Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
the_nis
Bella Petro! Mi strofino gli occhi e mi vien da piangere... cavoli che nostalgia!!!
Belle immagini! ... il panning al contrario dei caprioli (mi pare) e' spettacolare laugh.gif.
Scherzi a parte, mica da tutti ottimo riflesso peccato non averli fermati.
Io al meglio sono riuscito a vederli, ma fotografarli... se non sono a riposo o al pascolo.... l'ehddhura!
Certo che trovarsi gli animali che ti girano intorno e' sempre una grande emozione.
Dietro alla chiesetta gialla (mi pare lei) qualche anno fa ci ho mangiato un 1/2 pollo alla brace... slurp in una sagra paesana.

Pero' il 70-300 e' 4.5 - 5.6.

Dario si, se l'obiettivo piu' lungo ha pari apertura alla massima focale e' ragionevole aspettarsi una maggiore apertura agli step intermedi, ma non credo che quel mezzo stop (se ci arriva) sia determinante per il tipo di foto che dici tu.
Secondo me col taglio vi state confondendo le idee a vicenda, e le avete confuse anche a me.
Allora cerchiamo di mettere chiarezza, che giova sempre wink.gif
Il crop non produce rumore di per se stesso, ma se ritaglio una immagine e produco una immagine che ha un'area del 50% chiaramente se la guardi necessariamente dovrai guardala con fattore di zoom minore. Se tu guardi l'immagine intera e le fai riempire lo schermo le informazioni che hai sono sufficienti e la vedi bene quando tagli il 50% superfluo non potrai coprire la stessa superficie allo stesso modo, quindi se riempi lo schermo l'immagine sgrana, ma non e' rumore e' proprio che l'immagine non ha dati sufficienti essere visualizzata se vuoi usare il crop come fattore di zoom non ti basterebbe neanche la D3x figurarsi i 6MP della D40 tongue.gif.

Il discorso come ti avevo detto e' che il ritocco fa uscire tutto il rumore se la foto non e' perfettamente esposta metterci le mani anche con piccoli aggiustamenti causa degrado abbastanza in fretta.
Se si scatta a 200 ISO si puo' correggere abbastanza agevolmente il NEF, ma se si utilizzano gli alti ISO (800 1600) bisogna saper dominare bene il sistema di esposizione e cercare di non sbagliare l'esposizione, non basta mettere l'esposimetro su spot, bisogna saper valutare la lettura e sapere se e come compensare e questo viene con l'esperienza (il classico sbagliando si impara... poi ci sono quelli che rimangono asini come me e quando possono guadano l'istogramma wink.gif, ma si sa quelli con la D40 perdono un sacco di tempo a fare le foto per colpa dei menu rolleyes.gif ).
Se correggi e fai venir fuori la grana quando fai il crop se non guardi un francobollo la grana la vedi tutta e ben amplificata.

Quando correggi l'esposizione in NX (hai scritto viewNX e captureNX non ho capito quale usi) non ci credo che in anteprima non vedi nessun rumore, se vedi comparire il rumore fermati prima se non lo vedi invece di convertire il jpeg, converti in TIFF16 e poi guardalo con qualche visualizzatore (credo irfanview li supporti) se il rumore e' comparso sull'immagine allora o il visualizzatore di NX non funziona o non so cosa dirti.

cary
QUOTE(the_nis @ Dec 2 2008, 12:16 AM) *
Caspita il primo esempio di macchie lunari! laugh.gif
C'e' un po' di polvere in giro o sbaglio?

Va beh, dai... in effetti... come esperimento passa.
Ti ringrazio per il pensiero!!

messicano.gif grazie the_nis. in effetti era solo una prova....in mancanza di un 400mm o pi�, mi accontenter� di guardare la luna con il telescopio (che spettacolo! rolleyes.gif ) e di fotografarla con il 55-200...

QUOTE(Petro @ Dec 2 2008, 06:15 PM) *
Dario, io non so cosa intenti con taglia incolla, ma un crop � un taglio di un'immagine e si utilizza per togliere dei particolari fastidiosi all'interno dell'inquadratura, oppure per isolare dei soggetti in primo piano che inevitabilmente saranno poi ingranditi, se il soggetto viene ingrandito troppo l'mmagine sgrana.

ciao smile.gif
Beh, questa � molto bella, complimenti, oramai sei un esperto!! rolleyes.gif

Complimenti anche all'esperimento di cary.

ciao

Grazie petro. complimenti anche a te per le belle foto!

Cary
the_nis
QUOTE(cary @ Dec 3 2008, 12:11 AM) *
messicano.gif grazie the_nis. in effetti era solo una prova....in mancanza di un 400mm o pi�, mi accontenter� di guardare la luna con il telescopio (che spettacolo! rolleyes.gif ) e di fotografarla con il 55-200...
Grazie petro. complimenti anche a te per le belle foto!

