QUOTE(crisalide @ Sep 21 2008, 11:54 PM)

ho due domande da fare posso?
1) Ho deciso di scattare in raw, faccio bene? da premettere che per adesso uso solo photoshop
2) ho comprato, per pochi centesimi, delle pellicole trasparenti da incollare sullo schermo dell'lcd per proteggerlo da graffi, impronte etc.. Non li ho ancora applicati perch� volevo sapere se poi magari daranno fastidio nella visualizzazione della foto... che faccio?
1) In teoria, se scatti in Nef fai bene, anche se poi pensi soltanto di convertire il file in Jpeg senza alcuna PP, perch� comunque conserver� un numero maggiore di dettagli rspetto ad un Jpeg all'origine.
In pratica, per�, con la D40 a me spesso � capitato di avere degli errori di conversione che portavano a Jpeg inutilizzabili. Tagliati a met�, con inversioni di colori, rigature ed altro. Il file Raw � normale, ma nessun programma me lo convertiva correttamente, nemmeno il Picture Project in dotazione con la camera. In quei casi, non molto numerosi (1 ogni 100 foto circa credo) mi sono rimasti files solo Nef che non ho potuto ad oggi convertire per lo scambio o la stampa. Un po' mi ha rotto questa cosa e non praticando particolari PP mi sono messo a scattare in Jpeg.
Non so come si comportano le altre reflex e soprattutto se il problema si risolverebbe con NX, ma se non lo hai, devi mettere in conto questo problema. Non so se agli altri � capitato.
2) Non le userei. Ne presi un tipo in un negozio serio per pro, ma oltre a ridurre la nitidezza dell'immagine a schermo (ammesso che si riesca ad applicare la pellicola senza bolle), il liquido di pulizia dello schermo che esce a corredo mi scolor� l'iconcina del cestino sul pulsante di cancellazione file! Ho buttato tutto! Dopo un anno non ho nemmeno un graffio sul monitor, pur non trattandolo bene. Ogni tanto una soffiata per qualche corpo estraneo, un'alitata ed una passata del panno in microfibra del nonnoGG che uso per le lenti ed il monitor � come nuovo.
QUOTE(Zebra3 @ Sep 21 2008, 11:56 PM)

Riporto un post del mio thread "fine di una estate" per aprire qui una piccola discussione su un aspetto che penso sia importante.
QUOTE(the_nis @ Sep 22 2008, 12:47 AM)
Se decidi di escludere il sole lo devi togliere completamente se se ne vede un pezzo sta male, comunque io la preferivo con il sole in campo.
Sai cosa ti dico? Che hai ragione. E' vero, il sole � bruciato, ma io ieri come lo vedevo? Come lo vedevano gli altri? E come si vedevano le nuvole ad occhio nudo? Bruciate. Infondo quella bruciatura localizzata non � solo un errore, ma una verit�. Verit� ed errore insieme? Mio Dio, ho le vertigini.
Spero che ognuno di voi dica la sua.
Ti ho risposto di l�.
In ogni caso la percezione dell'occhio non ha nulla a che vedere con quella del sensore. Di l� ti parlo di latitudine di posa, che nell'occhio umano � virtualmente nettamente superiore a quella raggiungibile da qualsivoglia sensore. Non riusciremo mai a riprodurre realmente la "verit�" di ci� che vediamo. Potremo avvicinarci (magari con le prossime nostre reflex). l'importante � rendere quanto pi� fedelmente possibile l'emozione che quell'immagine ci ha suscitato per suscitarla negli altri, piuttosto che rendere "otticamente" simile la percezione.
Infine, poi, credo sia importante non lasciarci soggiogare dai dogmi. Se � vero che ci sono delle regole riconosciute di composizione ed esposizione fotografica, non dobbiamo soggiacere automaticamente al giudizio negativo. Il confronto � utile, anzi necessario, per affinare il gusto, ma resta sempre il nostro a decidere ci� che va bene e ci piace.
Giuseppe