crisalide
Mar 5 2010, 06:25 PM
Grazie a tutti per il passaggio e a Nis per i consigli (sai ho scattato un pò di foto a 800 ISO e me ne sono accorto solo ora che me l'hai detto tu

)
Auguronissimi a Filippo anche se mooooooooooooooooolto in ritardo, se è avanzata un pò di torta

...
Un saluto a tutti dal Salento dove il Sole ancora si lascia desiderare, c'è solo lu jentu (vento) e tanta pioggia.....
Ciao Ciao
Mauro!
dino73
Mar 6 2010, 12:59 AM
QUOTE(JCD @ Mar 2 2010, 09:27 PM)

dunque, il costo dell'intervento è pari a zero, per il semplice fatto che io l'ho fatto in meno di due minuti senza il benchè minimo problema... o meglio, il problema sono io, nel senso che per voler fare troppo il pignolo (causa un pelucchio quasi invisibile), a forza di toglierlo e rimetterlo, è rimasto qualche segnetto: nulla che pregiudichi esposizione, qualità delle foto o altro, però in controluce qualcosa si vede.... pazienza, così imparo la prossima volta
veniamo agli scatti: premetto che questa mattina da un amico fotografo ho ricevuto in regalo un vecchio - ma in ottima forma - 50 serie E f/1.8 (oltre ad una lente close up +1), quindi quale occasione migliore per provarlo?
i tempi di scatto non li ricordo...
f/1.8 mano libera

f/2.8 mano libera

f/1.8 con lente close-up mano libera

quest'ultima invece per provare il Vivitar (qui utilizzato con la sua specifica lente close up per RR 1:1) - treppiede f/5.6

ovviamente scatti senza alcuna pretesa, ma quello che più mi premeva era provare se in effetti migliorasse la velocità (e la facilità) di maf manuale e così è stato: tra stigmometro/microprismi e pallino verde del telemetro, ora è davvero tutta un'altra cosa e la percentuale di scatti riusciti senza problemi di maf è aumentata notevolmente; mi spiace un po' per il vetrino, ma col tempo ci farò l'abitudine
un ultimo cenno sugli obiettivi: con il 35ino, 50ino e con il Sigma 18-50 f/2.8 il vetro è identico all'originale, con il Vivitar ed il 55-200VR diventa un po' più scuro ma nulla di che
ciao volevo chiederti qualche informazione e se ha da far vedere qualche altro scatto sul vivitar,
dove lo hai acquistato e come va
QUOTE(dino73 @ Mar 6 2010, 12:59 AM)

