Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
ezio ferrero
scusate se ho postato la foto stamattina e poi mi sono eclissato
esperimento piaciuto?
di solito si fermerebbe la faccia e le mani sarebbero mosse.....e quindi ieri sera ad un concerto jazz, dove ho fatto altri esperimenti ho pensato............
e se fermo la mano cosa viene????

in effetti pensavo di cestinarla poi ho provato a farvela vedere
ezio ferrero
dimenticavo

il luogo del concerto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e il concerto da dietro le quinte

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Zebra3
QUOTE(ef67 @ Sep 20 2008, 09:23 PM) *
dimenticavo

il luogo del concerto

Su tutto ci� che � Pp ed effetti vari, non mi pronuncio.

Su queste ultime due, beh, mi piacciono davvero un sacco.
cary
QUOTE(Zebra3 @ Sep 20 2008, 09:30 PM) *
Su tutto ci� che � Pp ed effetti vari, non mi pronuncio.

Su queste ultime due, beh, mi piacciono davvero un sacco.

sono d'accordo Pollice.gif

Cary
Zebra3
Cosa ne pensate? hmmm.gif
cary
QUOTE(Zebra3 @ Sep 20 2008, 10:30 PM) *

ohmy.gif a me piace molto biggrin.gif posso dirti solo questo wink.gif

Cary
fmic67
Leggo di vari forumisti che sono andati quest'estate in val Pusteria, ebbene c'ero anch'io. Solo che ci sono stato agli inizi di agosto, in pratica mentre g.snake arrivava io stavo rientrando in Sicilia.
Sono stato ospite a Spinga, un caratteristico villaggio all'imbocco della val Pusteria

l� accanto, in alto sopra Rio di Pusteria, c'� l'altro villaggio di Maranza con la sua tipica chiesa

da Maranza si gode un bel panorama sulla val Pusteria

Sempre in quei dintorni la valle di Valles si presta per piacevoli passeggiate, come quella alla malga Fana

dove curiosamente ho avuto la stessa idea fotografica che ha avuto g.snake

anche se i risultati non sono proprio paragonabili...
g.snake
il luogo del concerto

Belle Ezio. Ti sei fatto perdonare la sbronza! tongue.gif
Tra le due preferisco la seconda. La prima � accattivante ma a mio parere la seconda, oltre al taglio originale, rende di pi� l'atmosfera reale presente. Bravo.

QUOTE(fmic67 @ Sep 20 2008, 10:41 PM) *
Leggo di vari forumisti che sono andati quest'estate in val Pusteria, ebbene c'ero anch'io.

dove curiosamente ho
avuto la stessa idea fotografica che ha avuto g.snake

anche se i risultati non sono proprio paragonabili...

Luoghi stupendi e belle foto. Complimenti!
Ammesso che i risultati non siano paragonabili, � soltanto perch� non hai trovato lo stesso albero! laugh.gif

Giuseppe
crisalide
Con Windows XP (altri non so ma credo sia simile), puoi associare il profilo colore al monitor dal menu impostazioni delle propriet� dello schermo.
1 tasto dx sul desktop
2 clicca su "propriet�"
3 apri "impostazioni"
4 clicca su "avanzate"
5 clicca su "gestione colori"
6 controlla il profilo in uso (non sar� nikon)
7 clicca su "aggiungi"
8 cerca in [disco locale]:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color troverai i profili colore con estensione .ICC
9 seleziona uno di quelli che cominciano con "NK" che sta per Nikon. Clicca su "aggiungi" e poi su "imposta come predefinito" ed "applica" nella maschera dei profili.

Io ho associato il "NKsRGBnew" e la riproduzione dei colori � veramente fedele e "Nikon"

Mi sembra che la funzione pennello correttivo al volo ci sia in PS cs2.

Grazie per la dritta, ci ho provato ma, tra i profili, come nikon c'� solo "NKMonitor_Win.icm", non � .icc e adoperandolo il risultato peggiora, cmq grazie.gif lo stesso...per quanto riguarda PS, il pennello di correzione al volo c'�, io chiedevo se c'era il pennello di selezione rapida (presente su photoshop elements 4) ma credo che non ci sia...