Cary

Dai su si fa per scherzare un po', so che era un esperimento e gli esperimenti fanno crescere anche se non sono perfettamente riusciti. Abbi fede che tra un po' ti farai delle ottiche piu' "lunghe" con con duplicatori e telescopi. Il biglietto della lotteria lo hai comprato? biggrin.gif
Pollice.gif
cary
QUOTE(the_nis @ Dec 3 2008, 12:23 AM) *
Dai su si fa per scherzare un po', so che era un esperimento e gli esperimenti fanno crescere anche se non sono perfettamente riusciti. Abbi fede che tra un po' ti farai delle ottiche piu' "lunghe" con con duplicatori e telescopi. Il biglietto della lotteria lo hai comprato? biggrin.gif
Pollice.gif

quando mi fermo a guardare le vetrine dei negozi dove ci sono d700,d300 ecc. mia madre dice "dai che se vinciamo dei soldi te la regalo!"
io personalmente mi accontenterei anche della d300 e qualche obiettivo, ma lei insiste per la d700 messicano.gif

oggi sono passato da uno di questi negozi e ho preso la brochure della d700...alla fine il negoziante mi ha dato anche quella della d3...comunque come dicevo, mi accontenterei anche della d300 laugh.gif
(anche se alla fine la mia va bene wink.gif )

Cary
the_nis
QUOTE(cary @ Dec 3 2008, 12:31 AM) *
quando mi fermo a guardare le vetrine dei negozi dove ci sono d700,d300 ecc. mia madre dice "dai che se vinciamo dei soldi te la regalo!"
io personalmente mi accontenterei anche della d300 e qualche obiettivo, ma lei insiste per la d700 messicano.gif

oggi sono passato da uno di questi negozi e ho preso la brochure della d700...alla fine il negoziante mi ha dato anche quella della d3...comunque come dicevo, mi accontenterei anche della d300 laugh.gif
(anche se alla fine la mia va bene wink.gif )

Cary

Vedi che tua madre e' avanti!
Vada per la D700. Il giusto mezzo (in tutti i sensi) wink.gif
cary
QUOTE(the_nis @ Dec 3 2008, 12:43 AM) *
Vedi che tua madre e' avanti!
Vada per la D700. Il giusto mezzo (in tutti i sensi) wink.gif

si � vero...comunque ho ancora molto da imparare...per me � gi� tanto essermi fatto un corredo decente in poco pi� di un anno.La D700 e la D300 sono macchine che non ho neanche mai tenuto in mano.Comunque sognare non costa nulla laugh.gif
ora mi sa proprio che vado a cercare di dormire che � tardissimo.
buona notte a tutti...a presto...

Cary
the_nis
QUOTE(cary @ Dec 3 2008, 12:58 AM) *
si � vero...comunque ho ancora molto da imparare...per me � gi� tanto essermi fatto un corredo decente in poco pi� di un anno.La D700 e la D300 sono macchine che non ho neanche mai tenuto in mano.Comunque sognare non costa nulla laugh.gif
ora mi sa proprio che vado a cercare di dormire che � tardissimo.
buona notte a tutti...a presto...

Cary

Un uomo senza sogni non ha futuro! wink.gif
Notte.
omsed4ever
Ciao a tutti
posto alcuni nuovi scatti con lamia d40
insulti di ogni sorta sono accetti
la 009 � un pelo fuori orizzonte, ma era buio pesto non si vedeva nulla, il fuoco era manuale...........a caso perch� non vedevo cosa stessi fotografando
the_nis
QUOTE(omsed @ Dec 3 2008, 01:01 AM) *
Ciao a tutti
posto alcuni nuovi scatti con lamia d40
insulti di ogni sorta sono accetti
la 009 � un pelo fuori orizzonte, ma era buio pesto non si vedeva nulla, il fuoco era manuale...........a caso perch� non vedevo cosa stessi fotografando

Bene!
Beh la 009 hai appoggiato la fotocamera da qualche parte e scattato? Si fa e capita non siano perfette, comunque non e' male manual focus su infinito e diaframma un po' piu' chiuso f7 o f9 sarebbe stato meglio ne avresti guadagnato in nitidezza se hai usato un ISO alto (diverso da 200) ... meglio evitare tanto con una esposizione da 30 secondi non dovrebbe servire. Se fai molti di questi scatti compra il telecomando che ti diverti un sacco.
Le altre invece non male il suggerimento per la strada e' che l'albero a destra richiama l'occhio e distuba un po' o lo tagli fuori dall'inquadratura o lo includi in toto, cosi un po stona, il cane e' magnifico l'hai addestrato a mettersi in posa?
omsed4ever
QUOTE(the_nis @ Dec 3 2008, 01:27 AM) *
Bene!
Beh la 009 hai appoggiato la fotocamera da qualche parte e scattato? Si fa e capita non siano perfette, comunque non e' male manual focus su infinito e diaframma un po' piu' chiuso f7 o f9 sarebbe stato meglio ne avresti guadagnato in nitidezza se hai usato un ISO alto (diverso da 200) ... meglio evitare tanto con una esposizione da 30 secondi non dovrebbe servire. Se fai molti di questi scatti compra il telecomando che ti diverti un sacco.
Le altre invece non male il suggerimento per la strada e' che l'albero a destra richiama l'occhio e distuba un po' o lo tagli fuori dall'inquadratura o lo includi in toto, cosi un po stona, il cane e' magnifico l'hai addestrato a mettersi in posa?

