Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
JCD
@trazom78: come al solito begli scatti Giuliano, bella atmosfera smile.gif
Marco Loisi
Un saluto a tutto il Bar. La settimana prossima non vi potrò leggere, ma al mio ritorno spero di potervi mostrare qualche scatto da Brussels. wink.gif

Complimenti a tutti per le foto postate. Giuliano, mi piace molto il vicoletto... smile.gif

Un caffè per tutti.

Ciao,
Marco.
trazom78
Grazie a the_nis (ti farò sapere se spunteranno anche a me le bolle...wink.gif), JCD e Marco per gli apprezzamenti!
bebbobestione
Bella Giuliano come al solito, la seconda la mia preferita (forse era meglio togliere le scritte in quel contesto non c'entrano niente, secondo me , ma comunque ottima la nitidezza e la composizione
@ Petro e Marco siete veramente bellissimi ! laugh.gif
@webmaster bella foto belli i colori e nitidezza ma la composizione non mi convince del tutto rolleyes.gif
@pinomaion che dire BELLA!! Resa dei colori impeccabile
@trazom : tranquillo prima o poi ti verranno anche a me sono venute per essere andato in giro con un canonista laugh.gif
the_nis
QUOTE(trazom78 @ May 29 2009, 01:00 PM) *
Grazie a the_nis (ti farò sapere se spunteranno anche a me le bolle...wink.gif), JCD e Marco per gli apprezzamenti!

Ma no dai non ti preoccupare; io di canonisti ne frequento un po' (assiduamente 2, che conosco da 15 anni, saltuariamente altri 3), vai tranquillo perche' o la bolla e' uniforme e non si vede oppure non ne ho ancora wink.gif messicano.gif

Marco buon viaggio!

Ciao a tutti
mircob
QUOTE(r.fazio @ May 26 2009, 12:12 PM) *
A volte ritorno pure io... Qualche scatto fatto in giardino...
Intanto vi presento il "fiore del mondo" o meglio, una pianta grassa che fiorisce una volta l'anno e solo per un giorno...

Eppoi per chi gradisce la frutta...

Ciao bella gente!

La 3a mi piace molto, le altre un pò meno, ma non sono male.

QUOTE(webmaster24 @ May 27 2009, 11:27 AM) *
Buongiorno bar,
tutto bene? ogni tanto torno anch'io da queste parti .....tranquilli io non dimentico gli "AMICI D40ISTI" Vi allego uno scatto fatto con la D300 (anche se questo è il bar dei D40isti!!)

Aspetto vostri commenti... e vista l'ora giro d'aperitivo per tutti!!

Filippo

Niente male , ma ci sono le foglie in alto e in basso a dx di troppo; prova a stringere.

QUOTE(milingo69 @ May 28 2009, 08:30 AM) *
Ciao a tutti,mi chiamo Salvatore,il sensore è nuovo o è lo stesso,casomai un'evoluzione della D100-50-70?
Fino a che dimensione avete stampato con contentezza le vostre foto?
Grazie a tutti e buons giornata!
Salvatore

Non ricordo, forse qualcuno diceva che era un'evoluzione, ma credo che grosso modo sia uguale.

QUOTE(milingo69 @ May 28 2009, 06:20 PM) *
Non mi rimane che iniziare a stampare per vederne la resa... messicano.gif
Come posso posto qualcosa...

A me piacciono, ma l'IR serve di notte?

QUOTE(pinomaion @ May 28 2009, 09:27 PM) *
Un affettuoso saluto a tutti i D40isti, come va? E' da un po che non ci si scrive. Qui tanti impegni e poc
Per non farmi dimenticare, vi allego una piccola foto. Cosa ne pensate? Cia

Bella, forse avrei stretto un pò di più.

QUOTE(trazom78 @ May 29 2009, 02:07 AM) *
Un saluto a tutto il bar e complimenti vivissimi per le ultime foto postate!
Ho scattato diverse foto ultimamente; comincio a proporvene tre fatte durante una passeggiata in notturna con Vincenzo, appassionato canonista della mia città.

Nella 1a vedo un pò troppo zona scura. l'altra è OK.

QUOTE(JCD @ May 29 2009, 08:48 AM) *
buongiorno a tutti, stamattina caffè per tutti: ieri mi sono arrivati il telecomando ed il diffusore per il flash cool.gif

Complimenti.

Un saluto a tutti.
pinomaion
@mircob : grazie x il consiglio
@bebbobestione: grazie mille
@trazom78: complimenti per le foto, la seconda è spettacolare. I colori soo vividi e realistici.
pinomaion
@Milingo 69 : grazieper i complimenti, mi riempiono d'orgoglio e mi spingono a dare di +. Questa foto l'ho scattata con 18-55 in kit, figurati con qalcosa di + serio cosa ne può venire fuori.

