Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
mircob
QUOTE(Gianmaria89 @ Mar 13 2008, 09:05 PM) *
beh.. propongo un mio scatto durante i primi giorni della d40, forse l'avevo già postato sul forum, va beh, sempre ben accette critiche!

Bella foto molto nitida.
mircob
QUOTE(Luke87 @ Mar 13 2008, 07:51 PM) *
Mhm... io sto per mangiare quindi per me un camparino anche stasera direi grazie.gif

Pulce nell'orecchio: come state messi voi con le velocità delle SD?

Io ho una normalissima sd da 2gb e la raffica non è granche ,ma non ne faccio grande uso.

QUOTE(Luke87 @ Mar 13 2008, 08:07 PM) *
Ah...fotina tanto per tenere su il topic guru.gif

Luke la foto è originale,ma onestamente non mi entusiama molto, proprio per il suo genere.Ciao.
the_nis
Cary vedo che hai ripreso l'allenamento... bravo!

Gianmaria bella foto, bella nitida. Hai accentuato la saturazione in post produzione?

Luke mi vedo costretto a quotare mircob, per provare forse sarebbe stato meglio giocarsi le geometrie dei quadri tentando di usare la simetria (foto dritta con gli estremi della diagonale del rombo che sfiora i bordi della foto, e magari per accentuare la curiosita' verso lo sfondo forse un po piu' di profondita' di campo avrebbe dato qualcosa in piu'

Petro si ho udito l'urlo.

Moua per la navigazione con la nuova veste del sito consigliavano di svuotare la cache e ripulire i cookie, ma ormai credo ch tu l'abbia fatto.

Stasera non sono riuscito a collegarmi fino ad ora (mi s'inchiodava il sito).
Ho qualche difficolta' con il mio spazio e la mia gallery, quindi per ora niente foto.

Per i programmi di fotoritocco ce n'e' a bizzeffe.
Secondo me photoshop e' abbastanza incasinato (io uso GIMP che 'e sicuramente piu' incasinato), ma quando sai cosa ti serve...
Sparsi per la rete ci sono dei semplici tutorial che spiegano come ravvivare le foto con curve, livelli e maschera di contrasto.
Esiste anche un progetto multipiattaforma che si chiama "pixel image editor" che parrebbe essere valido e costa una trentina di caffe' (pero' non l'ho mai usato).

Per i dati di scatto delle foto esiste un plugin per firefox che si chiama "exif viewer" (aggratissss)
che (quando non si pianta rolleyes.gif ) mostra dati di scatto se sono disponibili (ovviamente mentre si naviga mai provato a navigare le mie cartelle fotografiche ma lo aro' ora tongue.gif).

Spero di avere maggior fortuna col sito domani.
Notte a tutti.
Gianmaria89
@ the_nis --> si si.. la foto era comunque bella nitida di suo per via della luce parecchio forte.. ho fato io una mano di saturazione dopo.. per esaltare più che altro le venature rosse delle foglie..
paolopetrone
Sera bar, ciao Gianmaria89, ben arrivato tra noi.

Ragazzi se posso dire la mia e dopo aver provato vari programmi di fotoritocco dai professionali, semiprofessionali, alla fine ho scelto photoshop elements 6, vi garantisco che è veramente ottimo e divertente e stiamo sui 90 caffè. wink.gif

Complimenti a Cary, luke e Gianmaria per le foto postate. Pollice.gif

Comunque anch'io ieri ho avuto problemi di collegamento con il forum alla fine ho lasciato perdere e mi sono buttato nella solita mischia del game on line. wink.gif
mircob
[quote name='mircob' date='Mar 13 2008, 07:12 PM' post='1160483']
"Meglio l'erba del vicino.. che i vicini di Erba" messicano.gif
[quote]
Un dubbio mi è venuto e ci tenevo a precisare che la battuta era riferita alla macabra vicenda che ha reso famosa Erba. Spero che Gianmaria non si sia risentito, altrimenti chiedo scusa.
Un salutone a tutti.
paolopetrone
Rientro al porto,

D40
200iso
Coversione BN

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luke87
'sera bar... un digestivo grazie!

Grazie a tutti per i commenti, ne farò tesoro Pollice.gif

@Petro: la foto mi piace, con che obiettivo e a che focale hai scattato? Vedo molte aberrazioni sui bordi della nave
Fabio P.
QUOTE(Petro @ Mar 14 2008, 06:56 PM) *
Sera bar, ciao Gianmaria89, ben arrivato tra noi.