gli iso erano alti 800, sto scattando a caso emi segno i vari settaggi per iniziare a capirci qualcsa, la strada m'ha preso per caso mentre tornavo da lavoro e cos� l'ho fatta, il cane...........beh una gran botta di xxx, stavo guardando una tortora e nel mentre trufola..il ane, s'� girata �� stato puro xxx
the_nis
QUOTE(omsed @ Dec 3 2008, 01:32 AM) *
gli iso erano alti 800, sto scattando a caso emi segno i vari settaggi per iniziare a capirci qualcsa, la strada m'ha preso per caso mentre tornavo da lavoro e cos� l'ho fatta, il cane...........beh una gran botta di xxx, stavo guardando una tortora e nel mentre trufola..il ane, s'� girata �� stato puro xxx

Se anche e' stata una botta di xxx (non dire le parolacce che ti censurano) non si dice mai!!!!!!
La strada e' bella come immagine e ha un certo fascino, a me quell'albero li mi da un po fastdio, mica nulla di grave, magari al tuo posto ce lo mettevo anch'io... poi a casa mi sarei flagellato tongue.gif laugh.gif
Quando prepari la fotocamera per esposizioni lunghe metti sempre gli ISO al minimo tanto quando sei oltre la soglia del mosso non ha senso alzare gli ISO meglio alzare i secondi dell'esposizione.

Ora nanna!

Notte!
sighierisilvia
Buongiorno a tutti, rolleyes.gif
volevo porvi una piccola domanda ho acquistato da 2 mesi circa una d 40 con obbiettivo in dotazione 18/55 , mi sono accorta fin da subito ad essere sincera che solo questo obbiettivo mi anadava stretto e vorrei acquistarne un altro , pensavo per completare la gamma di prendere 55-200 mm f4-5.6 DX G AF-S, mi potete consigliare se va bene e se le mie foto in particolar modo i paesaggi ne trarrebbero beneficio ? ed in piu io faccio molte foto mentre faccio trekking � vero che per l'utilizzo di questo obbiettivo � sempre meglio usare sempre il cavaletto o monocavalletto? spesso ho usato come consigliato da voi o pietre ( trovate lungo il cammino) o i bastoncini....
dario205
@ the_nis, si forse ho capito cosa intendi, praticamente il crop elimina il superfluo mantenendo per� la dimensione della parte ritagliata senza ingrandirla, giusto? se � cos� � proprio quello che interessava a me.

A proposito, uso viewNX, quindi per non creare difetti sulle foto quali sono i parametri che posso modificare senza problemi quando lavoro con i NEF? Il bilanciamento del bianco??? E per la trasformazione in bianco e nero, aumentare la saturazione ecc. posso usare il controllo immagine di questo programma? Oppure mi consigli un software di fotoritocco????
omsed4ever
Giorno, un'altra panoramica fatta stamane, 4 scatti con priorit� del diaframma, ho bloccato l'sposizione suulla prima immagine, quella di sinistra, mi piaceva l'effetto dell anebbia sulla collina opposta a quella dove vivo io.
Prima o poi far� degli scatti decenti no?!
giuseppecereda
Buongiorno a tutti
Sono nuovo, sia per quanto riguarda il forum, sia per quanto riguarda il mondo reflex rolleyes.gif

Vi posto un paio di foto fatte con la mia nuova D40, che ne pensate?
Non siate troppo cattivi! wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
dario205
Ciao Giuseppe, benvenuto anche a te nel club, la seconda foto mi piace, soprattutto per i colori, per la prima secondo me dovresti provare con un filtro polarizzatore, per dare pi� risalto all'azzurro del cielo wink.gif
omsed4ever
cioa giuseppe, anch'io come te sono nuovo di reflex,e anche discretamente ignorante in tema di fotografie, nel nmio non sapere le trovo belle
giuseppecereda
QUOTE(dario205 @ Dec 3 2008, 12:50 PM) *
Ciao Giuseppe, benvenuto anche a te nel club, la seconda foto mi piace, soprattutto per i colori, per la prima secondo me dovresti provare con un filtro polarizzatore, per dare pi� risalto all'azzurro del cielo wink.gif

Grazie
S�, in effetti le condizioni di luce nella prima non erano ottimali, perch� il sole era molto alto (primo pomeriggio)
Filippo Daltamura
un benvenuto a tutti i nuovi arrivati nel club...

x omsed : (� l'anagramma di desmo....?) : continua a scattare e sperimenta tutto l'immaginabile e oltre con la
"piccola" D40..... se vuoi il mio consiglio ,compra anche qualche rivista specializzata ,io sono abbonato a
Digital Camera Magazine... trovi informazioni e consigli molto utili sui come ottenere foto molto belle e su come intervenire in fase di post produzione....

x giuseppecereda : delle 2 foto, preferisco la seconda...una silhouette dell'albero molto particolare....
peccato per quella costruzione e per il cavo della corrente che disturba un p� l'immagine nel suo insieme..

buone foto a tutti....
Filippo.
omsed4ever
grazie Filippo dei consigli...................