@ the nis: ho pensato ad una centrata perchè lo sfondo, semplicemente verde (il prato), non mi convinceva . . . .
trazom78
@ bebbobestione: grazie! Hai ragione, in questi casi bisognerebbe usare un pò di clone...

@ the_nis: ah, beh, se è uniforme non mi preoccupa più di tanto wink.gif

@ mircob: in effetti... ma quella parte scura era voluta, peccato che il faretto verde sulla destra era intermittente e quindi ha fornito poca luce...

@ pinomaion: grazie 1000!!

Vi posto altri tre scatti fatti assistendo al "Barbiere di Siviglia" nella piazza del Duomo della mia città.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bebbobestione
@ Trazom : A GIULIA!! Ma che ce voi fa' posa' a tutti la machina!!?? laugh.gif Come al solito bravissimo ormai non ho più parole per descrivere come riesci a sfruttare la piccola, però facci un favore non ti comperare mai una D80 o una D300 se no noi non postiamo più niente!? laugh.gif
trazom78
QUOTE(bebbobestione @ May 31 2009, 08:46 PM) *
@ Trazom : A GIULIA!! Ma che ce voi fa' posa' a tutti la machina!!?? laugh.gif Come al solito bravissimo ormai non ho più parole per descrivere come riesci a sfruttare la piccola, però facci un favore non ti comperare mai una D80 o una D300 se no noi non postiamo più niente!? laugh.gif

A Fabrì, ma 'o sai che sto ancora a ride?!!? wink.gif Ti ringrazio degli apprezzamenti ma, se vogliamo essere pignoli, queste foto hanno diversi difettucci... Diciamo che in simili situazioni di luce tanto fa l'obiettivo che si monta, e il 35-70 f/2.8, in questo caso, è stato una manna dal cielo.
Tranquillo, non prenderò nè la D80 nè la D300, ma la D90 tra qualche mese biggrin.gif
bebbobestione
QUOTE(trazom78 @ May 31 2009, 10:05 PM) *
A Fabrì, ma 'o sai che sto ancora a ride?!!? wink.gif Ti ringrazio degli apprezzamenti ma, se vogliamo essere pignoli, queste foto hanno diversi difettucci... Diciamo che in simili situazioni di luce tanto fa l'obiettivo che si monta, e il 35-70 f/2.8, in questo caso, è stato una manna dal cielo.
Tranquillo, non prenderò nè la D80 nè la D300, ma la D90 tra qualche mese biggrin.gif

La D90... Allora siamo rovinati laugh.gif le foto avranno difettucci (di composizione... forse), ma non di nitidezza e PdC per non parlare dei colori... guru.gif
JCD
QUOTE(trazom78 @ May 31 2009, 06:58 PM) *
Vi posto altri tre scatti fatti assistendo al "Barbiere di Siviglia" nella piazza del Duomo della mia città.

ormai Giuliano non so più come commentare i tuoi scatti senza scendere nel banale: gestione della luce, wb, composizione, nitidezza e tridimensionalità per me sono davvero ai massimi livelli; sicuramente parte del merito va anche al bel corredo di fissi e zoom luminosi che ti sei scelto, ma come al solito gli obiettivi da soli non servono a nulla se non si è capaci ad usarli...... a questo punto mi sa che dovrò mettermi a focheggiare a mano se i risultati sono questi e non oso immaginare cosa potresti tirare fuori da una D90

p.s. so che ti piace lavorare sempre in modalità manuale e scegliere da te le impostazioni, ma in occasioni come questa lavorando con iso su auto, con la D40 potresti spingerti anche fino ad iso 1000/1200 con ottimi risultati; voglio dire, in queste foto hai tempi di sicurezza anche con iso 800 quindi va benissimo così, però quando la luce non è al massimo e sei leggermente sottoesposto con tempi al limite (es. 1/40 iso 800 f/2), riusciresti a guadagnare quel +1/3EV che manca, e con la D40 avresti comunque poco rumore, almeno a giudicare da questi scatti wink.gif
trazom78
QUOTE(bebbobestione @ May 31 2009, 10:17 PM) *
La D90... Allora siamo rovinati laugh.gif le foto avranno difettucci (di composizione... forse), ma non di nitidezza e PdC per non parlare dei colori... guru.gif

