buonasera a tutto il forum. posso rompervi un po' le #########?
ho da due giorni l'imac nuovo nuovo, perché ormai il pc con windows era vecchio e mi aveva stufato. quindi bello desideroso di affidarmi alla stabilità del mac ho fatto il passaggio.
ora è tutto il giorno che cerco di studiare un flusso di lavoro per le mie foto, senza risultato.
siccome mi trovo a gestire quantità elevate di foto, ho notato che iPhoto, pur essendo un buon programma, diventa lento quando deve gestire tanti mb di foto.
Volevo sapere, così per curiosità, chi ovviamente possiede un mac, cosa fa e qual'è il suo flusso di lavoro dal momento che ha finito di scattare a quando ha catalogato le foto.
Perché per ora io faccio così:
-Inserisco la scheda nell'imac
-Apro aperture 3, importo nella libreria "Raw" le foto dalla SD
-Seleziono una a una quelle da tenere e quelle da buttare
-Modifico le foto che ho deciso di tenere
-Esporto le foto finali in Jpeg in una cartella.
-Switcho alla libreria FOTO, e importo la nuova cartella come nuovo progetto.
Però a questo punto mi trovo di fronte a dei problemi. Ad esempio alcune foto ho necessità di importare in altre cartelle o meglio "progetti" già esistenti. E poi faccio troppi passaggi per arrivare alla gestione finale. Senza contare il fatto che vorrei tenere tutte le foto, originali + modificate, in un hard disk esterno, e gestire la libreria da li, senza importare nulla.
Solo che, Aperture 3 è in inglese, un manuale non lo trovo, uso il mac da pochi giorni e non ci capisco nienteeeeee
Una soluzione c'è, fare tutto a mano come facevo su windows. Importazione tramite nikon transfer in una cartella. Elaborare le foto tramite camera ras in photoshop, e salvarle in un'altra cartella. da li poi prendere le foto e posizionarle nelle cartelle giuste.
Però a questo punto, se posso usare un software gestionale è meglio no? anche perché ha tante funzioni interessanti.