Lo si capisce tanto che mi piacciono le rosse di Borgo Panigale?
paolopetrone
laugh.gif ottimo Nis, grazie, per il panning ho pensato, cavolo sarebbe ora che una volta tanto sia solo il soggetto a muoversi, quella matina ero proprio stanco biggrin.gif

ciao Silvia, ti ritrovo al bar finalmente, l'obiettivo 55-200VR si combina molto bene con il 18-55 e posso consigliartelo, ma l'ho vedo meno bene per i paesaggi, obiettivi del genere si utilizzano principalmente per ritratti o particolari soggetti da avvicinare, quindi andresti meglio con il tuo 18-55mm, oppure un buon 12-24mm nikon, ma qui andiamo sul professionale.
Un buon monopiedi pu� essere utile per il genere di foto che vorresti fare e probabilmente pi� veloce da utilizzare, ma anche un buon tripod non deve mai mancare in un corredo fotografico, io come hai detto tu in molte occasioni mi arrangio con sostegni di fortuna, comunque come sanno bene qui al bar ho anche una buona mano ferma.

ciao omsed, ottimi scatti, come dice Nis migliorabili, ma non male, se ti piace il notturno un telecomendo � d'obbligo. nikon ML-L3.

ciao giuseppecereda, delle 2 preferisco la seconda, bei colori ottima silohuette, la prima non mi dice molto, forse aggiustandola un po in eleborazione migliorerebbe sicuramente.

Keef69
Buongiorno bar!

lascio il caff� e l'amaro pagato per tutti.

Vi leggo sempre anche se non scrivo; sono felice che il ritmo si sia ravvivato e che ci siano stati dei nuovi ingressi e dei nuovi post di foto.

Le Dolomiti di Petro sono davvero belle e mi hanno ricordato quando da bambino mi ci portavano in vacanza proprio d'estate. Quei colori vivaci e queli laghetti da favola... che emozione!

Purtroppo mi sono preso una febbre da raffreddamento e sono quattro giorni che sono chiuso in casa.
Ne ho approfittatto per rispolverare cavalletto, 80-200 bighiera e sb800 per mettermi a sperimentare con il Cls nikon. Mi sono reso conto che, oltre a tanta esperienza, mi manca anche un terzo punto di luce ma pare che gli sb600 usati non si trovino e nuovo per fare una foto ogni tanto sarebbe uno spreco di danaro.

Un paio di foto le ho postate nel club della d300; qui metto quelle delle mie amate chitarre, le uniche due superstiti che non ho venduto per acquistare l'attrezzatura fotografica unsure.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

Buon proseguimento di pomeriggio!
sighierisilvia
Ciao e grazie delle delucidazioni, ero certa che mi avresti aiutato! grazie.gif mi spiace non essere molto frequente nel post ma spesso sono all'estero per motivi di lavoro e non posso scrivere appena ho due minuti posto delle foto cosi mi date qualche consiglio mirato!
sighierisilvia
Complimenti per le foto delle tue vacanze quella con i daini � molto bella veramente! Pollice.gif
foz82
Buona sera a tutti!!

Sono diventato un felicissimo d40tista da qualche mese... wink.gif

purtroppo per mancanza di tempo non posso fotografare molto...ma ve ne posto subito una tra le mie prefirite!!

Questo � il mio cagnolone!! messicano.gif si chiama Snoopy!

Suggerimenti e critiche graditissime!!
omsed4ever
QUOTE(foz82 @ Dec 3 2008, 08:45 PM) *
Buona sera a tutti!!

Sono diventato un felicissimo d40tista da qualche mese... wink.gif

purtroppo per mancanza di tempo non posso fotografare molto...ma ve ne posto subito una tra le mie prefirite!!

bellissimo, se vai qualche post + in su vedi invece la mia trufola

anche lei con la mia nuova d40
foz82
QUOTE(omsed @ Dec 3 2008, 09:05 PM) *
bellissimo, se vai qualche post + in su vedi invece la mia trufola

anche lei con la mia nuova d40

Grazie per il commento!!

Vista! molto bella soprattuto per l'espressione, sembra dire "scusa? stavi cercando me??" Pollice.gif

cmq se posso azzardarti una piccola critica mi sembra un pochetto sovra esposta sopratutto lo sfondo bianco sembra scattata in controluce.. o sbaglio?
omsed4ever
QUOTE(foz82 @ Dec 3 2008, 09:37 PM) *
Grazie per il commento!!