Guarda, ti dirò, se ho pensato alla D90 è esclusivamente per lo scarso rumore agli alti ISO, che per il tipo di foto che mi piace fare è una cosa molto importante. E' vero, è una macchina decisamente più performante di una entry level, ma trovo la D40 un'ottima fotocamera. Se ci aggiungi poi qualche buona ottica come ho fatto io, penso che non abbia nulla da invidiare ad altri modelli, considerandone l'utilizzo amatoriale.
Credo siano troppo frequenti, semmai, i possessori di D300 e superiori che pensano di poter fare buone foto solo perchè hanno tra le mani le mille e una funzione in più... o più semplicemente perchè si è passati da una entry a una prosumer.
Conosco fotografi che con D3x in mano sfornano immagini di una mediocrità fotografica da far paura, e non mi riferisco alla qualità in sè della foto, ma al loro senso della composizione e del saper cogliere inquadrature che trasmettano davvero qualcosa a chi le guarda.
Quando prenderò la D90 avrò solo acquisito qualche funzione e megapixel in più, tutto qua, il resto (che per me è la cosa in assoluto più importante) me lo fornirà soltanto la gavetta e l'evolversi del mio senso estetico.
trazom78
QUOTE(JCD @ May 31 2009, 10:28 PM) *
ormai Giuliano non so più come commentare i tuoi scatti senza scendere nel banale: gestione della luce, wb, composizione, nitidezza e tridimensionalità per me sono davvero ai massimi livelli; sicuramente parte del merito va anche al bel corredo di fissi e zoom luminosi che ti sei scelto, ma come al solito gli obiettivi da soli non servono a nulla se non si è capaci ad usarli...... a questo punto mi sa che dovrò mettermi a focheggiare a mano se i risultati sono questi e non oso immaginare cosa potresti tirare fuori da una D90

p.s. so che ti piace lavorare sempre in modalità manuale e scegliere da te le impostazioni, ma in occasioni come questa lavorando con iso su auto, con la D40 potresti spingerti anche fino ad iso 1000/1200 con ottimi risultati; voglio dire, in queste foto hai tempi di sicurezza anche con iso 800 quindi va benissimo così, però quando la luce non è al massimo e sei leggermente sottoesposto con tempi al limite (es. 1/40 iso 800 f/2), riusciresti a guadagnare quel +1/3EV che manca, e con la D40 avresti comunque poco rumore, almeno a giudicare da questi scatti wink.gif

Grazie JCD, i tuoi apprezzamenti mi fanno sempre molto piacere, ormai lo sai smile.gif Non voglio fare il falso modesto, ma in questi scatti, in verità, ci vedo più difetti che pregi...
Su cosa potrei tirar fuori dalla D90 ho già scritto rispondendo a Fabrizio...
Sai che questa cosa di lavorare con ISO in Auto mi stuzzica non poco? Resta il fatto che, come ormai saprai, notare la grana anche su schermo mi scoccia parecchio (se consideri che non mi metto a stampare tutte le foto che posto qui e altrove...), quindi spingermi fino a 1000-1200 un pò mi spaventa. Resta il fatto che solo in Auto potrei utilizzare valori intermedi, impossibili da impostare lavorando in manuale, mica poco!! Non ho ancora letto la scheda tecnica della D90, ma spero proprio che con questa si possano scegliere gli intermedi tra 800 e 1600, così come tra 1600 e 3200...
Comunque più vado avanti più penso che della D90 sfrutterò tutto, tranne il motorino dell'AF; focheggiare a mano sta diventando già un'automatismo smile.gif
Cosimo Camarda
Nota moderatore:

non è necessario quotare l'intero post cui si vuole fare riferimento (come da regolamento, non è consentito), spero nella vostra collaborazione.

grazie.
trazom78
Mi scuso per la distratta inosservanza del regolamento, forse qua e là un pò rigidino, ma se regolamento deve essere...
JCD
QUOTE(trazom78 @ May 31 2009, 10:47 PM) *
....Comunque più vado avanti più penso che della D90 sfrutterò tutto, tranne il motorino dell'AF; focheggiare a mano sta diventando già un'automatismo smile.gif

gli intermedi (come dici tu, ad esempio tra 800 e 1600) non penso che si possano settare, di solito si imposta sulla sensibilità massima, per cui nel caso della D90 direi che ci sta tranquillamente un iso auto a 3200 (mmmmm se ci penso fa un certo effetto......) texano.gif
bebbobestione
QUOTE(trazom78 @ May 31 2009, 10:34 PM) *
Guarda, ti dirò, se ho pensato alla D90 è esclusivamente per lo scarso rumore agli alti ISO, che per il tipo di foto che mi piace fare è una cosa molto importante. E' vero, è una macchina decisamente più performante di una entry level, ma trovo la D40 un'ottima fotocamera. Se ci aggiungi poi qualche buona ottica come ho fatto io, penso che non abbia nulla da invidiare ad altri modelli, considerandone l'utilizzo amatoriale.
Credo siano troppo frequenti, semmai, i possessori di D300 e superiori che pensano di poter fare buone foto solo perchè hanno tra le mani le mille e una funzione in più... o più semplicemente perchè si è passati da una entry a una prosumer.
Conosco fotografi che con D3x in mano sfornano immagini di una mediocrità fotografica da far paura, e non mi riferisco alla qualità in sè della foto, ma al loro senso della composizione e del saper cogliere inquadrature che trasmettano davvero qualcosa a chi le guarda.
Quando prenderò la D90 avrò solo acquisito qualche funzione e megapixel in più, tutto qua, il resto (che per me è la cosa in assoluto più importante) me lo fornirà soltanto la gavetta e l'evolversi del mio senso estetico.