Mi piace crisalide molto gradevole, non mi piace il pescatore a destra.

grazie.gif per il commento...Purtroppo per�non potevo chiedergli di spostarsi wink.gif
.
.
.
Bellissime foto, bella la val Pusteria e bella la foto della chiesetta del villaggio di Maranza...
fmic67
Grazie a Giuseppe e a Crisalide!
crisalide
@ ef67... anche a me piace di pi� la seconda, da la sensazione di trovarsi l� sul palco...

@ Zebra3... interessante come foto e bello l'attimo che hai ripreso, che spiaggia �?
Zebra3
QUOTE(crisalide @ Sep 21 2008, 12:06 AM) *
@ ef67... anche a me piace di pi� la seconda, da la sensazione di trovarsi l� sul palco...

@ Zebra3... interessante come foto e bello l'attimo che hai ripreso, che spiaggia �?

Si tratta di Paola, in provincia di Cosenza...
crisalide
BUONA NOTTE A TUTTI IO VADA A NANNA tongue.gif
g.snake
QUOTE(Zebra3 @ Sep 20 2008, 10:30 PM) *

ezio ferrero
Zebra3
G. snake, scusa, ma il tuo quote cosa vuol dire? hmmm.gif

@ Ezio, bella foto... che ottica hai usato?
ezio ferrero
sigma 17-70
stb-5000

mi piacciono entrambe, sar� che mi sono sempre piaciuti i paesaggi notturni e questo con il riflesso sull'acqua � molto suggestivo.
bella anche la seconda, purtroppo disturbano le due casse davanti. Non ho mai capito se ai concerti fanno apposta a mettere tutti questi oggetti per mettere in difficolt� i fotografi messicano.gif
ezio ferrero
visto che ero a UnPodiJazz

unPodiNomi

Diego Borotti

Valeria Benigni

Giulio Camarca
JCD
complimenti Ezio, davvero molto belle e d'atmosfera; comunque il 17-70 a me piace moltissimo, in tutti gli scatti che ho visto su questo ed altri forum ho potuto apprezzare la nitidezza e la qualit� davvero elevata di questa lente che non saprei se preferire o meno al tamron 17-50 f/2.8
gfavaretto
visto che sto studiando con sacro fervore la presentazione della tesi... dry.gif

manifestazione "Canneto Verde", praticamente la fiera del vivaismo, Canneto sull'Oglio (MN)...

oggi mettevano a fare un giro dei trattori a "testa calda", ma non il classico landini: un Bubba e un Orsi...

gfavaretto
e gi� che ci siamo... prima di andare al linciaggio nella sezione adeguata...

il mio cuginetto enrico..

the_nis
QUOTE(stb-5000 @ Sep 21 2008, 09:00 PM) *
mi piacciono entrambe, sar� che mi sono sempre piaciuti i paesaggi notturni e questo con il riflesso sull'acqua � molto suggestivo.
bella anche la seconda, purtroppo disturbano le due casse davanti. Non ho mai capito se ai concerti fanno apposta a mettere tutti questi oggetti per mettere in difficolt� i fotografi _ mexico! _

Sono d'accordo, anche se le casse non sono poi cosi' fastidiose.

Vai Petro bello l'Anterselva, per il campanile quoto g.snake (che saluto tongue.gif)

Zebra: notevole adoro questo genere di foto ... con un bel soggetto in in primo piano che so un conchiglione o un castello di sabbia... rolleyes.gif
Pollice.gif ribadisco che mi piace molto

g.snake ancora belle, quella delle indicazioni e' eccezionale e molto vera, comunque la strada che ti porta dove vorresti andare di solito punta ad una salita laugh.gif

A Crisalide la foto la preferisco intera.

fmic67 belle anche le tue

Ezio pure il jazz? Bravo mi piace il chitarrista.

g.favaretto bravo studia tongue.gif ottime le foto mi piace molto l'ultima dei trattoristi.