Vista! molto bella soprattuto per l'espressione, sembra dire "scusa? stavi cercando me??" Pollice.gif

cmq se posso azzardarti una piccola critica mi sembra un pochetto sovra esposta sopratutto lo sfondo bianco sembra scattata in controluce.. o sbaglio?

scattata nel cortile pieno id neve
foz82
QUOTE(omsed @ Dec 3 2008, 10:06 PM) *
scattata nel cortile pieno id neve

caspita ecco cos'era tutto quel bianco...

e di questa cosa ne pensate?

paolopetrone
QUOTE(sighierisilvia @ Dec 3 2008, 04:41 PM) *
Complimenti per le foto delle tue vacanze quella con i daini � molto bella veramente! Pollice.gif

Grazie mille Silvia, alla prossima, aspettimao le tue foto allora rolleyes.gif

Ciao foz82, benvenuto al bar, molto simpatica la foto del tuo cane, continua cos�.

Ciao Keef, grazie per il tuo commento, belle chitarre, queste non te le vendere eh.

notte a tutti!!! e sogni d'oro biggrin.gif
the_nis
QUOTE(dario205 @ Dec 3 2008, 11:02 AM) *
@ the_nis, si forse ho capito cosa intendi, praticamente il crop elimina il superfluo mantenendo per� la dimensione della parte ritagliata senza ingrandirla, giusto? se � cos� � proprio quello che interessava a me.

A proposito, uso viewNX, quindi per non creare difetti sulle foto quali sono i parametri che posso modificare senza problemi quando lavoro con i NEF? Il bilanciamento del bianco??? E per la trasformazione in bianco e nero, aumentare la saturazione ecc. posso usare il controllo immagine di questo programma? Oppure mi consigli un software di fotoritocco????

Si, di per se il ritaglio non modifica la parte di immagine, ma poi non puoi pretendere di stampare alla stessa dimensione una immagine intera e una ritagliata.

Per il ritocco forse mi sono espresso male.
Il ritocco causa sempre degrado all'immagine, quindi deve sempre essere leggero. Il NEF mantiene tutte informazioni che la fotocamera e' in grado di catturare, quindi ti da un po' piu' di liberta', ma se la foto non e' corretta di tanto (devi compensare l'esposizione di 2 stop ad esempio) l'operazione tirera' fuori del rumore.
Se alzi gli ISO la soglia di correzione si abbassa notevolmente all'aumentare degli ISO fino a non poter andare oltre 1/3, massimo 2/3 di stop se devi anche correggere il bianco introduci ancora elaborazione, quindi a quel punto sarebbe forse opportuno evitare di alzare contrasto e sharpness salvare il file come TIFF a 16 e riprendere il lavoro con altro software ed eliminare il rumore con gli appositi filtri NR o pennelli dedicati poi teminare il ritocco applicando contrasto e nitidezza con i metodi noti (curve livelli e maschera di contrasto).

Pero' io non amo particolarmente fare queste cose (ed STB mi ha appena tirato le orecchie rolleyes.gif ).
the_nis
QUOTE(sighierisilvia @ Dec 3 2008, 10:35 AM) *
Buongiorno a tutti,
volevo porvi una piccola domanda ho acquistato da 2 mesi circa una d 40 con obbiettivo in dotazione 18/55 , mi sono accorta fin da subito ad essere sincera che solo questo obbiettivo mi anadava stretto e vorrei acquistarne un altro , pensavo per completare la gamma di prendere 55-200 mm f4-5.6 DX G AF-S, mi potete consigliare se va bene e se le mie foto in particolar modo i paesaggi ne trarrebbero beneficio ? ed in piu io faccio molte foto mentre faccio trekking � vero che per l'utilizzo di questo obbiettivo � sempre meglio usare sempre il cavaletto o monocavalletto? spesso ho usato come consigliato da voi o pietre ( trovate lungo il cammino) o i bastoncini....

Secondo me come tele il 55-200 VR non e' male. E' sicuramente un buon compromesso e completa molto bene il tuo sistema, costruttivamente non e' eccelso, ma per fare le foto serve il vetro dentro e non il metallo attorno wink.gif anche se sarebbe preferibile... rolleyes.gif
Per i paesaggi vedrei piu' indicato il 18-55 o magari un grand'angolo spinto (ne esistono di buoni anche non in casa... e costano circa 1/3 dell'ottimo 12-24). Con il 55-200 avrai migliori occasioni, mentre fai trekking, per fotografare animali senza doverti avvicinare troppo (perche' quando ti avvicini di solito scappano, mica perche' ti mangiano tongue.gif), oppure potrai fotografare particolari che so di edifici, fiori... o magari se vai al Louvre ci potrai vedere la Gioconda altrimenti lontano come sei non potresti apprezzarla.
Serve il cavalletto per il 55-200? hmmm.gif bella domanda! Il cavalletto serve sempre, ma in condizioni di luce buona, o con il VR inserito diciamo che occasioni per scattare sotto 1/100 (rischiando quindi il mosso) secondo me non saranno tante, io ho il 70-300VR e il cavalletto lo porto quasi sempre, ma lo uso solo se serve, se scatto in pieno giorno, o comunque in condizioni di luce decente vado a mano libera.
Questa e' fatta a 270mm a mano libera (non perfetta come fuoco, ma non certamente mossa):
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.9 KB