Sono perfettamente d'accordo con questa analisi, però io aggiungerei , prendendo la D90 oltre a qualche Mp e funzione in più, prendi anche una qualità d'immagine un bel po superiore, quando ho visto la qualità della D80 mi sono reso conto di quante sfumature di luce e di colore mi sono perso fino ad ora con la D40 , senza nulla togliere alla piccola che come entry level si comporta egregiamente, però se vuoi combinare qualcosa di professionale o che ci si avvicini , devi per forza andare avanti texano.gif
JCD
QUOTE(bebbobestione @ Jun 1 2009, 06:52 PM) *
Sono perfettamente d'accordo con questa analisi, però io aggiungerei , prendendo la D90 oltre a qualche Mp e funzione in più, prendi anche una qualità d'immagine un bel po superiore, quando ho visto la qualità della D80 mi sono reso conto di quante sfumature di luce e di colore mi sono perso fino ad ora con la D40 , senza nulla togliere alla piccola che come entry level si comporta egregiamente, però se vuoi combinare qualcosa di professionale o che ci si avvicini , devi per forza andare avanti texano.gif

non sono proprio d'accordo con questa affermazione: quanto a gamma dinamica, dubito che la D40 sia inferiore alla D80; va bene che il sensore è quello della D70 ma la piccolina dovrebbe avere un software più recente rispetto alla sorella motorizzata (questo vale sicuramente per la D60; sulla D40 non ci metto la mano sul fuoco, ma trattandosi di un prodotto più recente, anche il software che gestisce il sensore dovrebbe essere più aggiornato)

non sono d'accordo nemmeno sul discorso "professionale": voglio dire, fino a 5-6 anni fa si scattava ancora con le reflex analogiche e non si avevano a disposizione tutti i gingilli di oggi eppure i professionisti lavoravano lo stesso hmmm.gif
JCD
p.s. è vero che la D90 permetterebbe di fare un bel salto in avanti, ma alla fine non è che offra così tanto di più rispetto alla D5000, in pratica solo il pentaprisma, la doppia ghiera (tempi/diaframma) ed il motore AF; dalla sua la D5000 ha lo schermo lcd basculante

d'altra parte, ritengo che la D5000 non sia la sostituta naturale della D40/D60, sia per prezzo che per caratteristiche: ritengo che una DXX più spartana debba ancora uscire, non appena terminano le scorte della D60
bebbobestione
QUOTE(JCD @ Jun 1 2009, 07:37 PM) *
non sono proprio d'accordo con questa affermazione: quanto a gamma dinamica, dubito che la D40 sia inferiore alla D80; va bene che il sensore è quello della D70 ma la piccolina dovrebbe avere un software più recente rispetto alla sorella motorizzata (questo vale sicuramente per la D60; sulla D40 non ci metto la mano sul fuoco, ma trattandosi di un prodotto più recente, anche il software che gestisce il sensore dovrebbe essere più aggiornato)

non sono d'accordo nemmeno sul discorso "professionale": voglio dire, fino a 5-6 anni fa si scattava ancora con le reflex analogiche e non si avevano a disposizione tutti i gingilli di oggi eppure i professionisti lavoravano lo stesso hmmm.gif

Credimi JCD fattelo dire da chi le ha provate tutte e due, non c'è proprio confronto, fai una foto su un prato (pieno di foglie e fili d'erbe) con una D40 e poi fai la stessa con una D80, mi darai facilmente ragione, per quanto riguarda il software hai ragione ma sicuramente 10 Mp non sono 6!!Per il discorso professionale ti posso dire (a mio avviso) che neanche una D3x sta dietro a una buona macchina analogica, secondo me non sono proprio paragonabili!
JCD
QUOTE(bebbobestione @ Jun 1 2009, 10:26 PM) *
Credimi JCD fattelo dire da chi le ha provate tutte e due, non c'è proprio confronto, fai una foto su un prato (pieno di foglie e fili d'erbe) con una D40 e poi fai la stessa con una D80, mi darai facilmente ragione, per quanto riguarda il software hai ragione ma sicuramente 10 Mp non sono 6!!Per il discorso professionale ti posso dire (a mio avviso) che neanche una D3x sta dietro a una buona macchina analogica, secondo me non sono proprio paragonabili!