ciao volevo chiederti qualche informazione e se ha da far vedere qualche altro scatto sul vivitar,
dove lo hai acquistato e come va
Ciao Dino, di questo obiettivo ne esistono diverse marche (Vivitar come il mio, Cosina, Phoenix, Soligor e altri) ma si tratta sempre dello stesso prodotto da Cosina e made in Japan; il l'ho preso sulla baia per 80 caffè ed è la versione MF, in pratica è un AI-S quindi maf ed esposizione completamente in manuale (motivo per cui ti consiglierei - visto che si trova quasi allo stesso prezzo - la versione AF dotata di contatti cpu).
Ti posto qualche link:
recensione di photozone, nella versione Pentax;
recensione di nikonians;
alcune
foto dal relativo gruppo su flickr.
Considerazioni personali: concordo con quanto si legge in merito alla qualità costruttiva; in particolare alcuni parlano di plastica un po' troppo scadente, per me invece è ok, assolutamente in linea con quanto ci si può aspettare da una lente così economica e comunque non inferiore ad alcuni Tamron. Dal punto di vista ottico, come ho detto l'obiettivo è prodotto da Cosina e se hai modo di leggere alcuni commenti (soprattutto su forum stranieri - in Italia a quanto pare sono tutti di palato troppo fine.....), da f/5.6 in poi ha una qualità paragonabile al Tamron 90mm e al Sigma 105mm, il che la dice lunga sul perchè abbia l'appellativo di "plastic fantastic"....
Qualche scatto mio (già postati un paio di mesi fa), senza alcuna pretesa, giusto per provare l'obiettivo appena mi è arrivato:
Ingrandimento full detail : 84.8 KB
Ingrandimento full detail : 319.4 KB
Ingrandimento full detail : 378.7 KB
Ingrandimento full detail : 203.4 KBquesta invece la differenza tra il rapporto di riproduzione 1:2
Ingrandimento full detail : 238.9 KBe 1:1
Ingrandimento full detail : 307.2 KB
mircob
Mar 6 2010, 07:53 PM
Bravo JCD le tue sperimentazioni mi piacciono e quel vivitar non è proprio male.
Un abbraccio a tutto il bar.
grazie mirco, più tardi se riesco (a quanto pare è impossibile accedere a clickon...) posto qualche altro scatto di un pomeriggio noioso
un paio di scatti sempre con il Vivitar, a mano libera, tempi di scatto tra 1/160 e 1/200, luce flash di rimbalzo
Ingrandimento full detail : 372.4 KB
Ingrandimento full detail : 329.8 KB
mrnikomat
Mar 9 2010, 11:19 AM
nitidissimi......
Ciao
Davide
grazie Davide
devo dire che questa ricerca di obiettivi "old school" mi appassiona: ora non mi dispiacerebbe trovare un bel grandangolo, ma mi sembra di capire che la vecchia produzione, complice il formato pieno (o meglio la pellicola) partiva forse da focali troppo "lunghe" per l'attuale DX
mircob
Mar 9 2010, 07:59 PM
Hei JCD, magari conosci anche i Voigtlander?
Ho visto sulla baia un 19-35, e mi incuriosisce.
Ovviamente la domanda è aperta a tutti.
dino73
Mar 9 2010, 10:30 PM
scusate tutti mi serve un'informazione:
ho provato a inserire il codice html nel forum di alcune foto della mia pagina su flickr ma non funziona,
qualcuna sa dirmi come si fa?
grazie anticipatamente.
QUOTE(mircob @ Mar 9 2010, 07:59 PM)

Hei JCD, magari conosci anche i Voigtlander?
Ho visto sulla baia un 19-35, e mi incuriosisce.
Ovviamente la domanda è aperta a tutti.
si li conosco, ma sinceramente non conosco quest'obiettivo in particolare;
qui comunque c'è un tizio che ha inserito alcuni scatti mooolto interessanti fatti anche con il 19-35 in questione
QUOTE(dino73 @ Mar 9 2010, 10:30 PM)

scusate tutti mi serve un'informazione:
ho provato a inserire il codice html nel forum di alcune foto della mia pagina su flickr ma non funziona,
qualcuna sa dirmi come si fa?
grazie anticipatamente.
al posto delle x metti il link della foto
@dino73: (img)xxx(/img)
al posto delle x metti il link della foto e al posto delle parentesi tonde mette le quadre
dino73
Mar 9 2010, 11:12 PM
QUOTE(JCD @ Mar 9 2010, 10:51 PM)

@dino73: (img)xxx(/img)
al posto delle x metti il link della foto e al posto delle parentesi tonde mette le quadre
GRAZIE RISOLTO....
mircob
Mar 10 2010, 07:17 PM
Ciao ragazzi,
bella foto Dino, il contrasto bianco blu mi esalta sempre.
JCD ho guardato il link, ma non ho trovato riferimenti al 19-35.
Ho fatto un pò di acquisti sulla baia, veramente a prezzi incredibili, D80 e nikkor 70-210.
Posto un ritratto fatto senza pretese, giusto per prova, di mio filglio in età tipica "baffetti e brufoli".
Se lo sa che la posto si inc...a.
Ingrandimento full detail : 209.1 KB
JCD
Mar 10 2010, 09:51 PM
QUOTE(dino73 @ Mar 9 2010, 11:12 PM)

GRAZIE RISOLTO....

ottima neve e ottimo cielo dino, complimenti
QUOTE(mircob @ Mar 10 2010, 07:17 PM)