Ragazzi se posso dire la mia e dopo aver provato vari programmi di fotoritocco dai professionali, semiprofessionali, alla fine ho scelto photoshop elements 6, vi garantisco che è veramente ottimo e divertente e stiamo sui 90 caffè. wink.gif

Complimenti a Cary, luke e Gianmaria per le foto postate. Pollice.gif

Comunque anch'io ieri ho avuto problemi di collegamento con il forum alla fine ho lasciato perdere e mi sono buttato nella solita mischia del game on line. wink.gif

Ciao Petro,ti faccio una domanda qui su Photoshop element che mi pare di capire tu usi,non ho troppo tempo per girare il forum per torvare discussioni inerenti al software,tu come ti trovi?Mi è capitato di leggere nel web che non è male pero' un po' poco "accessoriato" e dall'uso limitato,altri invece ne parlano bene,come si fa a capire se è un programma che puo' servire oppure è meglio fare il maxi sacrificio e andare su Photoshop CS3 o 2 che sia?Io ora ho Corel Paint Shop Photo x2 e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro anche se chi lo usa (io) è ancora un po' una capra pero' non riesco a confrontarmi con nessuno visto che Photoshop domina dovunque,grazie del tempo che mi concedi.

Bella foto,puoi postarla a colori?

sera a tutti....

Fabio
Gianmaria89
@ mircob ma va figurati!! mica mi offendo! biggrin.gif

grazie a tutti per i commenti ragazzi! wink.gif
mircob
QUOTE(Luke87 @ Mar 14 2008, 08:05 PM) *
....
@Petro: la foto mi piace, con che obiettivo e a che focale hai scattato? Vedo molte aberrazioni sui bordi della nave

Ciao Luke non sono aberrazioni reali, ma effetti dovuti alla compressione, se l'ingrandisci alla dimensione reale scompaiono.
Comunque bella foto Petro.
Ciao.
boxalano
Bella foto Petro complimenti.......
the_nis
QUOTE(mircob @ Mar 14 2008, 08:52 PM) *
Ciao Luke non sono aberrazioni reali, ma effetti dovuti alla compressione, se l'ingrandisci alla dimensione reale scompaiono.
Comunque bella foto Petro.
Ciao.

Anche a piena grandezza l'immagine mostra degli aloni nelle zone di confine tra chiari e scuri (se guardi gli uccelli le vedi bene) comunque non e' un problema di ottica, secondo me Petro ha esagerato un pelo con la maschera di contrasto.

La foto a me piace (con la pp Petro hai dimostrato piu' volte di saper fare meglio).

Gianmaria: mi piacciono i contrasti verde-rosso, e li ha tirati per renderli evidenti e' un buon ritocco, sfiori la soglia limite della saturazione... di piu' renderebbe la foto un po' irreale, ma cosi' per me rende bene.

Petro ti ho detto piu' volte che non devi passare la note coi giochini (ormai abbiamo un a certa eta' laugh.gif ).

Ciao
cary
QUOTE(the_nis @ Mar 14 2008, 12:57 AM) *
Cary vedo che hai ripreso l'allenamento... bravo!

eh si the_nis, ho ripreso
ora xò mi fermerò per un po'... mi sto preparando per settimana prossima...tra giusto una settimana starò scattando tante foto laugh.gif
il giovedì santo un po' di foto ai sepolcri,il venerdì dalle 4 di pomeriggio la processione da casa di mio nonno e poi da casa di mio padre, e la mattina alle 7 circa, di nuovo da mio nonno a vedere e fotografare il rientro.... laugh.gif
ci proverò...saranno 3 giorni pieni laugh.gif vedremo che verrà fuori...poi con calma vedrò di fare un bel reportage sul forum wink.gif
Petro molto bella la foto!!!

Cary
the_nis
Bravo cary!!!
Impegnati che che i risultati vengono.
paolopetrone
Grazie ragazzi per i commenti, l'obbiettivo utilizzato è il 18-55mm del kit, costa poco ma io credo che utilizzato a dovere svolge egregiamente il proprio lavoro, in effetti questa foto è un crop in quanto ero abbastanza distante e scattando a 200iso impostati manualmente qualcosa ne risente come rumore, the nis ha ragione probabilmente ho esagerato con la maschera di contrasto per provare a sopperire il disturbo, anzi di solito se si esagera con la nitidezza il rumore disturbo si accentua.