ma quello che dici tu può essere vero in un'ipotetica stampa 100x70 e con crop molto elevati, ma dubito che in una stampa 20x30 con la D40 non si riescano a distinguere le foglie ed i fili d'erba o, peggio, che gli stessi siano "impastati"
trazom78
Vi dico come la penso io. Innanzi tutto credo abbiate ragione entrambi, Fabrizio e JCD.
Ma c'è anche una cosa fondamentale che mi spinge a fare certe scelte, cioè il modo di intendere le foto che faccio. Per ora non ho intenzione nè di fare mostre, nè di stampare in formato poster, nè tanto meno di partecipare a concorsi fotografici.
Io, al momento, sto imparando a far fotografie, e via via che scatto mi rendo conto di certe esigenze. Mi muovo solo in funzione di queste. Ecco, ad esempio la scelta della D90 (che è ancora lontana dall'essere acquistata). Non penso affatto alla parola "professionale" o professionismo.
Sono convinto che si possano fare foto a tale livello anche con una D40, non è la qualità eccelsa dell'immagine che rende professionale uno scatto. Almeno non per come intendo io la fotografia.
Per me scattar foto vuol dire essenzialmente essere in grado di suscitare emozioni, prima di tutto a me stesso e poi, ben venga se accade, anche agli altri.
Mi è capitato sovente di emozionarmi di fronte a fotografie con tanta grana, o che erano leggermente sovra o sottoesposte; o ancora che prsentavano del leggero micromosso...
Tendere alla perfezione mi interessa poco, in questo senso i 6 megapixel in più della D90 non sono la cosa essenziale. Forse la penso così perchè è alla foto di reportage che guardo con maggiore ammirazione, ed è questo genere fotografico che vorrei approfondire col tempo.
Ciò non vuol dire che non punti a perfezionarmi sempre di più, anche perchè il reportage esige, credo, più padronanza nei propri mezzi di tanti altri generi, anche perchè spesso si scatta in situazioni veloci, che offrono poco tempo per riflettere su composizione e impostazioni per ottenere la migliore esposizione. E' quel tipo di fotografia che punta a cogliere lo spirito dei luoghi e delle situazioni, penso più di qualsiasi altro genere. Ma fare ciò è piuttosto difficile. Per riuscirci non serve affatto la qualità elevata di certi sensori; se c'è meglio, ma anche se non è al top va bene lo stesso. Uno sguardo, un gesto, un contesto allegro o drammatico che sia può essere colto anche con leggere imperfezioni tecniche, ma resta pur sempre il racconto, che va ben oltre la qualità dell'immagine.
Naturalmente questo è un mio personalissimo punto di vista.
Vi posto uno scatto di sabato scorso, una fiaccolata in ricordo delle vittime della s.s. 106 ionica che passa nella mia provincia e che è tra le statali più pericolose d'Italia.
Tra quella gente c'erano genitori, parenti e amici di persone che adesso non sono più tra noi...

bebbobestione
@Giuliano :Per l'analisi fatta Pollice.gif , per lo scatto Pollice.gif Pollice.gif unico appunto io non avrei usato il flash, se l'hai usato?? mi sembra che il signore a sx sia illuminato dal flash e stona un po con le altre persone dietro di lui
JCD
QUOTE(trazom78 @ Jun 2 2009, 02:54 AM) *
Vi dico come la penso io...

Vi posto uno scatto di sabato scorso...

certo Giuliano, ma infatti sul discorso di cambiare corpo perchè si diventa più esigenti (corpo tropicalizzato - anche se non è il caso della D90 -, pentaprisma/mirino più luminoso, bracketing, motore AF ecc.) non ci sono dubbi, quello che dico io è che sfido chiunque a distinguere lo stesso scatto fatto allo stesso soggetto con lo stesso obiettivo, con corpi differenti, D40 e D80 in questo caso: la differenza la si potrà cogliere al più croppando al 100% (perchè, ovviamente, i 10mpx della D80 consentiranno un crop maggiore) e in termini di resa dei colori (la D200 ad esempio per molti è ancora inarrivabile da questo punto di vista); altrimenti sarebbe come dire lo stesso per D50/D70 che hanno lo stesso sensore da 6mpx della D40 e non mi sembra che siano corpi così scarsi (basta guardare qualche macro fatta con la D50). Le differenze tra un corpo entry-level ed uno semi-pro direi che sono più nelle caratteristiche/funzionalità che offrono piuttosto che negli scatti che si riesce a tirare fuori: per questi ci vuole sempre il famoso manico.

p.s. purtroppo conosco la SS106, mi è capitato di passarci un paio di volte e ho diversi colleghi pugliesi/calabresi che mi hanno fatto conoscere il perchè della sua "fama"
trazom78
@ Fabrizio: sì, ho usato il flash con diffusore a -2 stop di potenza. Era la prima volta che scattavo in queste condizioni di luce e avevo letto che in casi simili un leggero flash di riempimento aiuta...
Ma forse sarebbe stata sufficiente la sola luce delle fiaccole anche per il signore sulla sinistra Pollice.gif