Per tenere ferma la fotocamera di mezzi di fortuna se ne possono trovare, ma se hai il cavalletto mica li devi cercare wink.gif.

Omsed buona la nebbia, ma da te avete ancora neve in giro???
Si vede che io di auto ... proprio ZERO! :-P

Intanto benvenuti anche a tutti gli altri, vado a rivedere gli arretrati.
the_nis
Keef: te ne sono rimaste solo due di chitarre... beh hai detto nulla!! rolleyes.gif
Le foto niente male, il punto luce... e compralo!

QUOTE(giuseppecereda @ Dec 3 2008, 12:46 PM) *
Buongiorno a tutti
Sono nuovo, sia per quanto riguarda il forum, sia per quanto riguarda il mondo reflex :rolleyes :

Vi posto un paio di foto fatte con la mia nuova D40, che ne pensate?
Non siate troppo cattivi! ; )

Ciao benvenuto, niente male, due bei paesaggi.
Anche per me la seconda avrebbe qualcosa in piu', ma quel filo rompe proprio l'armonia volendo essere ipercritico e pignolo ci voleva un po' piu' di aria intorno all'albero comunque bravo Pollice.gif

QUOTE(foz82 @ Dec 3 2008, 08:45 PM) *
Buona sera a tutti!!

Sono diventato un felicissimo d40tista da qualche mese... ; )

Benvenuto!
Molto simpatica la foto del cane due appunti personali sulla composizione, il primo e' che gli hai tagliato una zampa, il secondo e' che noi umani guardiamo sempre i nostri amici dall'alto in basso e in genere le foto sono fatte in questa maniera, sarebbe buona regola che per fotografare ci si mettesse alla stessa altezza del soggetto (o anche piu' in basso)

Qua ci si allarga e non ci stiamo piu', ci sono da comprare un paio di tavolini nuovi e spostare il frigorifero nell'angolo la in fondo, Petro domani mi dai una mano che sistemiamo?
Petro sai che sono un burlone, la foto ha un suo fascino Pollice.gif

Ciao a tutti

QUOTE(foz82 @ Dec 3 2008, 10:29 PM) *
caspita ecco cos'era tutto quel bianco...

e di questa cosa ne pensate?

Buona, la prossima volta prova a decentrare un pelo il soggetto. Pollice.gif
dario205
Ciao foz, eheh hai un cane simpaticissimo, benvenuto fra noi d40insti wink.gif

@the_nis, a chi lo dici, odio anche io la post produzione, cmq risolver� al pi� presto il problema di croppare comprando il 70-300 vr, che se non ricordo male tu hai gi�, come ci si trova con quell'obiettivo??? wink.gif
sighierisilvia
grazie mille dei consigli nella listi dei regali metter� un buon cavaletto ( � meglio un cavaletto del monopiede no?!?) e inizier� con un grandangolo spinto, tendo a fare pi� paesaggi a largo raggio ed i migliori le stampo e ci faccio dei quadri per c ;)asa.....
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Dec 4 2008, 02:38 AM) *
Qua ci si allarga e non ci stiamo piu', ci sono da comprare un paio di tavolini nuovi e spostare il frigorifero nell'angolo la in fondo, Petro domani mi dai una mano che sistemiamo?
Petro sai che sono un burlone, la foto ha un suo fascino Pollice.gif

Ciao a tutti
Buona, la prossima volta prova a decentrare un pelo il soggetto. Pollice.gif

laugh.gif, ti correggo, siamo 2 burloni, quindi tu puoi dire tutto,

Cavolo se non ti d� una mano, anzi c'� da mettere sul tavolo qualche vasetto con i fiori, alle nikoniste piace wink.gif ma vedo che uno l'hai gi� portato, bravo. biggrin.gif

Silvia, diciamo che probabilmente l'ho utilizzeresti di pi�, io comunque ti consiglierei anche un minitripod, utile in molte occasioni e di facilissimo trasporto.
the_nis
QUOTE(Petro @ Dec 4 2008, 12:14 PM) *
laugh.gif, ti correggo, siamo 2 burloni, quindi tu puoi dire tutto,

Cavolo se non ti d� una mano, anzi c'� da mettere sul tavolo qualche vasetto con i fiori, alle nikoniste piace wink.gif ma vedo che uno l'hai gi� portato, bravo. biggrin.gif

Silvia, diciamo che probabilmente l'ho utilizzeresti di pi�, io comunque ti consiglierei anche un minitripod, utile in molte occasioni e di facilissimo trasporto.

