QUOTE(Stevenb @ Feb 19 2009, 02:18 PM)

Ero partito per prendere la D90 con l'85-105 ma alcuni mi hanno detto di valutare anche il 16-85.
Dato che siamo a 5,8x e 5,3x mi chiarite bene con parole semplici questa differenza tra i due e anche il loro costo ad un principiante di reflex come me ? quali sono i pro e contro di tali obiettivi ?
Grazie
Visto che sono stato io a metterti la pulce nell'orecchio, cercherò anche di risponderti, ovviamente spero che intervenga qualcun altro per non lasciarmi tutta la responsabilità.
Il 18-105 è un discreto obiettivo economico, copre una focale che va dal medio grandangolo al medio tele, ottima per essere un obiettivo tuttofare, ha la baionetta di innesto in plastica.
Il 16-85 è un obiettivo decisamente migliore e più curato sia dal punto di vista ottico che costruttivo (pur avendo un diametro e una lunghezza inferiori all'altro, seppure di soli 2 mm) pesa il 26% in più; è anche equipaggiato con il VRII (più performante del VR).
Inoltre 16mm anzichè 18 come focale corta fa una discreta differenza, anche se altri possono pensarla diversamente, mentre avere un 105 anzichè un 85 non cambia molto la vita. Se vuoi un' inquadratura un po' più chiusa la puoi sempre tagliare in fase di post produzione, mentre non puoi fare il contrario.
In conclusione consiglierei il 18-105, per esempio, a chi acquistasse una D60, mentre penso che la ottima D90 meriti di più.
Qui e
qui trovi le prove dei due obiettivi.
Ciao
Giorgio
P.S. La mia prima reflex digitale era una D40, che ho regalato poi a un genero per acquistarmi la D60, che ho regalato a un figlio e mi sono infine preso la D90 con 16-85 e 70-300. Con questo credo di aver raggiunto la pace dei sensi, salvo probabilmente il 35 f1.8 in arrivo.
A questo punto mi viene da metterti un'altra pulce nell'orecchio, perchè non aspetti un paio di settimane, o forse meno, e ti prendi D-90 con 35 F1.8 (saranno certamente venduti in kit) spenderai meno, avrai un obiettivo di qualità e completerai il corredo quando ti sarai reso conto di quali sono le tue esigenze/preferenze.