Ciao

QUOTE(gfavaretto @ Sep 21 2008, 10:11 PM) *
e gi� che ci siamo... prima di andare al linciaggio nella sezione adeguata...

il mio cuginetto enrico..

L'occhio coperto secondo me non va. Ma con i ritratti faccio pena... non che con il resto...

Ciao
gfavaretto
@nis..

grazie per i commenti..

per quanto riguarda l'occhio... avrei dovuto metterlo in posa.. penso che avrebbe perso di naturalezza.. penso.. hmmm.gif
Fef� 89
Buonasera Bar!
complimenti a tutti quelli che hanno postato foto in questi due giorni (in particolare a ef67 il luogo del concerto � fantastico!!! guru.gif e anche i trattori di gfavaretto sono stupendi)
grazie.gif mille a g.snake per i commenti alle foto (P.S. l'effetto cross-screen lo ridurresti in PP o gi� in fase di scatto?)
Buona notte a tutti!!
the_nis
QUOTE(gfavaretto @ Sep 21 2008, 10:35 PM) *
@nis..

grazie per i commenti..

per quanto riguarda l'occhio... avrei dovuto metterlo in posa.. penso che avrebbe perso di naturalezza.. penso.. hmmm.gif

Certo hai perfettamente ragione, magari sarebbe bastato spostarsi un pelo, ma forse ci hai provato.
crisalide
Buonaseeeera, posso?
E che �, manco per un paio d'ore e tutti gi� a postar foto wink.gif complimenti a tutti, sono bellissime...

@ nis... grazie.gif per il commento...
@ gfavaretto... come si dice...cogli l'attimo.

Cos�, per non essere da meno, posto anch'io una foto di qualche giorno fa...

Mi raccomando, non mi stancher� di dirlo (fino alla nausea smile.gif )...
COMMENTI E CRITICHE son ben accette (ed obbligatorie), altrimenti, come imparo?

gfavaretto
@crisalide... onestamente non so come commentare la foto... a me (ripeto, a me) sembra un po piatta mellow.gif

non so.. forse troppo invadente il verte che c'� dietro al grappolo ( e che non sono riuscito ad identificare..) oppure la luce quasi uniforme sugli acini.. ripeto.. non so perch�, ma mi sembra piatta..
the_nis
QUOTE(crisalide @ Sep 21 2008, 11:40 PM) *
Buonaseeeera, posso?
E che �, manco per un paio d'ore e tutti gi� a postar foto wink.gif complimenti a tutti, sono bellissime...

Zebra3
QUOTE(crisalide @ Sep 21 2008, 11:40 PM) *
Buonaseeeera, posso?

Crisalide, mi pare che luce sia troppo forte.

@gfavaretto, tra tutte preferisco quella del cuginetto: bella luce, bell'espressione. Insomma, hai colto l'attimo.

Se vi va, invece, date una occhiata qui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=103754
the_nis
(Sono proprio fuso)
A me sembra un po' sovraesposta e un po poco nitida l'hai elaborata?
Mancano le ombre?!?!?!? Hai usato un flash?
Come composizione il grappolo che dovrebbe essere il soggetto e' messo in una posizione che non attrae l'interesse troppo centrale e troppo basso un taglio verticale piu' vicino al soggetto oppure un decentramento del soggetto sulla sinistra per includere anche la foglia di destra (ma completa) avrebbe forse aiutato la foto.

Ciao
Zebra3
Grazie per i commenti. Dopo i primi suggerimenti, ecco per tutti gli altri le prime correzioni.
crisalide
scusate il ritardo ma oggi ho problemi di connessione wacko.gif
@ nis... si la foto � elaborata, ho aggiunto una maschera di contrasto, ho lavorato su luci ed ombre e saturato un p� i colori...per la composizione credevo che, soggetto centrale sarebbe andato bene invece ci devo lavorare ancora...
comunque grazie.gif a tutti per i consigli... prover� a postare lo scatto naturale sempre che la connessione me lo permetta...
crisalide
Ecco lo scatto nudo e crudo...