Ciao ragazzi,
bella foto Dino, il contrasto bianco blu mi esalta sempre.
JCD ho guardato il link, ma non ho trovato riferimenti al 19-35.
Ho fatto un pò di acquisti sulla baia, veramente a prezzi incredibili, D80 e nikkor 70-210.
Posto un ritratto fatto senza pretese, giusto per prova, di mio filglio in età tipica "baffetti e brufoli".
Se lo sa che la posto si inc...a.
Ingrandimento full detail : 209.1 KBmmm... il link l'ho postato perchè in una discussione sul forum di flicker il tizio diceva che molti di quegli scatti erano stati realizzati proprio con quella lente
p.s. quanto hai pagato D80 e 70-210 (a proposito di quale versione si tratta)? io avrei intenzione (solo quella perchè manca la materia prima...) di prendere una D200: non per la voglia di fare lo sborone, ma semplicemente perchè con questi due obiettivi che sono entrati da poco nel mio corredo, avrei almeno la possibilità di avere l'esposimetro
JCD
Mar 10 2010, 10:02 PM
sempre in tema "old school", vorrei segnalare
questo forum dove si parla esclusivamente di lenti MF: la cosa buona è che alcuni utenti le raffrontano anche con lenti attuali, per rendersi conto dell'eventuale bontà del prodotto (se guardate da qualche parte si parla di un obiettivo sulla carta molto buono, il Vivitar serie 1 70-210 f/3.5 che in realtà, paragonato al Nikkor 80-200 f/4.5 - lente vecchiotta pure questa - mostra tutti i suoi limiti)
mircob
Mar 10 2010, 11:20 PM
JCD se ti interessa la D200, poco fa l'ho vista in vendita addirittura da 2 tizi a 450 eurini, bisogna avere pazienza guardare su ebay classico o ebay annunci, oppure su secondamano e colpire al momento giusto.
Io la D80 l'ho pagata 320 con solo 2600 scatti e tenuta ancora nel cellophane, mentre il 70-210 versione AF ma non D l'ho preso a 73 con la spedizione. Tieni conto che c'è chi vende a 450/500 la D80 e a 150/200 l'obiettivo, cose da matti.
Ribadisco il concetto, la D200 viene venduta a 600 mediamente, ma con pazienza te la puoi prendere anche a 450.
JCD
Mar 11 2010, 12:41 AM
QUOTE(mircob @ Mar 10 2010, 11:20 PM)

JCD se ti interessa la D200, poco fa l'ho vista in vendita addirittura da 2 tizi a 450 eurini, bisogna avere pazienza guardare su ebay classico o ebay annunci, oppure su secondamano e colpire al momento giusto.
Io la D80 l'ho pagata 320 con solo 2600 scatti e tenuta ancora nel cellophane, mentre il 70-210 versione AF ma non D l'ho preso a 73 con la spedizione. Tieni conto che c'è chi vende a 450/500 la D80 e a 150/200 l'obiettivo, cose da matti.
Ribadisco il concetto, la D200 viene venduta a 600 mediamente, ma con pazienza te la puoi prendere anche a 450.
eh si, infatti ne ho viste anche col BG a 550€, prima però devo vendere la D60
mircob
Mar 11 2010, 02:50 PM
Se ti capita l'occasione ghiotta non farla scappare, la D60 la puoi vendere poi tranquillamente.
mircob
Mar 11 2010, 06:47 PM
Aggiungo un'altra prova del 70-210, mi sembra che abbia anche un buon sfocato, che dite?
Ingrandimento full detail : 237.1 KB
JCD
Mar 11 2010, 06:51 PM
QUOTE(mircob @ Mar 11 2010, 06:47 PM)