The nis, ti prego, tutti i giorni mia moglie mi dice la stessa cosa biggrin.gif (forse avete ragione, comincio a essere vecchio, Moua, non mi difendi? biggrin.gif

Ciao Fabio, ho provato ed utilizzato anche Paint shop photo X2 e costa la stessa cifra di photoshop elements.
Io parto dal presupposto che almeno per me non servono programmi professionali o spendere cifre assurde per avere un programma per poi utilizzarne solo poche funzioni perchè incomprensibili o perchè probabilmente questo non è il nostro lavoro e quindi ci limitiamo ad utilizzarlo al 10% delle potenzialità.
Ti posso confermare che photoshop elements 6 è dotato di strumenti professionali del livello di CS3, chiaro in maniera meno professionale ma a me non servono, però ti puoi divertire alla grande con modifiche, album, cornici, masterizzazione, gallerie on line, cartoline, lavorare su livelli, puoi collegare varie foto per panorami, puoi eseguire le modifiche delle foto guidate, in automatico o manualmente con i vari cursori, prima di acquistarlo ho letto molto a riguardo e sulle riviste specializzate prova programmi è sempre al primo posto della sua categoria per facilità di utilizzo e sopratutto per la grande dotazione di accessori. Dimenticavo, l'interfaccia è grigia scuro come paint X2.
Comunque anche Paint X2 non mi è dispiaciuto, però elements ti guida meglio nell'elaborazione.

Ora posterò l'originale della foto, però a colori.
cary
QUOTE(Petro @ Mar 14 2008, 10:38 PM) *
The nis, ti prego, tutti i giorni mia moglie mi dice la stessa cosa biggrin.gif (forse avete ragione, comincio a essere vecchio, Moua, non mi difendi? biggrin.gif

Ora posterò l'originale della foto, però a colori.

ma no dai!!!siamo tutti giovani messicano.gif
comunque aspettiamo le altre foto wink.gif wink.gif

Cary
paolopetrone
Questa è l'originale, non è molto nitida proprio perchè scattata a 200iso mano libera al tramonto.

Grazie Cary, vedo che tra sedicenni ci capiamo bene laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cary
bella anche l'originale...
comunque tu non ne avevi 17?? huh.gif ( tongue.gif )

Cary
paolopetrone
QUOTE(cary @ Mar 14 2008, 10:54 PM) *
bella anche l'originale...
comunque tu non ne avevi 17?? huh.gif ( tongue.gif )

Cary

Garzie Cary,

Dimenticavo il prossimo anno compirò 18 anni, potrò finalmente prendere la patente e guidare la macchina, per adesso la posso solo parcheggiare nel vialetto mad.gif

Spero che non riaprino i manicomi, sono il primo della lista. biggrin.gif
cary
eh beato te ke la puoi guidare nel vialetto! io devo aspettare ancora un paio di anni, e intanto mi devo arrangiare facendomi accompagnare dai miei genitori! laugh.gif
ok si scherza... wink.gif
cmq io tra poco chiudo... ci sentiamo domani!ciao ciao

Cary
mircob
Qualche scatto

la mia famiglia adotta lo schema a rombo

Ciao.
Moua
Ehy mirco, peccato per la luce piatta ma le foto meritano. dry.gif
mircob
QUOTE(Moua @ Mar 15 2008, 08:34 AM) *
Ehy mirco, peccato per la luce piatta ma le foto meritano. dry.gif

Grazie Moua anche tu mattiniero il Sabato?Ciao.
Moua
Ragazzi, ho appena sviluppato il rullino con la mia nuova COntax 167MT ed il mio vecchio ma splendido Planar 50mm 1.4 Zeiss. Uno spettacolo!!! E senza maschera di contrasto messicano.gif

Se riesco ne scannerizzo qualcuna e vi faccio vedere

Ciao
Fabio P.
Grazie della risposta Petro guru.gif

...la foto a colori della barca mi piace di piu' rispetto al b/w laugh.gif

giorno bar...
the_nis
Nooooo!
Petro non ti abbattere l'eta' e' anche esperienza.

Bravo mircob.

Moua aspettiamo le "scannate".

Ciao a tutti, qui il tempo e' un po cosi' speriamo di fare di ottenere comunque qualche immagine.

Buon fine settimana.