P.S.
@ zebra3... bellissima foto, riuscir� anch'io a fare scatti simili? Spero di si, io ce la sto mettendo tutta, e non mi arrendo...
Zebra3
QUOTE(crisalide @ Sep 22 2008, 12:34 AM) *
Ecco lo scatto nudo e crudo...

P.S.
@ zebra3... bellissima foto, riuscir� anch'io a fare scatti simili? Spero di si, io ce la sto mettendo tutta, e non mi arrendo...

Tu dici che la mia foto � bellissima, ma hai visto come (a ragion veduta), me l'hanno smontata in "paesaggio e architettura"? Certo che non devi arrenderti, come si dice: non siamo nati gi� "iMparati".

Fatti un giro, e guarda che l'ho corretta due volte e forse ancora non va bene

http://www.nikonclub.it/forum/Fine_Di_Una_...te-t103754.html
g.snake
QUOTE(Zebra3 @ Sep 21 2008, 10:19 AM) *
G. snake, scusa, ma il tuo quote cosa vuol dire? hmmm.gif

Scusa, � stato un errore. Stavo quotandoti per commentare la foto della risacca quando ho dovuto chiudere. Probabilmente m'� partito il post ugualmente.
Comunque il commento era positivo. Bella composizione, giusta focale, mi piace... peccato il mare un po' troppo schiumogeno ( ph34r.gif ). ma non � un difetto della foto.

QUOTE(gfavaretto @ Sep 21 2008, 09:35 PM) *
per quanto riguarda l'occhio... avrei dovuto metterlo in posa.. penso che avrebbe perso di naturalezza.. penso..

QUOTE(the_nis @ Sep 21 2008, 09:56 PM) *
Certo hai perfettamente ragione, magari sarebbe bastato spostarsi un pelo, ma forse ci hai provato.

Quoto The_nis. Bastava spostarsi un pelo a destra. Come per Crisalide col lampione. A volte, quando abbiamo inquadrato qualcosa, ci viene naturale spostare soltanto la camera e meno naturale spostare il punto di ripresa.
Comunque anche cos� non � male (forse a questo punto, meglio con l'occhio sinistro completamente coperto). E' uguale a mio figlio! Stessa posa, stessa espressione! laugh.gif

QUOTE(Fef� 89 @ Sep 21 2008, 09:51 PM) *
.... (P.S. l'effetto cross-screen lo ridurresti in PP o gi� in fase di scatto?)

In fase di scatto.

Giuseppe

the_nis
QUOTE(Zebra3 @ Sep 21 2008, 11:14 PM) *
Grazie per i commenti. Dopo i primi suggerimenti, ecco per tutti gli altri le prime correzioni.

Meglio come detto, se ti interessa approfondire il discorso fusione esposizioni multiple ci sono diversi software che che permettono di ottenere ottimi risultati, io ho provato con la terna che ti ho indicato di la, i risultati a volte sono buoni altre volte troppo "costruiti" si vede lontano un chilometro che la foto e' falsa (e a noi non piace)..

QUOTE(crisalide @ Sep 21 2008, 11:23 PM) *
scusate il ritardo ma oggi ho problemi di connessione wacko.gif
@ nis... si la foto � elaborata, ho aggiunto una maschera di contrasto, ho lavorato su luci ed ombre e saturato un p� i colori...per la composizione credevo che, soggetto centrale sarebbe andato bene invece ci devo lavorare ancora...
comunque grazie.gif a tutti per i consigli... prover� a postare lo scatto naturale sempre che la connessione me lo permetta...

Si risponde quando si puo' wink.gif
Come hai lavorato su luci ed ombre? Non si vedono piu!!!
La maschera di contrasto si applica sempre (e solo) alla fine come ultimo passaggio.
Facce vede l'origginale
Il soggetto centrale va bene se sovrasta, o in qualche modo spicca, in questo caso ha troppa roba intorno, se poi vogliamo citare le regole compositive le immagini sarebbero spesso piu' incisive se, dividendo in 9 settori la fotografia 2 linee orizzontali e 2 verticali (tre righe x 3 colonne), il soggetto si trovasse in uno degli incroci delle linee (regola dei terzi).