@ JCD: son d'accordo con quanto dici, che è poi ciò che in parte avevo scritto wink.gif
trazom78
PS: ho postato altri 3 scatti della fiaccolata nel Nikon Club Community in un topic dal titolo "...in ricordo di troppe vittime..." (che trovate nella sezione "Raccontiamo con l'immagine").
gabbana17
salve a tutti.scusate la domanda.ho problemi con flash incorporato della mia d40.in tutte le posizioni nn scatta la flashata!stavo controllando le impostazioni e' sembra tutto ok1si accende solo il led vicino!cosa puo' esser successo?grazie a tutti buona giornata
bebbobestione
Vi invito tutti a visitare (e magari lasciare un commento) nella sezione RITRATTI una foto che ho postato dal titolo "...UN POMERIGGIO..." mi piacerebbe tanto sapere che ne pensate grazie.gif a tutti in anticipo

QUOTE(gabbana17 @ Jun 2 2009, 04:15 PM) *
salve a tutti.scusate la domanda.ho problemi con flash incorporato della mia d40.in tutte le posizioni nn scatta la flashata!stavo controllando le impostazioni e' sembra tutto ok1si accende solo il led vicino!cosa puo' esser successo?grazie a tutti buona giornata

Se sei sicuro che i settaggi nel menù sono OK non so proprio che dirti.. unsure.gif Hai provato a farlo scattare in manuale ??
gabbana17
QUOTE(bebbobestione @ Jun 2 2009, 08:28 PM) *
Vi invito tutti a visitare (e magari lasciare un commento) nella sezione RITRATTI una foto che ho postato dal titolo "...UN POMERIGGIO..." mi piacerebbe tanto sapere che ne pensate grazie.gif a tutti in anticipo
Se sei sicuro che i settaggi nel menù sono OK non so proprio che dirti.. unsure.gif Hai provato a farlo scattare in manuale ??

bebbobestione@si propio in manuale lo provato e nn scatta il flash,solo la luce ausiliare!settimane fa flashava bene.mi sa tanto che devo mandarla in assistenza!grazie cmq(posso offrirti un mirto?)
r.fazio
Allora signori miei carissimi, questo ponte mi ha dato tempo e modo di sistemare le foto dell'ultimo viaggio fuori porta... Orvieto, Salerno, Pompei, Pestum, Positano, Amalfi... Qui metto solo qualche scatto per "invogliarvi"... La serie completa la trovate a:

Galleria Gita Banda 2009

Per intanto accontentatevi di queste!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 108.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 113.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 116.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 203.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 200 KB

Bene Signori aspetto commenti e critiche... Spero comunque che vi piacciano!

Tante belle cose a tutti!
bebbobestione
@gabbana 17 : Si grazie il mirto è proprio il mio superalc. preferito laugh.gif
@r.fazio : Bella serie Pollice.gif
mircob
QUOTE(trazom78 @ May 31 2009, 06:58 PM) *

Ottime per la nitidezza in condizioni di luce difficili e anche per le compo.

QUOTE(JCD @ Jun 1 2009, 07:37 PM) *
non sono proprio d'accordo con questa affermazione: quanto a gamma dinamica, dubito che la D40 sia inferiore alla D80; va bene che il sensore è quello della D70 ma la piccolina dovrebbe avere un software più recente...
non sono d'accordo nemmeno sul discorso "professionale": voglio dire, fino a 5-6 anni fa si scattava ancora con le reflex analogiche ...

sono abbastanza d'accordo, anche se ai professionisti qualche funzione in più fa comodo.

QUOTE(gabbana17 @ Jun 2 2009, 04:15 PM) *
salve a tutti.scusate la domanda.ho problemi con flash incorporato della mia d40.in tutte le posizioni nn scatta la flashata!

Non c'è qualche sorta di blocco che è stato impostato erroneamente?

QUOTE(r.fazio @ Jun 3 2009, 10:19 AM) *
Allora signori miei carissimi, questo ponte mi ha dato tempo e modo di sistemare le foto dell'ultimo viaggio fuori porta... Orvieto, Salerno, Pompei, Pestum, Positano, Amalfi... Qui metto solo qualche scatto per "invogliarvi"... La serie completa la trovate a:

Bene Signori aspetto commenti e critiche... Spero comunque che vi piacciano!

Tante belle cose a tutti!