P.S. Petro non siamo vecchi!!!!!!!
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Mar 15 2008, 01:57 PM) *
Nooooo!
Petro non ti abbattere l'eta' e' anche esperienza.

Bravo mircob.

Moua aspettiamo le "scannate".

Ciao a tutti, qui il tempo e' un po cosi' speriamo di fare di ottenere comunque qualche immagine.

Buon fine settimana.

P.S. Petro non siamo vecchi!!!!!!!

Ciao Nis, lo puoi dire forte, la D40 è nata proprio per noi wink.gif Pollice.gif niente D16 o D18 laugh.gif anzi pensano già al nostro futuro con la D60 quando andremo in pensione, grazie nikon. biggrin.gif

Mirco, complimenti la prima è proprio bella, bei colori e inquadratura.

Bello anche il modulo di gioco smile.gif
the_nis
QUOTE(Petro @ Mar 15 2008, 02:05 PM) *
Ciao Nis, lo puoi dire forte, la D40 è nata proprio per noi wink.gif Pollice.gif niente D16 o D18 laugh.gif anzi pensano già al nostro futuro con la D60 quando andremo in pensione, grazie nikon. biggrin.gif
...

Ci avevo pensato anch'io! laugh.gif
paolopetrone
QUOTE(Fabio P. @ Mar 15 2008, 11:35 AM) *
Grazie della risposta Petro guru.gif

...la foto a colori della barca mi piace di piu' rispetto al b/w laugh.gif

giorno bar...

Ciao Fabio, grazie è un piacere per me, hai ragione, forse perchè la conversione è stata eseguita con paint shop X2 messicano.gif

scherzetto laugh.gif

QUOTE(the_nis @ Mar 15 2008, 02:07 PM) *
Ci avevo pensato anch'io! laugh.gif

L'unico mio crucco è perchè già la D80? forse ci manderanno in pensione più tardi?
paolopetrone
Mirco, che posto è quello con i bilancioni da pesca?
Gianmaria89
molto bella la seconda foto!!
cary
QUOTE(Petro @ Mar 15 2008, 02:05 PM) *
Ciao Nis, lo puoi dire forte, la D40 è nata proprio per noi wink.gif Pollice.gif niente D16 o D18 laugh.gif anzi pensano già al nostro futuro con la D60 quando andremo in pensione, grazie nikon.

QUOTE(Petro @ Mar 15 2008, 02:17 PM) *
L'unico mio crucco è perchè già la D80? forse ci manderanno in pensione più tardi?

e la D300? laugh.gif laugh.gif

Cary
paolopetrone
Spero solo che i nostri politici non siano collegati nel forum laugh.gif altrimenti è la fine.
Moua
Vi allego le foto alcune foto scansionate. Purtroppo il mio è uno scanner da battaglia ed ha rovinato un po la qualità, però vi potete fare un'idea. Nessun tipo di postproduzione.

paolopetrone
Ciao Moua, ottimi scatti, anch'io è da un po di tempo che stavo pensando di acquistare uno scanner, deve essere divertente, ho una Canon eos 300 e ormai non la utilizzo più da quando sono passato al digitale, un po mi dispiace.
Moua
QUOTE(Petro @ Mar 15 2008, 06:18 PM) *
Ciao Moua, ottimi scatti, anch'io è da un po di tempo che stavo pensando di acquistare uno scanner, deve essere divertente, ho una Canon eos 300 e ormai non la utilizzo più da quando sono passato al digitale, un po mi dispiace.

Io sinceramente vedendo le stampe penso che il digitale non sia ancora arrivato alla pellicola, però è molto più versatile.

Se passate da "foto a tema libero" ho postato una foto un po particolare ditemi la vostra.

Ciao

Fabio P.
QUOTE(Petro @ Mar 15 2008, 02:17 PM) *
Ciao Fabio, grazie è un piacere per me, hai ragione, forse perchè la conversione è stata eseguita con paint shop X2 messicano.gif

scherzetto laugh.gif

Ciap Petro,una curiosità,hai Photo X2 e Element sullo stesso PC?Ti vanno in conflitto?

come sempre molto gentile

sera a tutto il bar,offro un giro di campari messicano.gif
paolopetrone
QUOTE(Fabio P. @ Mar 15 2008, 06:33 PM) *
Ciap Petro,una curiosità,hai Photo X2 e Element sullo stesso PC?Ti vanno in conflitto?

come sempre molto gentile

sera a tutto il bar,offro un giro di campari messicano.gif

Sul discorso della conversione BN stavo scherzando, per farti piacere mi sono reinstallato Photo X2 e provato se vanno in conflitto, no, nessun problema vanno d'accordissimo.
Photo X2 l'ho scaricato dal sito Corel e utilizzato per il suo periodo di prova, poi ho acquistato elements e l'ho disinstallato, ora sullo stesso pc ho elements 6 e viewnx gratuito dal sito nikon, non male per i file nef raw.