Ciao
crisalide
@ zebra3... ti ho risposto di l�...

@ nis... si conosco la regola dei terzi, solo che ancora faccio fatica a metterla in pratica...

ho due domande da fare posso? unsure.gif
1) Ho deciso di scattare in raw, faccio bene? da premettere che per adesso uso solo photoshop
2) ho comprato, per pochi centesimi, delle pellicole trasparenti da incollare sullo schermo dell'lcd per proteggerlo da graffi, impronte etc.. Non li ho ancora applicati perch� volevo sapere se poi magari daranno fastidio nella visualizzazione della foto... che faccio?
grazie.gif anticipatamente...

Zebra3
Riporto un post del mio thread "fine di una estate" per aprire qui una piccola discussione su un aspetto che penso sia importante.

QUOTE(the_nis @ Sep 22 2008, 12:47 AM)
Se decidi di escludere il sole lo devi togliere completamente se se ne vede un pezzo sta male, comunque io la preferivo con il sole in campo.

Sai cosa ti dico? Che hai ragione. E' vero, il sole � bruciato, ma io ieri come lo vedevo? Come lo vedevano gli altri? E come si vedevano le nuvole ad occhio nudo? Bruciate. Infondo quella bruciatura localizzata non � solo un errore, ma una verit�. Verit� ed errore insieme? Mio Dio, ho le vertigini.

Spero che ognuno di voi dica la sua.
the_nis
QUOTE(Zebra3 @ Sep 22 2008, 12:56 AM) *
Riporto un post del mio thread "fine di una estate" per aprire qui una piccola discussione su un aspetto che penso sia importante.

Se decidi di escludere il sole lo devi togliere completamente se se ne vede un pezzo sta male, comunque io la preferivo con il sole in campo.

Sai cosa ti dico? Che hai ragione. E' vero, il sole � bruciato, ma io ieri come lo vedevo? Come lo vedevano gli altri? E come si vedevano le nuvole ad occhio nudo? Bruciate. Infondo quella bruciatura localizzata non � solo un errore, ma una verit�. Verit� ed errore insieme? Mio Dio, ho le vertigini.

Hai tutta la mia approvazione!
L'unico modo per avere la foto, col sole non bruciato, la era di mettere un filtro ND ma posizionato ad oc pero'... io non ho mai usati quindi... per ora... e non sono ancora nel mirino acquisti.
crisalide
Secondo me hai ragione...ha volte la foto � esattamente ci� che noi vediamo anche se tecnicamente � imperfetta...io ho provato oggi ad evitare di bruciare le nuvole, ( ho chiuso di pi� il diaframma, ho aumentato i tempi, ho provato a sottoesporre(non tutto insieme � ovvio)) ma, il risultato che pi� si avvicinava a ci� che stavo vedendo era la prima foto, le altre o troppo scure o comunque da scartare completamente...poi ho lasciato perdere, ho pensato che prima devo studiare un altro p� di teoria per capire il modo migliore per fare certe foto...poi ora guardando la tua di foto mi rendo conto che, magari il sole con quella nuvola un p� bruciata pu� dare fastidio ma, c'era ed � cos� che la vedevamo anche ad occhio nudo.
Ovviamente secondo me. unsure.gif
the_nis
QUOTE(crisalide @ Sep 22 2008, 12:54 AM) *
@ zebra3... ti ho risposto di l�...

@ nis... si conosco la regola dei terzi, solo che ancora faccio fatica a metterla in pratica...

ho due domande da fare posso? unsure.gif
1) Ho deciso di scattare in raw, faccio bene? da premettere che per adesso uso solo photoshop
2) ho comprato, per pochi centesimi, delle pellicole trasparenti da incollare sullo schermo dell'lcd per proteggerlo da graffi, impronte etc.. Non li ho ancora applicati perch� volevo sapere se poi magari daranno fastidio nella visualizzazione della foto... che faccio?
grazie.gif anticipatamente...