Nel complesso belle, anche se la luce dell'ultima non è buona e peccato per la bruciatura nel tramonto, che sarebbe stata stupenda.

un abbraccio a tutti gli amici del bar.
JCD
@r.fazio: mi piacciono molto la 2, la 5 e la 6; complimenti

una domanda per chi usa NX2: c'è un modo che voi sappiate per avere una funzione tipo il timbro clone di Photoshop? in Nx c'è il cerotto, però a parte che ancora non ho capito bene come si usa (clicco su un punto/porzione che voglio correggere, ma come applica la correzione?), mi sembra che comunque non si tratti della stessa funzione del programma Adobe
the_nis
Saluti a tutti!
Belle foto bravi!
r.fazio dovevi curare un po' di piu' l'esposizione nella seconda e nell'ultima, ma nel complesso degli scatti piacevoli.

QUOTE(gabbana17 @ Jun 2 2009, 11:27 PM) *
bebbobestione@si propio in manuale lo provato e nn scatta il flash,solo la luce ausiliare!settimane fa flashava bene.mi sa tanto che devo mandarla in assistenza!grazie cmq(posso offrirti un mirto?)

Se metti la fotocamera con il selettore della modalita' di scatto su notturno (l'iconcina con l'omino e la stellina se non sbaglio) e provi a fare una foto dopo aver "aperto" il flash con l'apposito bottoncino cosa succede?
Hai gia' provato a resettare le impostazioni con la procedura di reset descritta nel manuale?
Prova a togliere la batteria per un giorno. poi la ricarichi totalmente e dopo la inserisci sulla fotocamera.
Ritengo sia piu' probabile un problema di impostazione.

Ciao

JCD ciao, purtroppo non ho quel software e non ti posso aiutare.
r.fazio
QUOTE(bebbobestione @ Jun 3 2009, 04:38 PM) *
@r.fazio : Bella serie Pollice.gif

QUOTE(mircob @ Jun 3 2009, 10:44 PM) *
Nel complesso belle, anche se la luce dell'ultima non è buona e peccato per la bruciatura nel tramonto, che sarebbe stata stupenda.

QUOTE(JCD @ Jun 4 2009, 12:56 AM) *
@r.fazio: mi piacciono molto la 2, la 5 e la 6; complimenti

QUOTE(the_nis @ Jun 4 2009, 01:07 AM) *
r.fazio dovevi curare un po' di piu' l'esposizione nella seconda e nell'ultima, ma nel complesso degli scatti piacevoli.

Ringrazio tutti sia per i complimenti che sopratutto per le critiche... Purtroppo essendo in viaggio con altre 50 persone non è sempre facile avere tempo per scattare con tutte le accortezze del caso... anzi... Son più le foto fatte al volo che altro... Comunque devo ricordarmi quel maledetto pulsante per il blocco dell'esposizione... Vi metto li un altro po' di scatti dai...

Ingrandimento full detail : 75.2 KB

Ingrandimento full detail : 139.3 KB

Ingrandimento full detail : 98.7 KB

Buona Giornata a Vobis!
Filippo Daltamura
Ciao Raffaele,
ottimi scatti, ma devo farti alcuni piccoli "appunti" (per come la vedo io... de gustibus non disputandum est ... si dice così,spero!))

Foto del campanile : ha alcuni punti bruciati ,in alto a destra ed in basso a sx.
Prova a impostare un pò di più la saturazione e magari chiudere leggermente il diaframma....

Foto 2 ...è un'arena? : il cielo è troppo bianco, .com'era la giornata ? nuvolosa ? avevi impostato il WB su auto ? prova ad impostarlo su nuvoloso, a volte si riesce a recuperare anche un pò di colore del cielo.

Foto 3 : ottima così com'è...aumenterei leggermente la saturazione ed il contrasto ( gusto mio, s'intende)

Buone foto.
Filippo.
bebbobestione
@r.fazio: per gli ultimi 3 scatti concordo pienamente con l'analisi fatta da webmaster Pollice.gif
JCD
QUOTE(bebbobestione @ Jun 4 2009, 07:42 PM) *
@r.fazio: per gli ultimi 3 scatti concordo pienamente con l'analisi fatta da webmaster Pollice.gif

idem
bebbobestione
QUOTE(JCD @ Jun 4 2009, 07:58 PM) *
idem

@JCD grazie.gif per il commento lasciato nel mio post di ritratto concordo pienamente con te, infatti non capisco questa mania che molti hanno di dover eliminare quello che si ritiene un difetto anche a costo di alterare la realtà, io sono molto più per un approccio fotografico stile reportage, la realtà prima di tutto!
mircob
QUOTE(r.fazio @ Jun 4 2009, 09:55 AM) *
Ringrazio tutti sia per i complimenti che sopratutto per le critiche... Vi metto li un altro po' di scatti dai...