Tutto vero! biggrin.gif

Silvia il monopiede � utile in stuazioni di panning per avere maggior controllo sualla direzionalit�, ma con un trepiedi un po' questa tecnica si pu� imitare.
Per l'obiettivo secondo me l'esigenza del grandangolo viene dopo, stasera ti metto dei link a delle foto fatte con obiettivi grand'angolari cos� ti rendi di pi� conto se � quello che cerchi (ovvio che sono foto che piacciono a me, non � detto che piacciano anche a te... rolleyes.gif )
Voto per il treppiede, il mini � sempre in borsa tanto non occupa nulla.

Dario il 70-300 � fantastico da il meglio fino a 200mm circa poi degrada un po' ma nulla che non possa essere recuperato.
Per me' � eccezionale, vale quello che costa ed � un ottimo affare, ma non � che sia regalato.
Io lo uso sempre in esterni per�, dovresti sentire chi ha fotografato in teatro, per quello non credo sia l'ottica migliore.

Saluti
dario205
ehhh, hai perfettamente ragione, per� per ora un f2.8 � proprio fuori dalle mie possibilit�, ma almeno risolvo il problema del crop e soprattutto ho un ottimo obiettivo per gli esterni, ho visto che si trova a circa 550 euro... in effetti non � regalato, per� considerando che avevo messo i soldi da parte per il 16-85vr, per quest'ultimo ripiegher� su un 18-70 che a detta di molti non va affatto male, e con i soldi risparmiati ho gi� mezzo 70-300 in tasca wink.gif
CCino (AndreaMorico)
Ragazzi uno dei vostri!!!!
anche io possiedo una D40 da pochissimo!!!!!
Keef69
QUOTE(the_nis @ Dec 4 2008, 02:38 AM) *
Le foto niente male, il punto luce... e compralo!

grazie.gif

Per il punto luce stavo pensando di acquistare un faretto "spot" perch� tanto in casa ho la corrente elettrica e non mi serve un aggeggio che funzioni a batterie.
Ora il dubbio che ho � se cercare qualcosa nei negozi di fotografia (sicuramente pi� cari!) oppure andare in un negozio di illuminotecnica.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? credo che il problema di una lampada "generica" potrebbe essere nella temperatura colore che probabilmente male si amalgama con la luce del flash... hmmm.gif

ezio ferrero
Per foto in teatro il poter lavorare a 2.8 � d'obbligo come pure riuscire ad alzare gli iso senza perdere in qualita' della foto.....ma qua i prezzi si alzano.
se riesci a stare vicino un 50ino e te la cavi con 130 banane (o caffe' o altro)

cavalletto e monopiede sono cose diverse tra loro e hanno utilizzi diversi
foto in notturna=cavalletto
panning o tempi bassi nell'ardine di 1/30 basta il monopiede
obiettivi pesanti=monopiede provate voi a tenere in mano il 200-400 o gia' solo il 300 2.8
nella foto sportiva usano tutti il mono anche perch� allo stadio non si puo' entrare con il cavalletto
sighierisilvia
grazie 1000, per il mio utilizzo principale optero' per il cavaletto pi� che altro faccio paesaggi quindi foto statica e studiata appena posso posto delle foto cosi mi dite che ne pensate, intanto Vi ringrazio tutti per i consigli....e che dire offro il prossimo giro di bevute! laugh.gif laugh.gif

Ciao benvenuto! rolleyes.gif
stb-5000
QUOTE(Keef69 @ Dec 4 2008, 02:25 PM) *
grazie.gif

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? credo che il problema di una lampada "generica" potrebbe essere nella temperatura colore che probabilmente male si amalgama con la luce del flash... hmmm.gif

per un'uso limitato ti consiglio le lampade da muratori che trovi nei vari Brico, costano poco ed alcuni mod hanno anche il cavalletto con potenze di 250/500 watt, mi sembra di ricordare che alcune hanno anche le alette laterali. per la temperatura colore metti il filtro sul flash (sono inclusi nella confezione per SB800 e 900, non ricorso se anche sb600 le ha)