Aggiungo un'altra prova del 70-210, mi sembra che abbia anche un buon sfocato, che dite?
Ingrandimento full detail : 237.1 KBeh si direi proprio niente male
mrnikomat
Mar 12 2010, 11:22 AM
Nitida è nitida; lo sfuocato c'è....ma la bambola "morta" ha un'aria inquietante, da film horror....
ciao
Davide
mircob
Mar 12 2010, 08:24 PM
Eh si l'ho presa dal set di Profondo Rosso
gabbana17
Mar 12 2010, 09:01 PM
ciao a tutto il bar!innanzitutto scusate x l'assenza!ora sono di nuovo qui e con una novita',la salute e' ok e questo e' importante.ma altro la voglia di scattare foto!spero che mi vogliate sempre qui con voi anche se ho cambiato macchina(sempre nikon naturalmente!!!!)e si son passato alla d90 ebbene si.anche se lo ceduta amio cuginetto pero' volevo cambiare e rimanere fedele.ora dovro' leggere e osservare tutte le pagine perse e vedere tutte le vostre belle foto e commenti.cmq una cosa lasciatemela dire offro io una bevuta ve lo devo a tutti!!!un abbraccio a tutto il bar nessuno compreso...appena imparero' qualcosa della nuova entrata vi faro' vedere. p.s.sempre se mi vogliate ancora qui!!!!scherzo!!!
mircob
Mar 13 2010, 08:40 AM
Ciao Gabbana, innanzitutto mi fa piacere che tu stia bene, poi complimentoni per la D90 è il top per un fotoamatore, al disopra si diventa professionali.
Certo che ti vogliamo sempre qui, anzi non fare come alcuni che ormai ci snobbano solo perchè hanno cambiato macchina.
Filippo Daltamura
Mar 13 2010, 04:31 PM
Ciao Gabbana! e certo che devi tornare sempre qui al bar!!
io è quasi un anno che ho la D300 , ma ricorda che il "mitico" bar dei D40isti non si abbandona mai!!!
del resto, dove la troveresti mai una banda di pazzi come tutti noi, ehhh???
Complimenti per il nuovo acquisto (D90) ed in bocca al lupo per la salute!!
adesso aspettiamo di vedere gli scatti con la D90, ok ?
Buone cose.
Filippo.
saramik
Mar 14 2010, 11:06 AM
Ciao ragazzi!!! da quanto tempo! Purtroppo ultimamente non ho molto tempo libero, ma vi penso sempre tantissimo!!
Da quando è iniziata la mia gravidanza (che per ora procede bene...è FEMMINA...), non ho più preso in mano la mia adorata, se non per sporadiche e svogliate cose, complice anche il tempo che qui da me è veramente schifoso... Questo non dovrebbe essere uno scoglio normalmente, ma nella mia condizione lo è. Adesso la voglia di scattare sta tornando, anche perché quando arriverà la mia passerina non voglio farmi cogliere arrugginita!!! Speriamo solo che torni un po di caldo, che mi dia l'opportunità di fare qualche gitarella fuori porta....
Volevo ringraziare tutti perché non vi dimenticate mai di me, e grazie per gli auguri a chi me li ha fatti!! Faccio anche io gli auguri di buon compleanno a tutti quelli che hanno compiuto gli anni (oltre a Webmaster non so se salto qualcun altro....) e ne approfitto per offrire un aperitivo a tutto il bar, vecchi e nuovi.....
Ora vado, la mia piccola scalcia!!! Un bacio enorme a tutti voi e buona luce!!!
JCD
Mar 14 2010, 04:09 PM
@gabbana: complimenti per l'ottimo acquisto, aspettiamo qualche scatto per vedere come si comporta, ok?
@sara: complimenti anche a te e per la femminuccia che sicuramente ti darà nuovi stimoli per sfruttare la tua D90