Buona Giornata a Vobis!

ritengo a questo punto che sia una questione di Ora della giornata, in cui sarebbe meglio non scattare mai e in particolare in controluce, ma, come dici giustamente, se stai facendo una gita in gruppo ti devi accontentare.
Le compo comunque non mi dispiacciono.
JCD
QUOTE(bebbobestione @ Jun 4 2009, 08:08 PM) *
@JCD grazie.gif per il commento lasciato nel mio post di ritratto concordo pienamente con te, infatti non capisco questa mania che molti hanno di dover eliminare quello che si ritiene un difetto anche a costo di alterare la realtà, io sono molto più per un approccio fotografico stile reportage, la realtà prima di tutto!

eh si, a me questa cosa del dover concettualizzare sempre qualsiasi cosa si stia fotografando non piace per niente: può andare bene in alcuni casi ma poi non è che uno debba sempre scrivere delle poesie, spesso basta anche una semplice prosa wink.gif

QUOTE(mircob @ Jun 4 2009, 08:12 PM) *
ritengo a questo punto che sia una questione di Ora della giornata, in cui sarebbe meglio non scattare mai e in particolare in controluce, ma, come dici giustamente, se stai facendo una gita in gruppo ti devi accontentare.
Le compo comunque non mi dispiacciono.

se ne parlava proprio nel thread della D60: con quest'ultima, avendo la possibilità del d-lighting attivo on-camera, si riesce a recuperare qualcosa, ma la regola di solito in questi casi dice di esporre il cielo dato che le ombre in pp sono più facili da recuperare rispetto alle alte luci
gabbana17
ciao a tutti.io rimango sempre a leggere i commenti e suggerimenti!vi do' una mia notizia la mia d40 e' andata oggi in assistenza,il flash se ne andato!adesso dovro' aspettare i tempi tecnici.rimarro' qui a imparare dai vostri post e critiche!ciao mirto per tutti offro io!
bebbobestione
Vi voglio postare un paio di scatti fatti oggi su dei capolavori prodotti da mia moglie (e da madre natura ovviamente) che ne dite??
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
mircob
QUOTE(JCD @ Jun 4 2009, 09:48 PM) *
... ma la regola di solito in questi casi dice di esporre il cielo dato che le ombre in pp sono più facili da recuperare rispetto alle alte luci

Esattamente.

QUOTE(gabbana17 @ Jun 4 2009, 10:01 PM) *
vi do' una mia notizia la mia d40 e' andata oggi in assistenza,il flash se ne andato!adesso dovro' aspettare i tempi tecnici.rimarro' qui a imparare dai vostri post e critiche!ciao mirto per tutti offro io!

Mi dispiace, grazie per il mirto.

QUOTE(bebbobestione @ Jun 4 2009, 10:21 PM) *
Vi voglio postare un paio di scatti fatti oggi su dei capolavori prodotti da mia moglie (e da madre natura ovviamente) che ne dite??

La 1a è decisamente sfocata, sei andato troppo vicino?
La 2a è buona.
JCD
buona la seconda per colori e nitidezza Pollice.gif
bebbobestione
Grazie a tutti e due
@mircob : la prima non è fuori fuoco se guardi la parte alta del fiore è a fuoco solo che c'è poca PdC quello si proverò a riscattarla domani con cavalletto e 55-200 vediamo che ne esce fuori oggi ho fatto tutto a mano libera.
r.fazio
QUOTE(webmaster24 @ Jun 4 2009, 06:47 PM) *
devo farti alcuni piccoli "appunti"

Proprio quello di cui vado in cerca, si deve sempre migliorare no?

Foto del campanile : ha alcuni punti bruciati ,in alto a destra ed in basso a sx.
Prova a impostare un pò di più la saturazione e magari chiudere leggermente il diaframma....

Uhm, strano io non ne vedo bruciature su quella foto, comunque quella del diaframma può esser una valida soluzione, devo provare!

Foto 2 ...è un'arena? : il cielo è troppo bianco, .com'era la giornata ? nuvolosa ? avevi impostato il WB su auto ? prova ad impostarlo su nuvoloso, a volte si riesce a recuperare anche un pò di colore del cielo.

Un Arena??? Quello è l'anfiteatro grande di Pompei... Quello dove nel 1971 han suonato i Pink Floyd!!! Ok al di la del sottoscritto gasato come un ragazzino ad un concerto quella foto è scattata a mezzogiorno e un quarto in una giornata che era tutta una nuvola unica... Penso che di meglio non sarei in grado di fare...

Foto 3 : ottima così com'è...aumenterei leggermente la saturazione ed il contrasto ( gusto mio, s'intende)

Eheh... Quella è una delle foto che ritengo meglio riuscite...
trazom78
Un saluto a tutti!
Tre scatti dal Concerto dell'Aurora tenutosi nella mia città a fine maggio.

IPB Immagine

Giro d'aperitivo per tutti, mi sono arrivati i filtri GND e il polarizzatore Cokin smile.gif (l'avessi già avuti quella mattina, avrei ottenuto una migliore esposizione delle ultime due...)
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.