito programma della Nikon (che ora non ricordo come si chiama), ma non ci giurerei.

Ciao
orfinimatteo
QUOTE(the_nis @ Nov 23 2008, 09:35 PM) *
orfinimatteo benvenuto. I ritratti non sono per nulla il mio forte.
Col 18-55 si puo' fare tanto non ti preoccupare, gli obiettivi pian piano si comprano wink.gif ... non se ne puo' proprio fare a meno!!!! laugh.gif

grazie!!! si ho visto che l'obiettivo non è malaccio, cioè è la base. purtroppo gli obiettivi costano quasi quanto la fotocamera. capisco che sono quelli che fanno le foto in sostanza, ma c'è un limite ai costi. iio preferisco le persone perchè so che è più facile trasmettere un'emozione da una foto di persone rispetto ad una montagna, una via, un ponte o un mare. almeno per me. io ad esempio sono negato per foto di paesaggi. cioè mi vengono bene, una classica foto. ma non trasmette emozioni. non ridà nulla. dovrò colmare questa lacuna.
Filippo Daltamura
Benvenuti alle new entry del Bar.....
vedrete che qui imparerete molte cose....garantito!
buone foto
Filippo
mircob
Ciao a tutti, benvenuto Matteo, bentornata Sara.
Alcune foto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 298 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 244.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 297.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.8 KB
Ciao Mirco.
PS cliccate su ingrandimento che così si vedono da schifo.
r.fazio
QUOTE(the_nis @ Nov 23 2008, 09:35 PM) *
r.fazio ora le vedo tutte, e non sono male. La prima fontana mi piace, anche lei non mi sembra nitidissima.
Consiglio per foto notturne usa un cavalletto e se serve chiudi un po' di piu' il diaframma e non alzare gli ISO. Altra cosa setta l'autoscatto a 2 secondi e usa il timer per lo scatto ritardato, cosi' quando premi il pulsante la fotocamera ha il tempo di stabilizzarsi.

Eh il cavalletto è la prossima spesa in lista... O meglio, in attesa di finanziamento...

Intanto stamattina siccome non mi passava più un piccolo led mi ha incantato...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 117.7 KB

Mentre domenica sera con un cielo ancora sereno ho provato a cogliere una luna piccolissima nel cielo... Mantenendo però l'attenzione sul ramo di rosa in primo piano...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 62.9 KB
cary
buon pomeriggio bar!era da un po' che mancavo...
ho visto che c'è un po' di gente nuova. benvenuti!

QUOTE(mircob @ Nov 24 2008, 10:22 PM) *
Ciao a tutti, benvenuto Matteo, bentornata Sara.
Alcune foto
[...]
Ciao Mirco.
PS cliccate su ingrandimento che così si vedono da schifo.

ciao Mirco. veramente molto belle! in particolare le prime due Pollice.gif smile.gif

Cary
mircob
QUOTE(cary @ Nov 25 2008, 02:15 PM) *
buon pomeriggio bar!era da un po' che mancavo...
ho visto che c'è un po' di gente nuova. benvenuti!
ciao Mirco. veramente molto belle! in particolare le prime due Pollice.gif smile.gif
Cary

Ciao Cary, grazie dei commenti e bentornato, meno male che qualcuno della "vecchia guardia" si fa vedere.
Ciao Mirco.
mircob
QUOTE(r.fazio @ Nov 25 2008, 09:37 AM) *
....Intanto stamattina siccome non mi passava più un piccolo led mi ha incantato...

....l'attenzione sul ramo di rosa in primo piano...

La prima mi piace x lo sfocato, la seconda non mi convince.
Ciao Mirco.
g.snake
QUOTE(Psysara @ Nov 23 2008, 11:09 PM) *
...per quanto riguarda il sensore sporco, l'ho pulita un pò io, poi ho deciso di portarla da dear camera, ma il capoccia lì mi ha detto che non aveva bisogno di pulizia, e così me la sono riportata...

Molto strano... non è che aveva troppo lavoro in laboratorio e ti ha liquidato?
Hai fatto qualche foto ad una superficie chiara omogenea (anche al cielo), con diaframma tutto chiuso e fuoco all'infinito? Se risulta la polvere nelle immagini, non è il "capoccia che decide se fare la pulizia ma tu.