Intanto continuano i miei test: finalmente ha smesso di piovere e ne ho approfittato per un'uscitina veloce al parco con mio figlio. Ho messo su il vecchio 50ino serie E dato che a parte qualche scatto veloce con un AF un po' di tempo fa, non ho mai avuto modo di provare questa lente in modo un po' più approfondito.
f/2.8:
Ingrandimento full detail : 387.9 KB
Ingrandimento full detail : 281.8 KB
Ingrandimento full detail : 290.1 KBf/1.8-iso400
Ingrandimento full detail : 275.2 KBCosa dire che non sia già stato detto: anche su DX resta una focale molto interessante e versatile, sfuocato ottimo, non incisiva @f/1.8 come il 35ino ma sicuramente da preferire a quest'ultima per i ritratti (e mi pare ovvio).
Un ultimo commento sulla maf: pensavo peggio, nel senso che avendo quella peste di mio figlio come soggetto, non immaginavo di portare a casa così tanti scatti buoni (su una 40ina, forse in 5 o 6 ho cannato la maf per motivi vari), complice probabilmente anche il vetrino katz eye (praticamente ora il pallino verde lo uso come secondo riferimento, come conferma della corretta maf). Se non dovessi riuscire a vendere la D60, penso che metterò anche il DK-21m (l'ingranditore per il mirino).
Idem per quanto riguarda l'esposizione: senza esposimetro non è facilissimo, ma bastano uno/due scatti di prova per avere delle linee guida da seguire.
cary
Mar 14 2010, 09:32 PM
buonasera bar! Manco da un po' di tempo e non posto foto da mesi. Ho tante cose da fare e ho poco tempo per il forum :(
Auguri a Filippo (anche se in forte ritardo...)
Complimenti a Gabbana17 per la sua nuova D90!
Un abbraccio a Sara e alla piccina che deve nascere
Ieri sera ho avuto la fortuna di fare delle foto con la D700 e il 14-24 f/2.8!

Mi è venuta la voglia di cambiare reflex (vorrei prendere una D90 o D300s) ma credo che resterò con la D40x ancora per parecchio tempo
mircob
Mar 14 2010, 11:08 PM
Un saluto a tutti.
Ottimo ritratto JCD e bel bambino, ma il 50ino non è AF-D? Qual'è la serie E?
JCD
Mar 15 2010, 12:27 AM
ciao Mirco e grazie per il tuo commento; la serie E era stata introdotta da Nikon tra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80 e si trattava di una serie di obiettivi - per così dire - economici, anche se poi in realtà molti di questi si rivelarono essere dei veri e propri "must"
il mio è questo

come puoi vedere è davvero piccolo e sottile, da qualche parte ho letto che forse si tratta dell'obiettivo più leggero mai prodotto da Nikon; ora che ce l'ho, penso che rimarrà per sempre nel mio corredo
qui si parla della serie E in generale,
qui invece c'è una recensione del buon vecchio Ken Rockwell
mircob
Mar 15 2010, 08:47 AM
Caspita in quanto a nitidezza è eccezionale.
ezio ferrero
Mar 15 2010, 08:50 AM
non male JCD come lente
bella la prima foto
vista che è ripartita la stagione e ripartono i WE fori casa......
Rimini........senza pretese
Ingrandimento full detail : 123.6 KB
Ingrandimento full detail : 131.3 KB
JCD
Mar 15 2010, 10:59 AM
@mircob: eh si, considerato che è praticamente la metà dei vari AF e AF-D, direi che ha quasi del miracoloso

@ezio: grazie per il tuo commento, sempre molto apprezzato; riguardo ai tuoi scatti, alla faccia del senza pretese.... la prima in particolare è davvero notevole, complimenti
ezio ferrero
Mar 15 2010, 11:24 AM
piace questo nuovo taglio?
stavo insegnando ad un ragazzo e avevo un po' di tempo a disposizione.........
il difficile è sempre pensare tagli nuovi , fare in modo che siano utili e realizzarli allo scatto, non sono crop
efroriz
Mar 15 2010, 12:59 PM
QUOTE(JCD @ Mar 14 2010, 04:09 PM)