Se la conosci vedrai che dopo un po' di applicazione ti verra' quasi naturale usarla e sara' spontaneo non usarla in alcuni casi.
La foto originale era comunque sovraesposta, dovresti cercare di ritirarla in range con livelli e curva, ma senza esagerare troppo , quando ci sei come esposizione allora pompa i colori e alla fine metti la maschera, se rimane troppo chiara la saturazione serve a poco e tende a rovinare l'equilibrio dei colori se eccedi quindi poi la foto viene male.
Il grappolo era lontano e avresti dovuto cercare di avvicinarti un po', ho visto che lo zoom era al massimo, tra poco non avrai piu' questo problema.

Se decidi di lavorare molto sulle immagini il formato raw ti da molta piu' liberta', se pensi di far bene al primo colpo come me puoi farne a meno... ph34r.gif tongue.gif, scherzi a parte dipende quanto tempo vuoi dedicare alla post produzione a me non piace farla e preferisco evitare, da quando ho rimesso la fotocamera su jpg fine ho ottenuto scatti migliori, perche' non penso a cosa farei dopo, ma alla foto. Ma siccome siamo tuti diversi anche tu devi trovare la tua via.

Se le hai comprate usale che male non credo ne facciano.
Quanto lo usi il display in fase di scatto? Penso poco anche se degrada un pelo non penso ti dara' fastidio.
Marco Loisi
Dopo tanto tempo posto qualche foto pure io....

Commenti e critiche, come sempre, graditi.

Un saluto a tutti !
the_nis
Ciao Marco.
Belle i tramonti sono sempre suggestivi, ma l'ultima ... se avesse l'orma bene a fuoco e fosse un po' "in campo", secondo me... avrebbe una marcia in piu'.
Pollice.gif
g.snake
QUOTE(crisalide @ Sep 21 2008, 11:54 PM) *
ho due domande da fare posso?

1) In teoria, se scatti in Nef fai bene, anche se poi pensi soltanto di convertire il file in Jpeg senza alcuna PP, perch� comunque conserver� un numero maggiore di dettagli rspetto ad un Jpeg all'origine.
In pratica, per�, con la D40 a me spesso � capitato di avere degli errori di conversione che portavano a Jpeg inutilizzabili. Tagliati a met�, con inversioni di colori, rigature ed altro. Il file Raw � normale, ma nessun programma me lo convertiva correttamente, nemmeno il Picture Project in dotazione con la camera. In quei casi, non molto numerosi (1 ogni 100 foto circa credo) mi sono rimasti files solo Nef che non ho potuto ad oggi convertire per lo scambio o la stampa. Un po' mi ha rotto questa cosa e non praticando particolari PP mi sono messo a scattare in Jpeg.
Non so come si comportano le altre reflex e soprattutto se il problema si risolverebbe con NX, ma se non lo hai, devi mettere in conto questo problema. Non so se agli altri � capitato.

2) Non le userei. Ne presi un tipo in un negozio serio per pro, ma oltre a ridurre la nitidezza dell'immagine a schermo (ammesso che si riesca ad applicare la pellicola senza bolle), il liquido di pulizia dello schermo che esce a corredo mi scolor� l'iconcina del cestino sul pulsante di cancellazione file! Ho buttato tutto! Dopo un anno non ho nemmeno un graffio sul monitor, pur non trattandolo bene. Ogni tanto una soffiata per qualche corpo estraneo, un'alitata ed una passata del panno in microfibra del nonnoGG che uso per le lenti ed il monitor � come nuovo.

QUOTE(Zebra3 @ Sep 21 2008, 11:56 PM) *

Ti ho risposto di l�.
In ogni caso la percezione dell'occhio non ha nulla a che vedere con quella del sensore. Di l� ti parlo di latitudine di posa, che nell'occhio umano � virtualmente nettamente superiore a quella raggiungibile da qualsivoglia sensore. Non riusciremo mai a riprodurre realmente la "verit�" di ci� che vediamo. Potremo avvicinarci (magari con le prossime nostre reflex). l'importante � rendere quanto pi� fedelmente possibile l'emozione che quell'immagine ci ha suscitato per suscitarla negli altri, piuttosto che rendere "otticamente" simile la percezione.
Infine, poi, credo sia importante non lasciarci soggiogare dai dogmi. Se � vero che ci sono delle regole riconosciute di composizione ed esposizione fotografica, non dobbiamo soggiacere automaticamente al giudizio negativo. Il confronto � utile, anzi necessario, per affinare il gusto, ma resta sempre il nostro a decidere ci� che va bene e ci piace.