QUOTE(dario205 @ Dec 4 2008, 02:01 PM) *
ehhh, hai perfettamente ragione, per� per ora un f2.8 � proprio fuori dalle mie possibilit�, ma almeno risolvo il problema del crop e soprattutto ho un ottimo obiettivo per gli esterni, ho visto che si trova a circa 550 euro... in effetti non � regalato, per� considerando che avevo messo i soldi da parte per il 16-85vr, per quest'ultimo ripiegher� su un 18-70 che a detta di molti non va affatto male, e con i soldi risparmiati ho gi� mezzo 70-300 in tasca wink.gif

sia il 55-200 che il 70-300 per teatro sono troppo bui, l'ideale in queste situazioni il 105VR, oppure se vuoi complicarti la vita, ma nello stesso tempo imparare bene a controllare la macchina, un vecchio fisso luminoso tipo 135 f2.8 Ai (se cerchi bene lo trovi a meno di 100�) per� con la D40 perdi l'uso dell'esposimetro e la messa a fuoco � manuale
stb-5000
QUOTE(the_nis @ Dec 4 2008, 02:16 AM) *
Questa e' fatta a 270mm a mano libera (non perfetta come fuoco, ma non certamente mossa):

se impostavi il diaframma a 11 o 16 veniva meglio, le foto cosi da vicino � meglio non farle a TA (bella in ogni caso)

comunque il 70-300VR ha un'ottima resa, su formato DX a 300mm cala un po' ai bordi a tutta apertura, ma gi� a f/8.0 � perfetta anche a bordi.

stb-5000
QUOTE(the_nis @ Dec 4 2008, 01:50 AM) *
Se alzi gli ISO la soglia di correzione si abbassa notevolmente all'aumentare degli ISO fino a non poter andare oltre 1/3, massimo 2/3 di stop se devi anche correggere il bianco introduci ancora elaborazione, quindi a quel punto sarebbe forse opportuno evitare di alzare contrasto e sharpness salvare il file come TIFF a 16 e riprendere il lavoro con altro software ed eliminare il rumore con gli appositi filtri NR o pennelli dedicati poi teminare il ritocco applicando contrasto e nitidezza con i metodi noti (curve livelli e maschera di contrasto).

Pero' io non amo particolarmente fare queste cose (ed STB mi ha appena tirato le orecchie rolleyes.gif ).

confermo quanto dice the_nis, unico appunto il bilanciamento del bianco che se scatti in NEF lo puoi correggere con view o capture senza perdita. Quello che invece fa umentare molto il rumore � l''aggiunta di maschera di contrasto, in questo caso sarebbe bene metterla in modo selettivo solo sulle zone richieste.
stb-5000
avete aggiunto i "picture control" a view e capture?
alcuni sono interessanti, andate qui a vedere

http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Pictur...ivi-t98480.html
omsed4ever
buona sera bar
oggi niente foto, giornatona a lavoro
di solito mi porto la macchina dietro, prima la coolpix 200, poi la coolpix l1 e ora la d40, ma oggi mi son dimenticato

mi picchier�
the_nis
Benvenuto ccino, ora mi tocca ririfare il layout della sala... anzi mi sa che la parete bisognera' buttarla giu' ... beh, va per ora aggiungo uno sgabello al bancone, se ci si stringe un po' ci si sta tutti!!! tongue.gif
Finalmente una pagina degna dei vecchi tempi.

QUOTE(stb-5000)
comunque il 70-300VR ha un'ottima resa, su formato DX a 300mm cala un po' ai bordi a tutta apertura, ma gi� a f/8.0 � perfetta anche a bordi.

C'e' chi insiste che oltre i 200mm cala la nitidezza, per me la cosa e' impercettibile ma avendo solo 6MP secondo me la mia visione e' avvantaggiata, e questo obiettivo e' strepitoso.

Per la foto, mi discolpo rolleyes.gif , erano le prime esperienze con questo obiettivo (lo avevo acquistato pochi giorni prima di partire) e, senza PC a seguito, ho potuto verificare le foto solo dopo il rientro... e quello che ho fatto me lo sono fatto andare bene messicano.gif

I picture control per nx io li ho scaricati, ora ce n'e' uno per i ritratti che non avevo visto tempo fa, il problema e' per noi poveri linuxiani i software nikon sono un po' preclusi in emulazione, viewNX comincia a funzionare ora, ma e' di una lentezza mortale. Peccato.

Ciao Ezio, quanto tempo.
------------------------------------------------------
Ovviamente saluti anche a tutti gli altri eh...

Visto che Silvia paga un giro io comincio a spillare... poi chi arriva si accomoda!
foz82
Buona sera a tutti!!

intanto ringrazio tutti quanti per i commenti e consigli Pollice.gif un giro di amari per tutti! offro io! biggrin.gif

..il natale si avvicina state preparando la lista da spedire a babbo natale??

per me il primo sar� un bel obbiettivo da affiancare al 18-55 ovvero il mitico 50ino e voi??
cosa desiderate?

se facciamo un bel listone dite che babbo natale faccia un giro per il bar?? laugh.gif

(si vede che oggi ho lavorato tanto �?wacko.gif wacko.gif)
stb-5000
QUOTE(foz82 @ Dec 4 2008, 09:13 PM) *
..il natale si avvicina state preparando la lista da spedire a babbo natale??

io sono pi� fortunato, perch� la dominazione veneta ha portato anche la tradizione della S.Lucia (13 dicembre) che porta i doni. Sono in attesa del 50 afs (speriamo solo che li consegnino e di non dover aspettare la befana cerotto.gif )
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.