Ora che ho provato mi disinstallo X2.
Riaprendo x2 mi sono reso conto di un altra differenza tra i due programmi, con X2 hai tutti gli accessori di elaborazione visibili, troppi per me in una sola pagina creano confusione, con elements hai diversi passaggi, 1 organizza archiviazione album visione di tutte le foto, 2 elaborazione correzione, 3 creazione come album fotografici o cornici ecc, 4 condivisione masterizzazione, quindi con ogni pagina hai solo quello che ti serve e di facile utilizzo.

Sono convinto che con X2 si finisce sempre per utilizzare solo Lab Express, eccellente tra l'altro.

Prova a scaricare la versione di prova di adobe photoshop elements 6 dal sito Adobe.

grazie per il camparino.
Moua
Ragazzi.....ehmmmm.....c'è una cosa che devo dirvi......

paolopetrone
QUOTE(Moua @ Mar 15 2008, 09:20 PM) *
Ragazzi.....ehmmmm.....c'è una cosa che devo dirvi......

Che succede Moua?
Moua
QUOTE(Petro @ Mar 15 2008, 09:39 PM) *
Che succede Moua?

ehmm...ho comprato la D80! L'ho detto finalmente. Ma rimango qui con voi se me lo permettete cerotto.gif
paolopetrone
QUOTE(Moua @ Mar 15 2008, 09:40 PM) *
ehmm...ho comprato la D80! L'ho detto finalmente. Ma rimango qui con voi se me lo permettete cerotto.gif

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrgggggggggghhhhhhhh, ph34r.gif aja che botta!!

schezo eh smile.gif

Complimenti per l'acquisto Moua, devi rimanere con noi, non lo devi nemmeno chiedere, sei dei nostri. wink.gif
ezio ferrero

si beve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
biggrin.gif
stb-5000

ho visto che hai messo in vendita la D40 nel nostro mercatino, complimenti per l'acquisto, naturalmente non puoi abbandonare il bar ( anche perchè devi offrire da bere a tutti)

per me un cognac!

cary
ehmm...ho comprato la D80! L'ho detto finalmente. Ma rimango qui con voi se me lo permettete

blink.gif ohmy.gif ohmy.gif blink.gif auguri! wink.gif

Cary
mircob
Ciao a tutti, grazie per i complimenti alle foto, sono state fatte sulla costa romagnola, lido degli estensi per la precisione e all'interno nella zona di comacchio.
Moua belle foto nonostante la scansione, ma soprattutto complimentoni per l'acquisto, ora potrai far girare il 18-35 e il 50ino con l'autofocus, ti divertirai.Resta con noi nel forum, lo farei anch'io, qui nel nostro bar c'è un clima veramente ideale.
Ciao a tutti.
Moua
Benissimo, sono strafelice di offrire un giro a tutti.

Prendete ciò che volete, e chiaramente non cambio bar, anche perchè la D40 non l'ho ancora venduta e non so se la venderò. Quindi, mi dovete sopportare ancora un po

Ciaoooo
Moua
Comunque l'ho presa perchè l'ho trovata ad un prezzo che non esiste, nuova, garanzia Nikon Europa (per me che fatturo l'acquisto è la stessa cosa).

Leggendo il manuale ho scoperto che le differenze con la nostra D40 sono davvero pochissime.
In pratica solo quelle che di cui sentivo la necessità e cioè

motore autofocus
flash integrato che comanda il mio sb600 a distanza
braketing
e qualche altra piccola cosa.

Si perde invece 1ev in gamma dinamica, almeno così ho letto da qualche parte.

Non vi nascondo che sono molto affezionato alla piccolina e che la venderò perchè di sicuro non uscirò mai con due corpi, però mi dispiace.

bea85
ciao a tutti! io ho una d40 e ho trovato in un cebtro commerciale lo zaino per la nikon della crumpler...qualcuno lo ha? secondo voi è comodo? mi sembra capiente però non so se è pratico...
grazie a tutti =)

Bea grazie.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.