Giuseppe
the_nis
QUOTE(g.snake @ Sep 22 2008, 01:34 AM) *
1) In teoria, se scatti in Nef fai bene, anche se poi pensi soltanto di convertire il file in Jpeg senza alcuna PP, perch� comunque conserver� un numero maggiore di dettagli rspetto ad un Jpeg all'origine.
In pratica, per�, con la D40 a me spesso � capitato di avere degli errori di conversione che portavano a Jpeg inutilizzabili. Tagliati a met�, con inversioni di colori, rigature ed altro. Il file Raw � normale, ma nessun programma me lo convertiva correttamente, nemmeno il Picture Project in dotazione con la camera. In quei casi, non molto numerosi (1 ogni 100 foto circa credo) mi sono rimasti files solo Nef che non ho potuto ad oggi convertire per lo scambio o la stampa. Un po' mi ha rotto questa cosa e non praticando particolari PP mi sono messo a scattare in Jpeg.
Non so come si comportano le altre reflex e soprattutto se il problema si risolverebbe con NX, ma se non lo hai, devi mettere in conto questo problema. Non so se agli altri � capitato.

2) Non le userei. Ne presi un tipo in un negozio serio per pro, ma oltre a ridurre la nitidezza dell'immagine a schermo (ammesso che si riesca ad applicare la pellicola senza bolle), il liquido di pulizia dello schermo che esce a corredo mi scolor� l'iconcina del cestino sul pulsante di cancellazione file! Ho buttato tutto! Dopo un anno non ho nemmeno un graffio sul monitor, pur non trattandolo bene. Ogni tanto una soffiata per qualche corpo estraneo, un'alitata ed una passata del panno in microfibra del nonnoGG che uso per le lenti ed il monitor � come nuovo.

Ti ho risposto di l�.
In ogni caso la percezione dell'occhio non ha nulla a che vedere con quella del sensore. Di l� ti parlo di latitudine di posa, che nell'occhio umano � virtualmente nettamente superiore a quella raggiungibile da qualsivoglia sensore. Non riusciremo mai a riprodurre realmente la "verit�" di ci� che vediamo. Potremo avvicinarci (magari con le prossime nostre reflex). l'importante � rendere quanto pi� fedelmente possibile l'emozione che quell'immagine ci ha suscitato per suscitarla negli altri, piuttosto che rendere "otticamente" simile la percezione.
Infine, poi, credo sia importante non lasciarci soggiogare dai dogmi. Se � vero che ci sono delle regole riconosciute di composizione ed esposizione fotografica, non dobbiamo soggiacere automaticamente al giudizio negativo. Il confronto � utile, anzi necessario, per affinare il gusto, ma resta sempre il nostro a decidere ci� che va bene e ci piace.

Giuseppe

Come non essere d'accordo?
P.S. Zebra la D700 ce l'ha ph34r.gif
crisalide
Sono rimasto estasiato, belle, verametne delle bellissime foto, fatico a preferirne una... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
the_nis
Buonanotte!
g.snake
QUOTE(the_nis @ Sep 22 2008, 12:43 AM) *
P.S. Zebra la D700 ce l'ha ph34r.gif

Oh cavolo! tongue.gif Nella sua pagina risultava una D200... Non l'avr� aggiornata...
Spero comunque che la foto della barca sulla spiaggia non l'abbia fatta con la D700 perch� confermerebbe troppo drammaticamente quel che dicevo prima. biggrin.gif
crisalide
@ g.snake... come sempre ottimi consigli... grazie.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.