QUOTE(Psysara @ Nov 23 2008, 11:09 PM) *
- Secondo voi è possibile comporre una foto utilizzando non il mirino ma lo schermo della D40 o della D80, così come succede per le compatte??

QUOTE(the_nis @ Nov 23 2008, 11:40 PM) *
.... cut...
ad oggi il live-view in casa Nikon e' disponibile solo sui modelli D3, D300 e credo D90.
Credo che sia possibile inquadrare tramite PC con l'apposito programma della Nikon (che ora non ricordo come si chiama), ma non ci giurerei.

Il live view non è disponibile con la D40 nè con la D80. Oltre alle tre citate da the_nis c'è anche la D700.
Il programma è Control Camera Pro.

Ciao a tutti, specialmente ai nuovi.
Giuseppe
Zebra3
QUOTE(g.snake @ Nov 25 2008, 08:29 PM) *
Molto strano... non è che aveva troppo lavoro in laboratorio e ti ha liquidato?
Hai fatto qualche foto ad una superficie chiara omogenea (anche al cielo), con diaframma tutto chiuso e fuoco all'infinito? Se risulta la polvere nelle immagini, non è il "capoccia che decide se fare la pulizia ma tu.
Il live view non è disponibile con la D40 nè con la D80. Oltre alle tre citate da the_nis c'è anche la D700.
Il programma è Control Camera Pro.

Ciao a tutti, specialmente ai nuovi.
Giuseppe

Live view? Quasi inutile (almeno per me)
r.fazio
QUOTE(mircob @ Nov 25 2008, 06:48 PM) *
La prima mi piace x lo sfocato, la seconda non mi convince.
Ciao Mirco.

Grazie... Era presto, era mattina ed era lavoro... Almeno con una foto l'ho reso più piacevole...

Per quella "notturna" beh... L'immagine era carina ma mi rendo conto che non son riuscito a cogliere ciò che volevo...

Intanto mi sto organizzando per una serata sul lago di garda in compagnia di un amico d70 munito e veder come funzionan le cose fregandogli un po' di attrezzatura...
the_nis
Ciao cary ben tornato/ripassato.

Mirco bella serie, la prima mi piace un sacco.

r.fazio: anche secondo me nella prima buono lo sfocato (meno il soggetto mi fa pensare al lavoro bleah ... vomit... messicano.gif ! Pensa quei poveretti che fotografano le modelle se hanno la stessa reazione alle belle donne laugh.gif ); la seconda manca di profondita', nel senso che non si percepisce la tridimensionalita' e la luna troppo bruciata (tutta bianca) non sembra essere lei (non riesco a vedere i dati di scatto quindi non ti so dire, ma chiudere di piu' il diaframmma o usare un tempo piu' corto avrebbe potuto aiutare a esporre meglio la luna). Mi rendo conto che con il kit base della D40 non si possa fare molto di piu' in questi casi. Comunque provare aiuta a raggiungere i risultati Pollice.gif

g.snake: giusto anche la D700 ha il "live view" mi ero scordato, perdo colpi... la crisi finanziaria... la vecchiaia rolleyes.gif

QUOTE(Zebra3 @ Nov 26 2008, 12:55 AM) *
Live view? Quasi inutile (almeno per me)

Sara diceva per evitare di guardare nel mirino quando si fotografa contro sole, condivisibile paura per una talpa come me wink.gif.

Zebra3
QUOTE(the_nis @ Nov 26 2008, 10:13 PM) *
Ciao cary ben tornato/ripassato.
Sara diceva per evitare di guardare nel mirino quando si fotografa contro sole, condivisibile paura per una talpa come me wink.gif.

Il mio era un commento slegato dal discorso di Sara :-)

Beh, ogni giorno gente nuova. Vedo con piacere che lo zoccolo duro rimane ad accogliere i nuovi. Bene, cresciamo e moltiplichiamoci.

Mircob, peccato per quei rami, sennò la prima era davvero bella.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.