Intanto continuano i miei test: finalmente ha smesso di piovere e ne ho approfittato per un'uscitina veloce al parco con mio figlio. Ho messo su il vecchio 50ino serie E dato che a parte qualche scatto veloce con un AF un po' di tempo fa, non ho mai avuto modo di provare questa lente in modo un po' più approfondito.
JCD, queste tue foto sembrano sconfessare il mito del DX come formato dai risultati meno "tridimensionali" rispetto all'FX. A quanto pare, con la lente giusta le differenze tra formati si riducono. Davvero eccellenti, congratulazioni!
mircob
Mar 15 2010, 12:58 PM
JCD immagino focus manuale?
Ezio a me piace il panning della 2a.
Niente male comunque anche il taglio della 1a.
JCD
Mar 15 2010, 06:39 PM
QUOTE(ef67 @ Mar 15 2010, 11:24 AM)

piace questo nuovo taglio?
stavo insegnando ad un ragazzo e avevo un po' di tempo a disposizione.........
il difficile è sempre pensare tagli nuovi , fare in modo che siano utili e realizzarli allo scatto, non sono crop
eh si, in effetti è sempre molto difficile non cadere - più che nel banale - in cose già viste, ma già sarebbe qualcosa fare scatti decenti
mi sembra che anche da questo punto di vista tu non abbia problemi

QUOTE(efroriz @ Mar 15 2010, 12:59 PM)

JCD, queste tue foto sembrano sconfessare il mito del DX come formato dai risultati meno "tridimensionali" rispetto all'FX. A quanto pare, con la lente giusta le differenze tra formati si riducono. Davvero eccellenti, congratulazioni!

troppo buono grazie, non posso che quotarti in merito al discorso DX vs FX: penso che se una foto è bella, lo è a prescindere dal formato e non penso che il DX sia destinato a scomparire
riguardo alle lenti, basta cercare un po' e si trovano vecchie lenti AI e AI-S (anche di terze parti) che hanno davvero poco da invidiare alla produzione attuale (parlo ovviamente di fissi)
QUOTE(mircob @ Mar 15 2010, 12:58 PM)

JCD immagino focus manuale?
Ezio a me piace il panning della 2a.
Niente male comunque anche il taglio della 1a.
si certo, maf manuale ed esposizione manuale
ezio ferrero
Mar 15 2010, 10:57 PM
JCD
Mar 16 2010, 12:14 PM
compo davvero molto belle Ezio, complimenti
Andrea
annedo
Mar 16 2010, 07:28 PM
Buona serata a tutti.Dopo tanto tempo finalmente posso tornare al mio bar preferito"anche se è l'unico che frequento"

Volevo postare una foto sperando di ricordarmi come si fà.E avere una vostra opinione.Grazie a tutti.
JCD
Mar 16 2010, 09:44 PM
QUOTE(annedo @ Mar 16 2010, 07:28 PM)

Buona serata a tutti.Dopo tanto tempo finalmente posso tornare al mio bar preferito"anche se è l'unico che frequento"

Volevo postare una foto sperando di ricordarmi come si fà.E avere una vostra opinione.Grazie a tutti.
ciao annedo, vedo che hai scattato a 105mm, immagino che sia un crop, giusto? in ogni caso direi davvero buona la nitidezza, complimenti
mircob
Mar 17 2010, 11:07 AM
Ottima foto, colto il gabbiano in pieno negli occhi, con una nitidezza da paura.
Che obbiettivo hai usato?
annedo
Mar 17 2010, 06:34 PM
Ciao Mirco hò usato il 55/200 del kit,che a mio avviso si comporta egregiamente.

Ciao JCD.Si hò ritoccato il livello maschera di contrasto.
Nedo
annedo
Mar 17 2010, 06:43 PM
Anche questa è stata scattata con il solito obbiettivo.
JCD
Mar 17 2010, 06:58 PM
quando lo dico io che il 55/200VR è sempre una signora lente...
p.s. la foto non si vede
annedo
Mar 17 2010, 07:21 PM
Provo a ripostarla"hò perso un pò di pratica".
JCD
Mar 17 2010, 07:29 PM
a me piace, nitida e con colori saturi; peccato per lo stimma non a fuoco e magari avrei preso il fiore meno "centrato" nel fotogramma
annedo
Mar 17 2010, 07:37 PM
Hai ragione.
mircob
Mar 18 2010, 09:50 PM
Ragazzi che dire bravo Annedo, dettagli molto belli , bella compo, ci voleva solo un diaframma più chiuso per avere più PDC.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.